Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 07, 00:14   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da simone76
premesso che cio' è necessario solo se non sei avvezzo ad usare attivamente anche il timone, per spiralare è necessario virare principalmente di direzione, soprattutto con gli alianti allungati.
Questo non significa quello che hai detto con la prima affermazione.
Aumentare la miscelazione significa che, a parità di movimento degli alettoni, il direzionale si sposta di più, ma solo quando sposti gli alettoni.
Per quello che dici tu, la miscelazione mi sembra inutile, devi necessariamente usare il pollice.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 00:17   #12 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Si vira con il direzionale e leggermente alettoni contrari in modo da tenerlo più orizzontale possibile, quella che si chiama virata piatta giusto?

s... n... nì! nel senso che una virata completamente piatta equivale ad una derapata continua, con grande dispendio di energia. Bisogna tenere un angolo di bank adeguato, tanto maggiore quanto piu' è stretta la spirale. Diciamo comunque che si inizia a spiralare con alettoni e direzionale concordi, poi pian piano si comincia a dare alettoni contrari quanto basta per mantenere l'inclinazione voluta. Ma non farti troppi problemi, vola e vedi che ne viene fuori, se veramente hai bisogno di fasi di volo te ne accorgerai. Se invece non ne senti la necessita'... evita di farti troppi problemi.

Citazione:
Come mai è da un'ora che cerco di regolare gli alettoni e ho il destro che si muove sempre meno rispetto al sinistro?
Avevo regolato la corsa dando 12mm in alto e 10mm in basso e a fine corsa tutto ok, mentre muovendoli appena appena come si fa in volo ho il dx pigro.
boooh... forse uno degli alettoni sforza?
  Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 00:22   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Si vira con il direzionale e leggermente alettoni contrari in modo da tenerlo più orizzontale possibile, quella che si chiama virata piatta giusto?
Come definizione, può essere accettabile, ma io la definisco "derapata".
In quanto alla tecnica, ci sono pareri discordi: chi preferisce usare questa e chi fare le virate a coltello. Io, essendo un moderato, sostengo la virata coordinata, con l'inclinazione minore possibile per restare dentro la termica.


Come mai è da un'ora che cerco di regolare gli alettoni e ho il destro che si muove sempre meno rispetto al sinistro?
Controllatoche dx e sx siano in tutto e per tutto identici (servi, collegamenti meccanici, buchi delle squadrette, etc )?

Avevo regolato la corsa dando 12mm in alto e 10mm in basso e a fine corsa tutto ok, mentre muovendoli appena appena come si fa in volo ho il dx pigro.
Ricontrolla anche la programmazione; non è che i due servi hanno curve di funzionamento diverse?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 00:40   #14 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Questo non significa quello che hai detto con la prima affermazione.
Aumentare la miscelazione significa che, a parità di movimento degli alettoni, il direzionale si sposta di più, ma solo quando sposti gli alettoni.
Per quello che dici tu, la miscelazione mi sembra inutile, devi necessariamente usare il pollice.

confermo quello che ho detto: aumentare il combimix fa compiere, a chi il direzionale non lo tocca proprio, una virata ben migliore rispetto all'utilizzo dei soli alettoni non miscelati. Se poi hai mai provato un aliante ad alto allungamento come quello della foto, è pressochè IMPOSSIBILE virare di soli alettoni. Chiaro che per ottenere una bella virata è meglio usare un combimix minimo, allo scopo di limitare l'imbardata inversa, e dargli di timone (magari con un interruttore proporzionale sul timone che va progressivamente ad annullare il combimix, difficile da spiegare ma con la mia MC4000 è facile da ottenere).

  Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 00:49   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
No l'alettone non sforza, domani controllo collegamenti meccanici dei servi e programmazione della radio ma se nella peggiore delle ipotisi non dovessi trovare il problema che problemi ci sono volando così?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 01:39   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Ho controllato il radiocomando e per adesso l'unica cosa di diverso nelle impostazioni dei 2 servi è il sub trim potrebbe venire da quà il problema?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 01:47   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Ho controllato il radiocomando e per adesso l'unica cosa di diverso nelle impostazioni dei 2 servi è il sub trim potrebbe venire da quà il problema?
Non credo che debba influire; quello regola solo la posizione centrale.
Ma è più lento o fa meno escursione?
Se è più lento potrebbe essere il servo leggermente diverso, anche se dello stesso tipo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 09:37   #18 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da simone76

Dov'è?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 10:58   #19 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da DoC

Dov'è?
Il modello è il mio nimbus 4D da 530cm fotografato a Grone (Colli di San Fermo), bel pratone vero?


altre foto del posto: http://www.gac-cremona.it/default.as...=20&id=1&mnu=1
  Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 11:42   #20 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Stona un pochetto il gommolo....

__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasi di volo for dummies V2.0 merafix Categoria F3K 1 01 dicembre 07 12:19
Radio e fasi di Volo Paperinik. Radiocomandi 13 08 ottobre 07 18:07
Fasi di volo Royal Evo 9 Mascalzone Volante Radiocomandi 10 28 luglio 07 00:19
Cockpit sx fasi di volo volotanto Radiocomandi 1 29 maggio 07 21:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002