26 marzo 07, 11:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Coda a "V" o "Convenzionale"...
Ciao a tutti! Sapete spiegarmi,oltre che nella forma ovviamente,in cosa differiscono i piani di coda a "V" da quelli "convenzionali"??? Apparte il modo in cui si muovono,voglio,anzi vorrei sapere per favore se alla fine sn come gli altri...nel senso è possibile imbardare oppure funzionano solo cm piani di quota??? <_< Riformulo:Come ca...spita funzionano?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! |
26 marzo 07, 11:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006 Residenza: Trondheim e Avellino
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è possibilissimo imbardare, a patto che tu abbia la funzione sulla radio. Però a me sembrano molto meno sensibili di un piano di coda tradizionale, ma magari è solo un'impressione. luca
__________________ he's simple, he's dumb, he's the pilot. È nata, 2745 gr per 46 cm, ammazza e che carico alare!? (e per prima cosa ha detto papà...) |
26 marzo 07, 11:41 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
Credete sia solo per la radio???Il modello è adatto sia al pendio che come termicatore!!! In questo caso quali differenze si avrebbero tra le due configurazioni nei diversi usi??? | |
26 marzo 07, 13:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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| Citazione:
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26 marzo 07, 13:24 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
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Si è parlato di questo argomento in passato, fai qualche ricerca. Il piano a V è senza dubbio più leggero di ogni altro tipo di coda, alto da terra (più sicuro in atterraggio) però può presentare anche qualche inconveniente. Ad esempio deve essere regolato bene nelle miscelazioni altrimenti in volo da un sacco di problemi: ti rolla quando cabri, o cabra quando usi il timone. Inoltre alcuni ritengono che possa dare un fastidioso effetto di imbardata inversa...
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
26 marzo 07, 17:27 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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| Citazione:
negli alianti da termica da competizione (categoria F3J) il piano di coda a V viene utilizzato per risparmiare peso un piano a V rispetto ad un piano di coda tradizionale permette di ridurre il peso di circa 150/200 grammi (in un modello che pesa intorno ai 2 kg) la maggior parte dei modelli da F3J utilizza solitamente i piani a V bisogna pero' dire che ultimamente (diciamo negli ultimi due anni) c'e' stato un ritorno delle code a croce tradizionali, questo grazie a migliori tecnologie costruttive che consentono di "stare leggeri" anche in un piano a croce da un punto di vista estetico : il piano a croce fa piu' "aereo" il piano a V fa piu' "manico da scopa" da un punto di vista prestazionale in linea di massima il piano a Croce dovrebbe essere piu' efficiente; in genere il modello con i piani a croce sente meglio la "deriva" il piano a croce nei nosti modelli e' generalmente tutto mobile e pertanto puo' permettere di giocare sulla modifica del diedro longitudiale la cosa puo' pero' essere anche controproducente qualora, in mancanza di riferimenti precisi o di cattivo ritorno al centro del servo di profondita' , il DL non si venga a modificare fra un volo e l'altro poi dipende un po' dai modelli mio figlio ha usato ad esempio per i primi due anni di gare un modello (Sharon Pro 370) con piani a croce poi e' passato ad usare lo stesso modello con i piani a V da due anni a questa parte usa solo la versione a V : dice che sente meglio la "deriva" ; questo anche perche' la versione a croce ha una deriva non eccessivamente grande e con un movimento limitato saluti giuseppe generali | |
27 marzo 07, 18:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
| Citazione:
ti hanno detto gia tutto, aggiungerei solo che differenziando la corsa delle due superfici mobili del V puoi regolare l'effetto cabrante o picchiate del comando deriva. Sarà una finezza ma a me è sempre tornato comodo. Sugli Hlg, in cui sarebbero molto comodi per le considerazioni relative al peso, in realta si usano solo se non devi lanciare a disco, in questo tipo di lancio, essendo il v tutto sopra al boma, le sollecitazioni a torsione sul boma obbligherebbero all'uso di boma molto rigidi e pesanti, di fatto annullando ogni vantaggio in tal senso... Dal punto di vista del comando sono equivalenti, magari il V obbliga ad un po piu di lavoro nella messa a punto delle corse...vedi sopra. Ciao Claudio | |
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