alianti in pianura - Pagina 4 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 07, 13:08   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Gallina.....posti una foto del pattino??? non l'ho mai visto...

Ciao
Francesco
Ciao, il pattino non è altro che una struttura in gomma arrotondata con l' ultimo pezzetto in metallo ( per l' usura ) che una volta era su tutti gli alianti sotto la coda
Per comodità ora li fanno con una piccola ruotina per il movimento a terra.
Dovendo zavorrare in basso per evitare momenti pericolosi sui piani a T, l' unica maniera è metter il vecchio pattino..... ben farcito di piombo.
Ha inoltre il vantaggio di esser meno traumatico in caso di imbardata potendo strisciare maggiormente di traverso.
Di contro è una bella rottura spostare l' aliante.
Io vado di ruotino, ma in compenso carico un po' di antigelo nel ballast di coda ... non è il max, ma raggiunge lo scopo.
Se devo scaricare per mancanza di condizioni mi diventa picchiatino<_< svuotandosi tutto, ali e coda.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 10:31   #32 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Però il Discus 2b Graupner che userà non è proprio un modello da pendio... e non è carica e centrato neanche tale.

Però perché dite che in pendio si cerca un centraggio più avanzato? Soprattutto se c'è dinamica tesa meglio arretrare ed avere il modello penetrante... sui pendii alpini non ho molte esperienze recenti ma mi pare più un volo simile alla pianura...
Scusa ho seguito poco la discussione..... ma resta il consiglio di provare, vedere come si comporta il modello e agire di conseguenza, secondo la propria esperienza. I modelli non si settano a tavolino, nemmeno con tutta la teoria del mondo.... casomai la teoria aiuta per capire in che direzione muoversi nel momento in cui si rileva la necessita' di cambiare qualcosa.

Vecchio 30 marzo 07, 11:15   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
Gallina ,ma chissa che mi pensavo fossero i pattini....si, allora li conosco bene..

No , scusa Simone...non si vogliono settare a tavolino....ma lo si può fare e viene pure bene...
La prima volta che ho fatto i conti ero scettico...dicevo..dovrò poi spostare qualcosa...pensa se tutto funziona come dico io....

Beh..al primo colludo...l'aereo aera stabile, il cg era giusto e come era è rimasto..

Ciao
Francesco

francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 11:52   #34 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da francescob
No , scusa Simone...non si vogliono settare a tavolino....ma lo si può fare e viene pure bene...
il "va bene" è una cosa soggettiva, e come tale puo' andare bene per uno e meno bene per un altro. Pendio, pianura, svago, competizione.... ambiti troppo diversi, te lo dico per certo dato che li pratico tutti. Prendi per esempio il mondo automobilistico e motociclistico... schiere di ingegneri ai comandi di piloti zotici e ignoranti, che hanno l'ultima parola sui setup e sullo sviluppo del mezzo.... insomma la teoria e l'ingegneria sono uno strumento che va assolutamente sfruttato, ma non abusato IMHO, soprattutto in un hobby. Opinione di un ingegnere che non ha fatto della teoria un Dio.
Rispondi

Bookmarks