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Vecchio 18 marzo 07, 21:36   #1 (permalink)  Top
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Talking Blade vs easy glider? Ah pperò!

Premessa indispensabile. Sono un principiante con poche ore di esperienza a motore (elettrico).
Ho avuto la bella idea di cominciare in pendio con il blade, tanto è usato... l'ho pagato poco, ecc. ecc.
Il primo giorno è stato divertente, poi l'altra settimana a Grone, con un lancio da co...yote, ho spiaccicato il blade per terra. Prognosi fuso spezzata e dannucci vari all'ala.
Quello stesso giorno finchè ho volato, la condizione era scarsa e quasi invidiavo gli altri che con l'eg termicavano mentre io dovevo aspettare qualche folata e poi, una volta lanciato arrancavo e scendevo implacabilmente. Sicuramente chi aveva pollici migliori dei miei sarebbe rimasto su ugualmente, ma io a meno di trapianti....
Nel frattempo, in attesa di riparare la fuso, mi sono fatto l'eg. E oggi collaudo.
All'inizio dinamica forte che l'eg riusciva a malapena a sfondare. Poi un po' di piombo attaccato con lo scotch e via con un ora e mezzo di divertimento, soprattutto quando il vento è calato.
Certamente c'è una GRANDE differenza con il blade che è velocità pura, però mi immaginavo MOLTO peggio. Intendiamoci, non vedo l'ora di riparare il bestio... però...
E adesso avanti con i flame...
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
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Vecchio 18 marzo 07, 23:13   #2 (permalink)  Top
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All'inizio dinamica forte che l'eg riusciva a malapena a sfondare. Poi un po' di piombo attaccato con lo scotch e via con un ora e mezzo di divertimento, soprattutto quando il vento è calato.
Certamente c'è una GRANDE differenza con il blade che è velocità pura, però mi immaginavo MOLTO peggio. Intendiamoci, non vedo l'ora di riparare il bestio... però...
E adesso avanti con i flame...
Ereticoo!!

se mi incontri a grone faro' finta di non conoscerti.
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Vecchio 18 marzo 07, 23:34   #3 (permalink)  Top
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Ereticoo!!

se mi incontri a grone faro' finta di non conoscerti.


cmq sia, fare un VS fra i due non ha senso.

Sono due cose totalmente diverse, e non è questione solo di velocità, ma di efficenza.

Il esycoso (ne abbiamo 3 in famiglia) vola con nulla, e in pendio non scende veramente mai. Ma sai quando per me e miki è divertente?
Quando facciamo gli stupidi, quando facciamo combat fra di noi, quando passiamo e facciamo 3 tocca e vai in un solo passaggio... ecco allora è divertente.

Ma quando voli normale mika tanto....

Il blade ha bisogno di piu condizione, verissimo, ma con la condizione giusta ha una efficenza incredibile, passi da una termica all'altra in modo veloce, riprendi tutta la quota in una affondata, non si pianta contro vento.... e termica bene. Piu preciso.

Ed è decisamente piu impegnativo.

Ieri a grone (stavo volando con ill miniblade elettrico)un signore mi dice:
<< ho anche io un mini blade, non ci ho mai volato, ma guardando il tuo mi sembra che sia fin troppo facile da far volare>>

Bhe... io non mi ritengo assolutemente un "manico", ma con i blade ho una discreta esperienza.... e gli ho detto di non lasciarsi ingannare da quello che vedeva, perchè il modello è molto nervoso, stalla facilmente se lo rallenti, e glielo sconsigliavo come secondo modello.... perche se da un lato termica bene anche con poco....bisogna cmq saperlo fare, e con un modello nervoso, sfruttare la debole termica di fondo valle non è facile.

Cmq sia, portati sempre il gliderozzo..... se non c'è condizione ci voli sempre.
e cmq credi a me, dopo un annetto di glider....vedrai che diventa una esigenza quella di passare a qualcosa di diverso, e allora potrai arrivare anche a non volare e stare al bar se la condizione è fiacca, perche meglio mezzora da leoni....che un pomeriggio da pecora. e poi appena ti abitui ad altri modelli (non necessariamente blade) vedrai che volare con il gliderozzo a volte è un "pacco" tremendo... a volte invece sarà un diversivo.

ciaooo
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Vecchio 19 marzo 07, 02:09   #4 (permalink)  Top
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cmq sia, fare un VS fra i due non ha senso.

Sono due cose totalmente diverse, e non è questione solo di velocità, ma di efficenza.

Il esycoso (ne abbiamo 3 in famiglia) vola con nulla, e in pendio non scende veramente mai. Ma sai quando per me e miki è divertente?
Quando facciamo gli stupidi, quando facciamo combat fra di noi, quando passiamo e facciamo 3 tocca e vai in un solo passaggio... ecco allora è divertente.

Ma quando voli normale mika tanto....

Il blade ha bisogno di piu condizione, verissimo, ma con la condizione giusta ha una efficenza incredibile, passi da una termica all'altra in modo veloce, riprendi tutta la quota in una affondata, non si pianta contro vento.... e termica bene. Piu preciso.

Ed è decisamente piu impegnativo.

Ieri a grone (stavo volando con ill miniblade elettrico)un signore mi dice:
<< ho anche io un mini blade, non ci ho mai volato, ma guardando il tuo mi sembra che sia fin troppo facile da far volare>>

Bhe... io non mi ritengo assolutemente un "manico", ma con i blade ho una discreta esperienza.... e gli ho detto di non lasciarsi ingannare da quello che vedeva, perchè il modello è molto nervoso, stalla facilmente se lo rallenti, e glielo sconsigliavo come secondo modello.... perche se da un lato termica bene anche con poco....bisogna cmq saperlo fare, e con un modello nervoso, sfruttare la debole termica di fondo valle non è facile.

Cmq sia, portati sempre il gliderozzo..... se non c'è condizione ci voli sempre.
e cmq credi a me, dopo un annetto di glider....vedrai che diventa una esigenza quella di passare a qualcosa di diverso, e allora potrai arrivare anche a non volare e stare al bar se la condizione è fiacca, perche meglio mezzora da leoni....che un pomeriggio da pecora. e poi appena ti abitui ad altri modelli (non necessariamente blade) vedrai che volare con il gliderozzo a volte è un "pacco" tremendo... a volte invece sarà un diversivo.

ciaooo

Dai retta a lui che è un ...manico.....
Lascialo stare il blade e fatti un modello più bello e tranquillo...... , tanto Roberto ne ha venduti già tanti...

A parte gli scherzi, non è il modello per imparare.
E' veloce, nervoso, fragile, difficile da riparare....., meglio un aliante con ali in polistirolo rivestito, assorbono meglio gli (inevitabili) urti, si riparano meglio....
Il blade o modelli analoghi, sono estremamente belli, ma si rompono molto facilmente e per ripararli bisogna lavorare un po'.
Io dopo diverse riparazioni, sabato ho fatto il botto quasi irreparabile, o meglio, lo si potrebbe pure riparare, ma devo praticamente rifare le ali e non ne ho proprio voglia. Forse ne faccio due nuove e ci metto quelle, la fuso e i piani di coda sono salvi....
Ultimamente ho collaudato quello che mi sono costruito da kit (fuso in vetroresina e kevlar e ali in poli rivestito e fibrato), che ha fatto già un 4 ore in pendio, e ti devo dire che mi ha dato molte più soddisfazioni che il tutto fibra nervosetto e capriccioso. E anche con qualche atterraggio veramente da "cani" e sempre li bello pronto. Se gli stessi atterraggi li facevo con il blade avevo a disposizione 6 servi e una ricevente......
Però non fare certi paragoni, che poi roberto in pendio ti riga la macchina.....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 19 marzo 07, 09:35   #5 (permalink)  Top
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Dai retta a lui che è un ...manico.....
...
Paperozzo, smettila di dire cose false e tendenzionse. Se no poi quando mi vedono in pendio io non posso volare, per non deluderli....Alla fine faccio figuraccie.

Da una parte ti do ragione, ripararli è piuttosto difficoltoso, io fra il riparare e il cambiare.... cambio. riparare un ala è una rottura...

MEnte il modello in poli e legno è piu semplice. cmq sia, se si vola a Grone non si hanno i problemi che hai tu in atterraggio, e se fai le cose per bene non hai rotture.

ciaooo spaccapaperi....
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Vecchio 19 marzo 07, 19:54   #6 (permalink)  Top
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maaaa...si parla di blade..di blade..di blade...di grone..grone...
di blade...vorrei vederlo in volo il blade....magari proprio a grone..dovè??che se non è lontano vengo su col whisper...
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Vecchio 19 marzo 07, 20:10   #7 (permalink)  Top
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maaaa...si parla di blade..di blade..di blade...di grone..grone...
di blade...vorrei vederlo in volo il blade....magari proprio a grone..dovè??che se non è lontano vengo su col whisper...

...e Pasquetta a Margone (meteo permettendo) non ti sconfinera?
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Vecchio 19 marzo 07, 20:21   #8 (permalink)  Top
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Ereticoo!!

se mi incontri a grone faro' finta di non conoscerti.
Sai com'è imbarazzante quando fai finta di non conoscere qualcuno che ti saluta... ti chiama per nome e ti saltella intorno peggio di un cagnolino??

E poi chi mi insegna col blade?
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Vecchio 19 marzo 07, 20:21   #9 (permalink)  Top
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Certamente c'è una GRANDE differenza con il blade che è velocità pura, però mi immaginavo MOLTO peggio. Intendiamoci, non vedo l'ora di riparare il bestio... però...


ma quell'uomo li è ubriaco!


ciao ciao luca
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" Al mio segnale sctenate l'inferno! " é stato + forte di me non resistevo...
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Vecchio 19 marzo 07, 21:01   #10 (permalink)  Top
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cmq sia, fare un VS fra i due non ha senso.

Sono due cose totalmente diverse, e non è questione solo di velocità, ma di efficenza.
Verissimo, la mia voleva essere una provocazione per di più fatta da un inesperto. Avendo provato tutti e due i modelli senza esperienza di alianti, basandomi solo sui "sentito dire" letti sui vari forum mi aspettavo molto ma MOOLTO più difficile il blade. E' vero che l'eg se stalla recupera perdendo pochissima quota, mentre il blade perdona di meno. Però sentendo i commenti mi aspettavo che il blade fosse un bestio inguidabile fatto solo per mani esperte e che il salto dall'easy glider al blade fosse una voragine. Non è così. Almeno non quanto a difficoltà di pilotaggio. Lo è senz'altro per le prestazioni in volo, ma ripeto, non come difficoltà di pilotaggio. Certo come facilità di riparazione in caso di crash è tutta un'altra cosa, ma questo vale per tutti i modelli in fibra rispetto ai polistiroloni.

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Il blade ha bisogno di piu condizione, verissimo, ma con la condizione giusta ha una efficenza incredibile, passi da una termica all'altra in modo veloce, riprendi tutta la quota in una affondata, non si pianta contro vento.... e termica bene. Piu preciso.
Straquoto.

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Bhe... io non mi ritengo assolutemente un "manico", ma con i blade ho una discreta esperienza.... e gli ho detto di non lasciarsi ingannare da quello che vedeva, perchè il modello è molto nervoso, stalla facilmente se lo rallenti, e glielo sconsigliavo come secondo modello.... perche se da un lato termica bene anche con poco....bisogna cmq saperlo fare, e con un modello nervoso, sfruttare la debole termica di fondo valle non è facile.
Qui ti do ragione, infatti la differenza maggiore secondo me la fanno le condizioni. Se sono scarse allora davvero bisogna saperci fare per sfruttarle e non venire giù, ma se sono buone il blade ti aiuta tantissimo e sembra quasi che faccia tutto lui. Una pubblicità dice (quasi) "più lo mandi giù e più si tira su".

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Cmq sia, portati sempre il gliderozzo..... se non c'è condizione ci voli sempre.
e cmq credi a me, dopo un annetto di glider....vedrai che diventa una esigenza quella di passare a qualcosa di diverso, e allora potrai arrivare anche a non volare e stare al bar se la condizione è fiacca, perche meglio mezzora da leoni....che un pomeriggio da pecora. e poi appena ti abitui ad altri modelli (non necessariamente blade) vedrai che volare con il gliderozzo a volte è un "pacco" tremendo... a volte invece sarà un diversivo.

ciaooo
Alla fine penso, in attesa di affinare i pollici, di portarmi dietro tutti e due i modelli. Quando ce n'è vai di blade e quando è poco fuori l'eg che tanto se casca rimbalza.

Forse ho detto un mare di c...te, ma volevo sfatare il mito del blade come modello impossibile se non dopo tre, quattro alianti.
Ciao.
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