Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 07, 00:14   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
premesso che cio' è necessario solo se non sei avvezzo ad usare attivamente anche il timone, per spiralare è necessario virare principalmente di direzione, soprattutto con gli alianti allungati.
Questo non significa quello che hai detto con la prima affermazione.
Aumentare la miscelazione significa che, a parità di movimento degli alettoni, il direzionale si sposta di più, ma solo quando sposti gli alettoni.
Per quello che dici tu, la miscelazione mi sembra inutile, devi necessariamente usare il pollice.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 00:17   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Si vira con il direzionale e leggermente alettoni contrari in modo da tenerlo più orizzontale possibile, quella che si chiama virata piatta giusto?

s... n... nì! nel senso che una virata completamente piatta equivale ad una derapata continua, con grande dispendio di energia. Bisogna tenere un angolo di bank adeguato, tanto maggiore quanto piu' è stretta la spirale. Diciamo comunque che si inizia a spiralare con alettoni e direzionale concordi, poi pian piano si comincia a dare alettoni contrari quanto basta per mantenere l'inclinazione voluta. Ma non farti troppi problemi, vola e vedi che ne viene fuori, se veramente hai bisogno di fasi di volo te ne accorgerai. Se invece non ne senti la necessita'... evita di farti troppi problemi.

Citazione:
Come mai è da un'ora che cerco di regolare gli alettoni e ho il destro che si muove sempre meno rispetto al sinistro?
Avevo regolato la corsa dando 12mm in alto e 10mm in basso e a fine corsa tutto ok, mentre muovendoli appena appena come si fa in volo ho il dx pigro.
boooh... forse uno degli alettoni sforza?
Vecchio 31 marzo 07, 00:22   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Si vira con il direzionale e leggermente alettoni contrari in modo da tenerlo più orizzontale possibile, quella che si chiama virata piatta giusto?
Come definizione, può essere accettabile, ma io la definisco "derapata".
In quanto alla tecnica, ci sono pareri discordi: chi preferisce usare questa e chi fare le virate a coltello. Io, essendo un moderato, sostengo la virata coordinata, con l'inclinazione minore possibile per restare dentro la termica.

Come mai è da un'ora che cerco di regolare gli alettoni e ho il destro che si muove sempre meno rispetto al sinistro?
Controllatoche dx e sx siano in tutto e per tutto identici (servi, collegamenti meccanici, buchi delle squadrette, etc )?

Avevo regolato la corsa dando 12mm in alto e 10mm in basso e a fine corsa tutto ok, mentre muovendoli appena appena come si fa in volo ho il dx pigro.
Ricontrolla anche la programmazione; non è che i due servi hanno curve di funzionamento diverse?

[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
Vecchio 31 marzo 07, 00:40   #14 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Questo non significa quello che hai detto con la prima affermazione.
Aumentare la miscelazione significa che, a parità di movimento degli alettoni, il direzionale si sposta di più, ma solo quando sposti gli alettoni.
Per quello che dici tu, la miscelazione mi sembra inutile, devi necessariamente usare il pollice.

confermo quello che ho detto: aumentare il combimix fa compiere, a chi il direzionale non lo tocca proprio, una virata ben migliore rispetto all'utilizzo dei soli alettoni non miscelati. Se poi hai mai provato un aliante ad alto allungamento come quello della foto, è pressochè IMPOSSIBILE virare di soli alettoni. Chiaro che per ottenere una bella virata è meglio usare un combimix minimo, allo scopo di limitare l'imbardata inversa, e dargli di timone (magari con un interruttore proporzionale sul timone che va progressivamente ad annullare il combimix, difficile da spiegare ma con la mia MC4000 è facile da ottenere).

Vecchio 31 marzo 07, 00:49   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
No l'alettone non sforza, domani controllo collegamenti meccanici dei servi e programmazione della radio ma se nella peggiore delle ipotisi non dovessi trovare il problema che problemi ci sono volando così?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 01:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Ho controllato il radiocomando e per adesso l'unica cosa di diverso nelle impostazioni dei 2 servi è il sub trim potrebbe venire da quà il problema?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 01:47   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Citazione:
Ho controllato il radiocomando e per adesso l'unica cosa di diverso nelle impostazioni dei 2 servi è il sub trim potrebbe venire da quà il problema?
Non credo che debba influire; quello regola solo la posizione centrale.
Ma è più lento o fa meno escursione?
Se è più lento potrebbe essere il servo leggermente diverso, anche se dello stesso tipo.

Vecchio 31 marzo 07, 09:37   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da simone76

Dov'è?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 10:58   #19 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da DoC

Dov'è?
Il modello è il mio nimbus 4D da 530cm fotografato a Grone (Colli di San Fermo), bel pratone vero?

altre foto del posto: http://www.gac-cremona.it/default.as...=20&id=1&mnu=1
Vecchio 31 marzo 07, 11:42   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Stona un pochetto il gommolo....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks