Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 07, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 131
Reichard :svist o champion??

Ciao a tutti,

finalmente dopo mesi passat ai speculare, cecare ed investigare ho ristretto la selezione dle mio regalo di compleanno a 2 alainti della Reichard: Svist e champion.
In veritá `pendo piu verso lo svist anche se ho dubbi sul peso.
Nella pagina, HO NOTIZIE DISCORDI, sul suop peso a vuoto. In alcuni posti ho letto 850 gr, in altri, tra cui la pagina ufficiale , si parla di 1200 grammi.
Qualcuno sa qul'e il suop peso reale?

Grazie.

Marco.
Marco77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 15:02   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Innanzi tutto non so se l' hai notato, ma il Champion è un termicatore mentre lo Svist è + "cattivo" e veloce.
In ogni caso, la Reichard ha il vizio di mettere il peso del Kit, non il peso in ordine di volo, quindi se scrive 1200 gr. devi aggiungerci i servi, la ricevente, il motore, elica, regolatore e batterie.
Te lo dico perchè lo Scorpion che è dichiarato a 300 grammi pesa così quando è vuoto, il mio in ODV a seconda della batteria sta tra i 750 e gli 800 grammi.
Lo Svist, con 4 servi, la Rx, li motore consigliato e le batterie Lipo dovrebbe stare sui 1700-1800 grammi (peso normale per un modello con ala in polistirolo/balsa) mentre il Champion dovrebbe stare sui 1300/1400 grammi (per il motore basta un modello + piccolo e anche le batterie dovrebbero pesare di meno).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 15:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Innanzi tutto non so se l' hai notato, ma il Champion è un termicatore mentre lo Svist è + "cattivo" e veloce.
In ogni caso, la Reichard ha il vizio di mettere il peso del Kit, non il peso in ordine di volo, quindi se scrive 1200 gr. devi aggiungerci i servi, la ricevente, il motore, elica, regolatore e batterie.
Te lo dico perchè lo Scorpion che è dichiarato a 300 grammi pesa così quando è vuoto, il mio in ODV a seconda della batteria sta tra i 750 e gli 800 grammi.
Lo Svist, con 4 servi, la Rx, li motore consigliato e le batterie Lipo dovrebbe stare sui 1700-1800 grammi (peso normale per un modello con ala in polistirolo/balsa) mentre il Champion dovrebbe stare sui 1300/1400 grammi (per il motore basta un modello + piccolo e anche le batterie dovrebbero pesare di meno).
Batman,

pirma di tutto grazie per la info.
Che lo Svist sia piu cattivo l'ho intuito per il tipo d'ala. Quello che ancora non mi e' chiaro è se si puo' considerare ancora un aliante dalle doti termiche buone o no. Insomma se si puo' considerare come una opzione per chi come me vorebbe cercare termiche però anche fare anche qualche manovra veloce o no
Per questo che mi domandavo qual'era il peso reale a vuoto.
Anche considerando que la Reichard mette solo il peso a vuoto, come dici tu, tra lo Svist ed il champion ci sono 350 grammi, sempre considerando l'attendibilitá del sito ufficiale.
Per farla breve la questione e' se la differenza tra lo Svist e il Champion e' solo nel profilo areodinamico o anche nel carico alare
Marco77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 16:02   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Marco77
Batman,

pirma di tutto grazie per la info.
Che lo Svist sia piu cattivo l'ho intuito per il tipo d'ala. Quello che ancora non mi e' chiaro è se si puo' considerare ancora un aliante dalle doti termiche buone o no. Insomma se si puo' considerare come una opzione per chi come me vorebbe cercare termiche però anche fare anche qualche manovra veloce o no
Per questo che mi domandavo qual'era il peso reale a vuoto.
Anche considerando que la Reichard mette solo il peso a vuoto, come dici tu, tra lo Svist ed il champion ci sono 350 grammi, sempre considerando l'attendibilitá del sito ufficiale.
Per farla breve la questione e' se la differenza tra lo Svist e il Champion e' solo nel profilo areodinamico o anche nel carico alare
Certo che è anche nel carico alare, anzi, sicuramente ci possono essere anche 400/500 grammi di differenza tra i 2 modelli, per il Champion basta un motore più piccolo e batterie meno performanti, tanto se becchi la termica col Champion stai su un bel pò.

Domenica con l' Arcus che ho fatto per il pendio stavo collaudandolo in pianura, non c' era termica ma una dinamica sostenuta (aiuta anche quella un poco) con un motore da 50 grammi che consumava 13A e 3 celle da 1700 ci ho volato un' ora complessiva senza ricaricarle.

Con il Champion, un motore da 130 grammi, 3 celle da 2200 e ti fai 10 risalite a 200 metri, se proprio non becchi niente stai su hn' ora.
Con lo Svist (che puoi far viaggiare di più e fare anche dell' acro) con 4 celle da 2200 e un motore da 250 grammi se non trovi una termica non stai su + di 20 minuti (10 se fai delle acro).

ps personalmente mi piace di più il volo con lo Svist.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 16:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di niko206
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 69
Io ce l'ho

Ciao, io sto assemblando uno Svist in questi giorni e devo dirti che secondo me, in ordine di volo sfiorerà i 2Kg.
A complicarci ancora di più le idee c'è che sul sito e sul manuale riportano il peso del modello a 880g. (sul manuale c'è chiaramente scritto "empty") mentre sulla scatola del modello c'è scritto 1200g. (senza specificare se a vuoto o no).
Comunque il modello sembra abbastanza robusto, l'unica nota stonata è che la ricopertura delle ali è in balsa e quindi si "segna" con niente, anche prendendo un minuscolo arbusto...
Per il resto bel modello.
__________________
SFRUTTA BENE LE TERMICHE..........POI VEDI CHE PICCHIATONE!!!
niko206 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 16:06   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da niko206
Ciao, io sto assemblando uno Svist in questi giorni e devo dirti che secondo me, in ordine di volo sfiorerà i 2Kg.
A complicarci ancora di più le idee c'è che sul sito e sul manuale riportano il peso del modello a 880g. (sul manuale c'è chiaramente scritto "empty") mentre sulla scatola del modello c'è scritto 1200g. (senza specificare se a vuoto o no).
Comunque il modello sembra abbastanza robusto, l'unica nota stonata è che la ricopertura delle ali è in balsa e quindi si "segna" con niente, anche prendendo un minuscolo arbusto...
Per il resto bel modello.
Giusto, se ci metti anche l' alimentazione separata della rx e un pacco di batterie robusto si sfiorano i 2 Kg., io ho un Condor della Scorpio che è praticamente identico come modello, ali e peso.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 18:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artic
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 25
Lo svist è piuttosto tranquillo,non certo veloce e neppure molto acrobatico,per contro termica abbastanza bene ed è quasi impossibile farlo stallare.il mio è motorizzato con un lipotech 14/14 ed elica 11x6 + 3 celle lipo e un bel pò di piombo x avere il giusto baricentro,della stessa reichard ho avuto il p 13 sport che a mio parere è comlessivamente meglio.
artic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 07, 20:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da artic
Lo svist è piuttosto tranquillo,non certo veloce e neppure molto acrobatico,per contro termica abbastanza bene ed è quasi impossibile farlo stallare.il mio è motorizzato con un lipotech 14/14 ed elica 11x6 + 3 celle lipo e un bel pò di piombo x avere il giusto baricentro,della stessa reichard ho avuto il p 13 sport che a mio parere è comlessivamente meglio.
Ciao io sto assemblando un Svist e guarda caso l'ho motorizzato Lipotech anche io,ma il 14/14 e sufficente ? io l'ho acquistato più grosso ho preso un 20/12 e troppo grosso? Ho intenzione di farlo girare con 3 batterie al Lipo e con un elica 13x6.5..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 06:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artic
 
Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 25
Ciao,il 14/14 è più che sufficiente,altrettanto bene il 20/12 che hai scelto(tra l'altro pesa un pò di più e ti aiuterà nel centraggio) ti consumerà solo maggiormente.
artic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 07, 16:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Silvagni
 
Data registr.: 23-11-2006
Residenza: Asiago
Messaggi: 1.911
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da artic
Ciao,il 14/14 è più che sufficiente,altrettanto bene il 20/12 che hai scelto(tra l'altro pesa un pò di più e ti aiuterà nel centraggio) ti consumerà solo maggiormente.
Ti ringrazio. Volevo chiedeti,come inganci il bauten del cabra e picchia con il pian orrizzontale? Io non mi fido del metodo che consigliano, mi pare non preciso e pericoloso, vorrei fare diversamente..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Reichard Champion Ale1976 Aeromodellismo Alianti 29 14 dicembre 07 12:22
Aliante svist Fabri Aeromodellismo Alianti 2 21 ottobre 07 22:49
reichard svist stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 27 10 giugno 07 22:55
Aeronca 7AC champion vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 novembre 05 19:05
champion 45L thunder tiger claudiof Aeromodellismo 0 04 luglio 05 10:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002