01 aprile 07, 20:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-03-2005
| Aiuto per bilanciamento
Ho fatto oggi il primo volo con il Palio Spice della Scorpio che ha il piano di coda tutto mobile che ho allineato con il piano inferiore delle ali. Poi ho bilanciato aggiungendo del peso avanti per avere il bari come da istruzioni ma in volo risulta molto veloce e facendo la prova dell'affondata ha immediatamente ripreso quota. Mi hanno detto che devo togliere peso avanti per arretrare il bari. E' giusto? Dovrei quindi avere un modello più tranquillo? Lo uso in pianura. Grazie Ferrama |
01 aprile 07, 20:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Arretrare il baricentro, dando al contempo trim a picchiare, ridurrà la "auto-stabilità" del modello, rendendolo più neutro nella prova di affondata e allargando il range di velocità possibili. Per contro, il modello richiederà di essere "pilotato" di più, nel senso che avrà meno tendenza a mantenere da solo il trim e la velocità. Mi raccomando se arretri di dare anche trim a picchiare, altrimenti rischi di far lavorare l'ala ad un angolo di attacco via via più grande e ti avvicini allo stallo. | |
01 aprile 07, 20:39 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Come non detto.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 aprile 07, 18:25 | #4 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
| Citazione:
Poi quando esci dalla fase di velocità/acrobazia e rientri nella fase di termica, dai un po' di trim a cabrare (o swicci alla fase di termica, se la radio ha le fasi di volo). | |
Bookmarks |
| |