Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 07, 20:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
Wink Megalight 150 cm elettrico, ma anche Altus, Hitec ecc

Ciao a tutti
mi è appena arrivato il Megalight 1,5 mt elettrico (comprato da Lindiger), ma senza istruzioni . Poichè leggendo qua e là ho capito che è venduto con un sacco di nomi diversi, c'è qualcuno che lo ha e che mi consiglia motorizzazione, pacco batterie, baricentro ecc?
Grazie
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 20:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo
Ciao a tutti
mi è appena arrivato il Megalight 1,5 mt elettrico (comprato da Lindiger), ma senza istruzioni . Poichè leggendo qua e là ho capito che è venduto con un sacco di nomi diversi, c'è qualcuno che lo ha e che mi consiglia motorizzazione, pacco batterie, baricentro ecc?
Grazie
ciao,
Io ho l'Alto (penso provengano tutti dalla Romania e precisamente dalla NAN Model...) ed è quello con alettoni da 1,50 metri, con diedro proprio dove ci sono gli alettoni.
L'ho motorizzato con Hacker A20/22L e 3 celle Lipower da 2000mA.
Uso una 9x5 graupner camfolding prop e l'assorbimento a terra se non ricordo male era di 13 amp consentendo 8 minuti effettivi di motore a manetta...
Con 15-20 secondi arrivi a 200 metri abbondanti e appena lanciato dopo pochi metri tira talmente che lo puoi appendere all'elica e invece di fare torqueroll continua a salire.
Questo per sottolineare che visto il peso ridotto del modello (il mio pesa 620 grammi in ordine di volo) la motorizzazione è fin troppo esuberante.
Altri lo motorizzano con 2 sole celle magari aumentando il diametro dell'elica.
Io ho montato l'Hacker perchè ero curioso di provarlo e poi ha diametro 28mm e l'ordinata del modello era di 30mm quindi ci stava al pelo.


Per il baricentro sono partito esattamente dove finisce il Dbox grigio in tessuto e resina e dove si vedono le centine libere e poi l'ho aggiustato un pò alla volta arretrandolo per il centraggio dinamico.
Ho faticato un pò per trovare il rapporto corretto di differenziazione degli alettoni e altra cosa , ho notato che il mio gradiva poco il combimix alettoni-deriva (l'ho ridotto veramente all'osso ed è migliorato decisamente).

Per l'atterraggio: alettoni alzati a mò di freni di 2 cm abbondanti e 4-5mm di picchia e viene giù anche da termiconi che normalmente non perdonano con modelli leggeri.


ciao
Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 22:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
grazie mille Andrea.
Qualche settimana fà ho comprato da un cinesino un brushless con queste caratteristiche:
1300 Outrunner Brushless Motor (1300Kv)
Specifications:
Shaft diameter: 3mm
Shaft Length: 14mm
Dimension : 28mm x 28mm
Recommended Propeller: 11x6,10x6,11x7
Weight: 53g
Kv: 1300rpm/V
Propeller thrust: 1KG
Max Currect: 18A
Max efficiency: 92%
Max. Continuous Current: 1.5-18A

Dici che va bene? (io sono un novizio...)
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 10:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo
grazie mille Andrea.
Qualche settimana fà ho comprato da un cinesino un brushless con queste caratteristiche:
1300 Outrunner Brushless Motor (1300Kv)
Specifications:
Shaft diameter: 3mm
Shaft Length: 14mm
Dimension : 28mm x 28mm
Recommended Propeller: 11x6,10x6,11x7
Weight: 53g
Kv: 1300rpm/V
Propeller thrust: 1KG
Max Currect: 18A
Max efficiency: 92%
Max. Continuous Current: 1.5-18A

Dici che va bene? (io sono un novizio...)
Per caso è un campanellino oppure è simile all'Hacker come forma?
Indicativamente dovrebbe andare bene, forse ha fin troppi giri x Volt.
Ho preso un clone dell'Hacker spendendo molto meno qui in Italia (è solo colorato in azzurro anzichè in viola e ha l'albero in uscita da 3,17mm anzichè da 3mm).
Ieri mi sono dimenticato di dirti che il mio modello è la versione commercializzata dall'Airtech e ha diedro verso i terminali (il tuo, se non ho capito male, dovrebbe essere con meno diedro e l'ala quasi dritta, simile o uguale all'Altus sempre di Airtech).
Hai i pianetti di coda a V o hai la versione con i piani a croce?
Quante celle conti di usare?

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 13:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
ciao,
le ali sono senza diedro e i piani di coda a v. Per l'alimentazione pensavo 3 lipo (circa 150 gr.. saranno troppi?)
Ho un problemino...
Il motore, cassa rotante, ha il supporto dietro.. come faccio a installarlo?
Pensavo di fare due supporti in legno da incollare in fuso e poi avvitarci la croce di supporto (a cui devo accorciare due estremità altrimenti non entra).
Altre soluzioni (oltre quella di comprare un altro motore)?
Icone allegate
Megalight 150 cm elettrico, ma anche Altus, Hitec ecc-megalight-speed-q-004.jpg   Megalight 150 cm elettrico, ma anche Altus, Hitec ecc-megalight-speed-q-003.jpg  
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 18:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo
ciao,
le ali sono senza diedro e i piani di coda a v. Per l'alimentazione pensavo 3 lipo (circa 150 gr.. saranno troppi?)
Ho un problemino...
Il motore, cassa rotante, ha il supporto dietro.. come faccio a installarlo?
Pensavo di fare due supporti in legno da incollare in fuso e poi avvitarci la croce di supporto (a cui devo accorciare due estremità altrimenti non entra).
Altre soluzioni (oltre quella di comprare un altro motore)?

ciao,
Devi semplicemente mollare il seger o il fermo anteriore e girare l'albero dall'altra parte...
Anche il mio Hacker e i cloni hanno tutti la stessa possibilità di usare l'ordinata posteriore (come è adesso il tuo motore) oppure di fissare il tutto da davanti.
Occhio solo ad usare una chiave esagonale a brugola molto buona perchè se hai la vite a brugola molto spesso si spannano in una frazione di secondo e poi son c...i ....
Le 3 celle Lipo da 150 grammi totali vanno benissimo come ti ho detto io le uso da 2000mA (prima usavo un pacco ThunderPower da 2100 che pesava anche meno )
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 22:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
grazie domani provo. Anch'io pensavo a quel pacco, ma costa quasi come l'aereo.....
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 10:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da fabolo
grazie domani provo. Anch'io pensavo a quel pacco, ma costa quasi come l'aereo.....
Per le Lipo io ho acquistato quelle vendute da Jonathan (Lipower 2000mA da 20C) e le ho pagate circa 56 euro a pacco.
Pesano 10-15 grammi in più e sono da 2000mA anzichè da 2100 però sulla carta sono anche meglio come C totali (mi pare 20C contro 15C delle ThunderPower).
Mi sono accorto, però che, almeno le mie, hanno autoscarica più significativa rispetto alle altre lipo. Per ora facendo gli scongiuri, non hanno ancora dato problemi o rigonfiamenti (considera comunque che il motore gira per 15-20 secondi, massimo 30 secondi a 13-15 ampere, quindi non dovrebbero essere sollecitate più di tanto garantendo un'ottima durata-vita della batteria).
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 14:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
fatto come da te suggerito e sembra ok... avanzerebbe un distanziale...
Anch'io pensavo ai pacchi di johnatan, ma credo che al momento siano esauriti.
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 07, 22:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Ho preso un clone dell'Hacker spendendo molto meno qui in Italia (è solo colorato in azzurro anzichè in viola e ha l'albero in uscita da 3,17mm anzichè da 3mm).
Andrea[/quote]

Ciao Andrea,
ho un amico che vorrebbe acquistare l'Hacher 20/22L - Tu scrivi di aver acquistato il clone azzurro in Italia: pf mi puoi dire dove o darmi il link ??
Grazie
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motoaliante Megalight e speed 1,5 fabolo Aeromodellismo Alianti 1 22 gennaio 07 11:06
radiocomando hitec hitec flash5 system x ariet80 Radiocomandi 2 07 novembre 06 23:24
Ricevente Hitec 8 canali su easyglider elettrico???? HELP ME!!!! paolo7173 Aeromodellismo 19 29 ottobre 06 14:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002