Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 07, 23:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Regolazioni radiocomando fasi di volo

Allora ragazzi la mia nuova radio mi da la possibilità di dare le fasi di volo hai modelli, mi date dei chiarimenti allora per il lancio lo so per il volo pure me lo regolo in modo che vada in volo livellato e in termica cosa si usa, considerate che il modello è l'arcus quindi niente di serissimo mi date dei consigli.Grazie
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 23:41   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Allora ragazzi la mia nuova radio mi da la possibilità di dare le fasi di volo hai modelli, mi date dei chiarimenti allora per il lancio lo so per il volo pure me lo regolo in modo che vada in volo livellato e in termica cosa si usa, considerate che il modello è l'arcus quindi niente di serissimo mi date dei consigli.Grazie

le fasi di volo sugli alianti sono pressoche' inutili senza il profilo variabile... comunqueper il volo in termica puoi impostare una differenziazione maggiore (alettone che sale si muove di piu' di quello che scende), ed eventualente una maggiore miscelazione alettoni>direzionale (il cosiddetto combimix). Ma su quel modello inutile mettere in pratica di queste sofisticherie.

edit: ah, ovviamente trimmaggi differenti!
Vecchio 29 marzo 07, 23:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
le fasi di volo sugli alianti sono pressoche' inutili senza il profilo variabile... comunqueper il volo in termica puoi impostare una differenziazione maggiore (alettone che sale si muove di piu' di quello che scende), ed eventualente una maggiore miscelazione alettoni>direzionale (il cosiddetto combimix). Ma su quel modello inutile mettere in pratica di queste sofisticherie.

edit: ah, ovviamente trimmaggi differenti!
Al massimo provo solo quella di differenziare gli alettoni, ma scusa per trimmaggi differenti cosa intendi ad esempio ho impostato la fase di volo di lancio per il funjet dando ad un interruttore il comando di alzare gli alettoni di 2 mm, interruttore off/on.
Vecchio 30 marzo 07, 00:00   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Scusa ma rileggendo mi è venuto un dubbio, trimmaggi diffe renti ti riferisci al combimix?
Vecchio 30 marzo 07, 10:22   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

con l'aliante in termica si cerca di volare alla velocita' a cui la Vsink (velocita' di discesa verticale) è la minima possibile, mentre nei traversoni si cerca di volare alla massima efficienza (che possiamo intendere come il rapporto distanza percorsa/perdita di quota). La minima Vsink si ha ad una velocita' inferiore rispetto a quella alla quale si ha la massima efficienza, quindi in termica si tiene un trimmaggio leggermente piu' cabrato. Inoltre in termica si spirala (o si fanno S) quindi un trimmaggio leggermente cabrato aiuta a sostenere la virata e a volare pulito.
Vecchio 30 marzo 07, 12:06   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
....ed eventualente una maggiore miscelazione alettoni>direzionale (il cosiddetto combimix).....
???

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 21:00   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
???
Prego specificare la natura del dubbio....

Vecchio 30 marzo 07, 21:36   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Prego specificare la natura del dubbio....

Mi sembrava esplicito. Perchè in termica, dovresti dare più miscelazione alettoni>direzionale?

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 22:29   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Mi sembrava esplicito. Perchè in termica, dovresti dare più miscelazione alettoni>direzionale?
premesso che cio' è necessario solo se non sei avvezzo ad usare attivamente anche il timone, per spiralare è necessario virare principalmente di direzione, soprattutto con gli alianti allungati.
Vecchio 30 marzo 07, 23:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
premesso che cio' è necessario solo se non sei avvezzo ad usare attivamente anche il timone, per spiralare è necessario virare principalmente di direzione, soprattutto con gli alianti allungati.
Si vira con il direzionale e leggermente alettoni contrari in modo da tenerlo più orizzontale possibile, quella che si chiama virata piatta giusto?

Come mai è da un'ora che cerco di regolare gli alettoni e ho il destro che si muove sempre meno rispetto al sinistro?
Avevo regolato la corsa dando 12mm in alto e 10mm in basso e a fine corsa tutto ok, mentre muovendoli appena appena come si fa in volo ho il dx pigro.
Rispondi

Bookmarks