22 marzo 07, 13:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 131
| Reichard :svist o champion??
Ciao a tutti, finalmente dopo mesi passat ai speculare, cecare ed investigare ho ristretto la selezione dle mio regalo di compleanno a 2 alainti della Reichard: Svist e champion. In veritá `pendo piu verso lo svist anche se ho dubbi sul peso. Nella pagina, HO NOTIZIE DISCORDI, sul suop peso a vuoto. In alcuni posti ho letto 850 gr, in altri, tra cui la pagina ufficiale , si parla di 1200 grammi. Qualcuno sa qul'e il suop peso reale? Grazie. Marco. |
22 marzo 07, 16:02 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
|
Innanzi tutto non so se l' hai notato, ma il Champion è un termicatore mentre lo Svist è + "cattivo" e veloce. In ogni caso, la Reichard ha il vizio di mettere il peso del Kit, non il peso in ordine di volo, quindi se scrive 1200 gr. devi aggiungerci i servi, la ricevente, il motore, elica, regolatore e batterie. Te lo dico perchè lo Scorpion che è dichiarato a 300 grammi pesa così quando è vuoto, il mio in ODV a seconda della batteria sta tra i 750 e gli 800 grammi. Lo Svist, con 4 servi, la Rx, li motore consigliato e le batterie Lipo dovrebbe stare sui 1700-1800 grammi (peso normale per un modello con ala in polistirolo/balsa) mentre il Champion dovrebbe stare sui 1300/1400 grammi (per il motore basta un modello + piccolo e anche le batterie dovrebbero pesare di meno). |
22 marzo 07, 16:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 131
| Citazione:
pirma di tutto grazie per la info. Che lo Svist sia piu cattivo l'ho intuito per il tipo d'ala. Quello che ancora non mi e' chiaro è se si puo' considerare ancora un aliante dalle doti termiche buone o no. Insomma se si puo' considerare come una opzione per chi come me vorebbe cercare termiche però anche fare anche qualche manovra veloce o no Per questo che mi domandavo qual'era il peso reale a vuoto. Anche considerando que la Reichard mette solo il peso a vuoto, come dici tu, tra lo Svist ed il champion ci sono 350 grammi, sempre considerando l'attendibilitá del sito ufficiale. Per farla breve la questione e' se la differenza tra lo Svist e il Champion e' solo nel profilo areodinamico o anche nel carico alare | |
22 marzo 07, 17:02 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Domenica con l' Arcus che ho fatto per il pendio stavo collaudandolo in pianura, non c' era termica ma una dinamica sostenuta (aiuta anche quella un poco) con un motore da 50 grammi che consumava 13A e 3 celle da 1700 ci ho volato un' ora complessiva senza ricaricarle. Con il Champion, un motore da 130 grammi, 3 celle da 2200 e ti fai 10 risalite a 200 metri, se proprio non becchi niente stai su hn' ora. Con lo Svist (che puoi far viaggiare di più e fare anche dell' acro) con 4 celle da 2200 e un motore da 250 grammi se non trovi una termica non stai su + di 20 minuti (10 se fai delle acro). ps personalmente mi piace di più il volo con lo Svist. | |
22 marzo 07, 17:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 69
| Io ce l'ho
Ciao, io sto assemblando uno Svist in questi giorni e devo dirti che secondo me, in ordine di volo sfiorerà i 2Kg. A complicarci ancora di più le idee c'è che sul sito e sul manuale riportano il peso del modello a 880g. (sul manuale c'è chiaramente scritto "empty") mentre sulla scatola del modello c'è scritto 1200g. (senza specificare se a vuoto o no). Comunque il modello sembra abbastanza robusto, l'unica nota stonata è che la ricopertura delle ali è in balsa e quindi si "segna" con niente, anche prendendo un minuscolo arbusto... Per il resto bel modello.
__________________ SFRUTTA BENE LE TERMICHE..........POI VEDI CHE PICCHIATONE!!! |
22 marzo 07, 17:06 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
| |
22 marzo 07, 19:34 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-05-2005
Messaggi: 25
|
Lo svist è piuttosto tranquillo,non certo veloce e neppure molto acrobatico,per contro termica abbastanza bene ed è quasi impossibile farlo stallare.il mio è motorizzato con un lipotech 14/14 ed elica 11x6 + 3 celle lipo e un bel pò di piombo x avere il giusto baricentro,della stessa reichard ho avuto il p 13 sport che a mio parere è comlessivamente meglio.
|
22 marzo 07, 21:04 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
23 marzo 07, 17:57 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Reichard Champion | Ale1976 | Aeromodellismo Alianti | 29 | 14 dicembre 07 13:22 |
Aliante svist | Fabri | Aeromodellismo Alianti | 2 | 21 ottobre 07 23:49 |
reichard svist | stroncapaperi | Aeromodellismo Alianti | 27 | 10 giugno 07 23:55 |
Aeronca 7AC champion | vmax | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 26 novembre 05 20:05 |
champion 45L thunder tiger | claudiof | Aeromodellismo | 0 | 04 luglio 05 11:05 |