Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 07, 13:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Semiriproduzione filante e caruccetta!!!

Ciao ragazzi!!!!
E' tornata la bella stagione e in quella passata ho volato cn un easy glider motorizzato prestatomi da un mio amico...
Ho iniziato questo "sport"(azzardo il termine) proprio cn un easy glider,in versione pura però e ho volato in pendio accumulando un abbastanza ore per permettermi di essere molto smaliziato e pilotare con precisione...comunque vi dicevo che durante l'inverno ho volato l'eg motorizzato in seguito ad uno scambio e sono rimasto deluso dal volo dell'eg motorizzato!!!Ora quindi stavo pensando di ridare l'eg al mio amico modellista ma senza farmi restituire il mio...infondo abbiamo fatto uno scambio e poi nn mi và di farmelo rendere...
Con la scusa così ho buttato l'occhio su quelle semiriproduzioni di 1.80-2.00m
Tra tutte quelle che esistono ho visto che ce ne sn molte di prezzi anche nn esagerati cm questo
Non ho idea di che modello sia e di cm possa volare,però rende l'idea dell'aliante che vorrei...
Spero abbiate capito il mio orientamento...nn sò che tipo di aliante sn quelli,so solo che quando volano sn bellissimi...molte volte invece di volare cn il mio sn restato a guardare quelli!!!
Sn adatti al pendio e alla pianura oppure solo ad uno dei due?!?!?Un modello che sia molto fruibile anche in pianura oltre che in pendio sempre restando intorno o al di sotto dei 180 euro?!?!?
Grazie mille!!!
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 16:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Innanzitutto benvenuto sul forum!! Come moderatore, pero', ti devo pregare di utilizzare un linguaggio meno da SMSessese, scrivendo per intero le parole!! Certamente so che collaborerai, e per questo ti ringrazio fin da adesso.

Per il tuo dilemma, ti sconsiglio riproduzioni sui 2 metri, perche' sono decisamente critiche nel pilotaggio (pilotare un EG e' fin troppo semplice, sta su con niente). Meglio orientarsi su aperture di 3 metri circa. C'e' per esempio un DG600 sempre della HF sui 200 euro che ha pero' apertura sui 2,70 metri e con winglets 3,10 metri, che potrebbe fare al caso tuo.

Qui trovi un po' di alianti:

http://www.hobbyprofessional.it/prod...ia=56&pagina=1

Ricorda piu' sono grandi (con un certo limite) e piu' sono stabili, un po' come per le auto grosse, contro le utilitarie. Anche le manovre vengono eseguite con un bel po' di inerzia rispetto all'EG, e questo rende le cose un po' piu' facili. Certo l'atterraggio con una struttura rigida e non gommolosa e' tutto da studiare!!

Di sicuro gli esperti ti sapranno dare ulteriori consigli, da parte mia ho fatto questo passo proprio per riuscire a dire:" So portare un aeromodello!!"

Ciaps, Red

Ultima modifica di redaniel : 16 marzo 07 alle ore 16:05
redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 17:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Ciao, rispondo non tanto perché sono esperto.....tutt'altro,e però vero che ogni giornata che lo permette partiamo con il mio compagno di ventura per recarci in qualche pendio.....e ti rispondo soprattutto perchè la mia storia è stata un pochino simile alla tua, ho fatto i primi due voli in pendio con un palio motorizzato poi ho preso un eg che ho Buttato in ogni pendio nelle vicinanze... poi mi è capitato sotto mano un swift di 2.10m che quando ho collaudato alla prima virata mi sembrava di non aver mai pilotato un modello, da quel giorno in poi ho volato praticamente solamente in pendio, venduto quasi tutti i modelli motorizzati e ho aquistato un fox da 2.15 e qualche altro aliante puro,quello che voglio dirti è soltanto che le riproduzioni (che io adoro e se potessi volerei solo con loro) hanno bisogno di molto di più di ciò che chiede un eg , vogliono correre,vogliono duinamica,e vanno coccolate durante il volo al contrario dell'eg che si può trattare come vuoi e vola tranquillamente sia con pochissime che con forti condizioni, non sa che vuol dire la parola STALLO atterra da solo in un fazzoletto di terra.... concordo con quello che ti è gia stato detto, più è grande(nei limiti)meglio è!!! un altra cosa: quando fai un bel volo e un buon atterraggi con una riproduzione vai a casa MOLTO MOLTO SODDISFATTO!!!!!
p.s. Hai detto che è tornata la bella stagione......quando mai è finita??!
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 07, 21:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Citazione:
Originalmente inviato da giamp
Hai detto che è tornata la bella stagione......quando mai è finita??!
Hai ragione,purtroppo però qui si vola solo con vento da sud e durante i mesi passati il mio giorno per volare era solo la Domenica,purtroppo Domeniche con vento da sud ne ho viste poche!!!Ecco spiegato l'arcano mistero!!!
Comunque come ti ho detto ho svolazzato cn l'eg,ma forse proprio per quello che avete detto voi,il fatto che sia un modello facilone,ha reso i voli molto noiosi...
Do un'occhiata al sito...

Grazie!
Vecchio 16 marzo 07, 22:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Ok ho visto il sito...ho notato che tutti quei modelli sono per pendio!O meglio nella descrizione tutti sono ottimi per il pendio,ma di termicatori nn ce ne sono in quella categoria vero?!?!?In realtà il mio interesse per molti motivi,tra cui l'autonomia nello spostamento ed anche proprio la passione,mi portano molto di più a volare in pianura,in prati immensi...su cosa devo orientarmi che non sia l'easyglider?!?!Non importa che sia troppo acrobatico!!!
Vecchio 16 marzo 07, 22:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di redaniel

Data registr.: 20-02-2004
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Il tutto sta a capire come "lanci" in pianura. Useresti un motore (in pinna o sul muso)??? Vai di verricello?? Oppure traino?? Per termicare bisogna andare su grandi superfici alari e bassi carichi alari.

Ciaps, Red

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 07, 21:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 41fabio73

Data registr.: 31-01-2005
a parte il fox tutti gli altri vanno bene anche in pianura , resta sempre come lo mandi in volo
Rispondi

Bookmarks