27 marzo 07, 12:01 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 20-09-2004 Residenza: genova
Messaggi: 1.054
| alianti in pianura
Domenica andrò alla manifestazione di Green Valley e proverò per la seconda volta l'esperienza dell'aerotraino. Mi porto il Discus Graupner nuovo nuovo... Ho una domanda : io sono solito a bilanciare il modello con qualche grammo in più per stare tranquillo. il mio timore è che il bilanciamento di un modello in pianura sia diverso e che necessiti di spstare il baricentro in dietro... togliere peso. Avete un consiglio da darmi? il bilanciamneto che andava bene in pendio andrà bene anche per la pianura? Grazie |
27 marzo 07, 12:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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premesso che ho poca esperienza di modelli in condivisione pendio-pianura, direi che dipende dal tipo di volo che fai in pendio: se volo in condizioni di dinamica generosa è possibile che tu abbia un cg avanzato in modo da correre meno rischi e avere un pilotaggio meno sclerotico (tanto il modello sale lo stesso), se voli in pendio in condiz di termodinamica (es. bielmonte, mottarone) credo che il cg sia già ok altrimenti voleresti poco. io ti direi, comincia cautelativamente con lo stesso CG che hai adesso, ma fai in modo di poterlo arretrare facilemnte tra un traino e l'altro. PS se hai il CG davanti a quello raccomandato dalle istruzioni (cautelativo), è moolto probabilmente troppo avanzato
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
27 marzo 07, 12:08 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
In genere in pianura non si vola con più diedro longitudinale e quindi CG più avanti??
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
27 marzo 07, 12:14 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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che io sappia no, altrimenti come le vedi le termiche se il modello non te le segnala attraversandole? poi con +DL hai un modello monovelocità, poco sfruttabile, se becchi la discendenza carogna non ne esci e puoi fare che impostare l'atterraggio. e ancora, in pianura puoi permetterti un modello con centraggio bastardo, alla peggio atterri un po' fuori campo ma comunque alla quota di lancio, in pendio quando il modello è basso se cominci ad avere probl di stabilità (delfinamenti) col cavolo che centri la termica e porti il modello a casa (provato personalmente!) Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
27 marzo 07, 12:23 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
In pianura son 15 anni che non volo.... sapevvo che si tiene un pelo più avanti per aver maggior portanza e stabilità... quando è a 4-600 metri sopra la capa non vedi se delfina...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
27 marzo 07, 12:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Per quanto possa valere l'esperienza fatta con un aliantino da 1,5m (ho il miniblade da pendio e da pianura) per i miei gusti personali ho messo il CG della versione elettrica più dietro di quella da pendio. C'è da dire però che, come dice Blinking, il centraggio generalmente scelto in pendio dipende anche dal tipo di condizioni del pendio frequentato, il mio è tipicamente appenninico, flusso turbolento e quasi mai laminare. Negli aerotraini però il discorso cambia, come dice DOC a grosse altezze non si vede bene il modello
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27 marzo 07, 12:50 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Così d'istinto mi viene da pensara di portare indietro il baricentro, ma bisogna poi sistemare i calettamenti. Io direi che vale quello che è stato detto qui: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=48697 |
27 marzo 07, 13:41 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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ma quello è volo in quota, mica in pianura scusate non avevo pensato che in aerotraino volano a quelle altezze, ma a me non piace, se non vedo bene il modello non sono felice Citazione:
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27 marzo 07, 14:13 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Sarà forse anche questione di preferenze o di caratteristiche di pendio, ma io in pianura cerco la massima efficienza (entro certi limiti, ovvio); in pendio ho il motore (leggi dinamica), la massima efficienza non mi interessa e ricerco la velocità. Questo in linea generale. Poi, di volta in volta, a secondo delle esigenze del momento (condizioni), vario il centraggio aggiungendo o togliendo peso in punta e correggendo di trim, ma sempre rimanendo nel principio generale di cui sopra. Ideale il piano di quota tutto mobile. |
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