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Vecchio 23 marzo 07, 10:40   #21 (permalink)  Top
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Possibile che quando vai in pendio trovi sempre alianti del tipo che cerco, ma nessuno li produce???
Della serie, o te lo fai o te lo fa il fornaciari?
Se anche fosse vero che me lo da in due mesi (e io sapevo altre tempistiche...), siamo già a giugno, certo che se la strada è quella......
Io non ho proprio il tempo di farlo da solo, anche se mi piacerebbe assai.
Ho conoscenze troppo scarse però per fare stampi e taglio ali con diverse rastremazioni....
E aggiungo, mi costerebbero il divorzio e il mio reddito non me lo permette....
fox sab compositi
swift bettini
massimo ughetto
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Fabio
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Vecchio 23 marzo 07, 11:15   #22 (permalink)  Top
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Fox sab compositi lo avevo visto...., mi piace meno il fox....
Bettini non ha chiuso? Ho ha continuato ....privatamente?
Doc......mi agevoli i numeri in privato????
C'è stato in vendita sul forum un fox per mesi, quando ho cominciato a pensarci seriamente.....è stato venduto

Tra tutti mi piacciono molto lo swift e l213A, qual'è meno difficile????
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Vecchio 23 marzo 07, 11:35   #23 (permalink)  Top
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Fox sab compositi lo avevo visto...., mi piace meno il fox....
Bettini non ha chiuso? Ho ha continuato ....privatamente?
Doc......mi agevoli i numeri in privato????
C'è stato in vendita sul forum un fox per mesi, quando ho cominciato a pensarci seriamente.....è stato venduto

Tra tutti mi piacciono molto lo swift e l213A, qual'è meno difficile????
Lo Swift di bettini è più pacioccone come profilo rispetto al 213 di Fornaciari... che ti puoi scordare perché elio non lo produce più.... qiundi.... da Elio puoi prendere o lo Stingray che ti sconsiglio vivamente visto che è impegnativo o l'ASK21 che è un pelo più piccolo ma è un gran modello (lo dico senza averlo provato, mi piace come forma intendo).

Per i numeri... ora guardo....
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Giorgio.

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Vecchio 23 marzo 07, 11:40   #24 (permalink)  Top
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Lo Swift di bettini è più pacioccone come profilo rispetto al 213 di Fornaciari... che ti puoi scordare perché elio non lo produce più.... qiundi.... da Elio puoi prendere o lo Stingray che ti sconsiglio vivamente visto che è impegnativo o l'ASK21 che è un pelo più piccolo ma è un gran modello (lo dico senza averlo provato, mi piace come forma intendo).

Per i numeri... ora guardo....
Come non fa più l'L213?????? Non mi resta che il valenta?
Proverò ad informarmi per lo swift....o l'ask21.
Chi li fa più tosti (robusti) tra i due? Anche se poi magari aggiungo ordinate e rinforzi....
Se mi trovi il numero mi mandi un pv?
Grazie......
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Vecchio 23 marzo 07, 12:25   #25 (permalink)  Top
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A fornaciari puoi chiedere di personalizzartelo... Bettini ormai ha chiuso (vende fino ad esaurimento scorte) e comunque aveva creato una scatola, non ti personalizzava nulla. A fornaciari puoi anche chiedere ali full carbon... basta pagare...
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Vecchio 23 marzo 07, 16:43   #26 (permalink)  Top
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A fornaciari puoi chiedere di personalizzartelo... Bettini ormai ha chiuso (vende fino ad esaurimento scorte) e comunque aveva creato una scatola, non ti personalizzava nulla. A fornaciari puoi anche chiedere ali full carbon... basta pagare...

Tu che stai facendo il bettini....., le ali come sono fatte?
Poli, longheroni carbon, fibra, obeche, orastic? oppure???
Ha il karman sulla fuso? Perchè oltre due gradi..... fa hovering invece che traslato....
Sono molto incerto sul da farsi, mi pare di capire che bisogna preoccuparsi della salute del fornaciari perchè è il solo attivo.....
mannaggia.......
Nessuno vende niente del genere?????
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Vecchio 23 marzo 07, 17:24   #27 (permalink)  Top
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Ali in poli bianco con doppio strato di obece, molto resistenti. Non soddisfatto ho messo fuori un telo di fibra atlas da 100 a tutta apertura poi uno da 27 fino a 2/3 e uno da 49 fino a 1/3
Il karman c'è ma se ti preoccupa il troppo d.l. che danno da scatola basta che rifai la sede del quota con un po' di resina addensata dopo aver messo sul timone un po' di domopac...

Il longherone non c'è o meglio c'è un longheroncino che arriva 20cm dopo il portabaionette.
La fuso è abbastanza ben fatta anche se qualche rinforzino lo ho fatto...
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Vecchio 23 marzo 07, 17:40   #28 (permalink)  Top
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Ali in poli bianco con doppio strato di obece, molto resistenti. Non soddisfatto ho messo fuori un telo di fibra atlas da 100 a tutta apertura poi uno da 27 fino a 2/3 e uno da 49 fino a 1/3
Il karman c'è ma se ti preoccupa il troppo d.l. che danno da scatola basta che rifai la sede del quota con un po' di resina addensata dopo aver messo sul timone un po' di domopac...

Il longherone non c'è o meglio c'è un longheroncino che arriva 20cm dopo il portabaionette.
La fuso è abbastanza ben fatta anche se qualche rinforzino lo ho fatto...
Cavolo, quanta fibra hai messo.......
Ma se facevi il longherone e mettevi meno fibra era più resistente (strutturalmente parlando....), almeno schaller così mi ha detto.
Sue parole: la fibra sopra l'obeche non serve a niente, è il longherone che rende l'ala rigida. E così ho fatto io, 10 rowing in carbonio sotto, compensato di pioppo da 6mm e 10 rowing sopra (a degradare esponenzialmente verso l'estremità alare. Rivestimento con tessuto da 42 e resina diluita al 20% per rimanere leggeri......
L'ala che hai fatto, ai colpi credo sia ...cementizia .....
Appena collaudi mi saprai dire.....

Pensa che quando tu hai cominciato il tuo swift, io avevo ancora un anno prima di appassionarmi a questo giochino.......
Sono propio un pivello...., ma sto bruciando le tappe e prendendo il tempo perso. Se non divorzio prima......
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Vecchio 23 marzo 07, 17:58   #29 (permalink)  Top
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SI ma l'ala me la sono ritrovata già fatta e longheronarla sarebbe stato oltremodo laborioso e complicato. Che la fibra non serva fuori... non vedo perché non dovrebbe... certo che col longherone lavora tutto meglio... ma bisogna arrangiarsi...
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SI ma l'ala me la sono ritrovata già fatta e longheronarla sarebbe stato oltremodo laborioso e complicato. Che la fibra non serva fuori... non vedo perché non dovrebbe... certo che col longherone lavora tutto meglio... ma bisogna arrangiarsi...
Schaller mi ha detto ciò......., perchè irrobustisci l'obeche, ma dal punto di vista della fllessione non gli fai niente perchè il poli si schiaccia....., il longherone con il rowing dorma una I come una longarina (per buttarla sull'edilizia), indeformabile......
Io ho fatto di testa mia e l'ho fibrata e basta, ma poi ho dovuto dopo un affondata troppo violenta, riaprire il tutto e fare il longherone.
Se avessi dato retta ad Urs, lavoravo prima, ma in fondo di meno.....e se non fosse stato per il profilo in ramino, chissà come andava....
Ora è tutta un altra ala.
La tua sicuramente con il doppio rivestimento è tutt'altra cosa, ma sai ci sono rimasto scottato.. Hai visto sul sito di MM come ha longheronato le ali del suo swift di 7kg? Dovresti vedere come manovra a 200kmh.....
Certo che chiedere un parere ad urs e poi non dargli retta....., e si che avevo anche letto il suo manuale.......
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