27 marzo 08, 17:26 | #241 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Milano
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Vi ringrazio per le risposte , siccome ho paura di rompere l'ala centinata mi orienterei sul Cularis , resta però il problema che il regolatore gestisce max 4 servi e sul Cularis ne vanno 6 ......qualcuno diceva che con le mie lipo 2s da 2250mah 20c il Cularis non lo muovo neppure .....invece l'Elipsoid ? grazie Andrea |
27 marzo 08, 17:37 | #242 (permalink) Top | |
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mhhhh ti dico subito che è olbbligatorio usare un pacco separato per non avere guai!!! sono modelli grossi e quindi progettati per il pacco rx....non c'è problema. Se hai un regolatore con il bec devi scollegare il positivo dalla spinetta del regolatore ciao | |
27 marzo 08, 18:01 | #243 (permalink) Top | |
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Io sul cularis avevo un regolatore OPTO isolato senza bec e avevo preso il BEC aggiuntivo in modo da usare 3 celle lipo per il motore e una 2 celle per la ricevente... Il cularis pesa sul kg e mezzo... 2 celle sono sottodimensionate.... almeno 3 celle... con il motore consigliato, 3 celle da 2500mah, elica 12X6 salivo a 45°... | |
27 marzo 08, 18:06 | #244 (permalink) Top |
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Ok vi ringrazio , meno male che mi avete avvisato , se no io collegavo l'ESC con BEC + il pacco batt 4,8v e bruciavo la ricevente Mah , se per far volare questi modelli ci vogliono per forza 3 celle e un pacco batt per la rx .....mi sa che resto sul graupner elektro junior : meno casini e meno spese ....... sicuri che non si può studiare un setup ideale per lipo 2s ? grazie ancora Andrea |
27 marzo 08, 18:23 | #245 (permalink) Top |
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per darti un idea, questo è il motore che montavo io: outrunner E-Motori Himax C 3522-0700 w motori classe 400 Watt, adatti per modelli 3D da ca. 1000 g fi no a 1500 g, modelli acrobatici fi no a 2000 g o modelli da allenamento fi no a ca. 2500 g, nonché per alianti fi no a 4000 g. Dati di funzionamento tipici: 3S LiPo/Elica: 14x7: Assorbimento: ca. 32,5 A 4S LiPo/Elica: 12x7: Assorbimento: ca. 34,0 A Gmin-1/V: 0700 Nr. elementi NiXX / LiPo: 6 - 12 / 3S - 4S Campo di lavoro ottimale: 8 A - 29 A Corrente max. per 15 sec.: 40 A con 2 lipo puoi usare il motore che montano sul graupner o la motorizzazione brushless dell'EG.... ma quasi 2 kg di aereo è un pò dura da tirare... e ammesso e concesso si riuscisse.... fai una risalita e poi hai le batterie a terra.... se vuoi "vestire" un pacco da 2 celle.... stai sul graupner... se invece vuoi fare un'altra spesa... beh... ti tocca anche comprare le lipo... |
27 marzo 08, 18:57 | #246 (permalink) Top |
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il discorso è che aumentando i volt diminuiscono gli ampere, quindi l'assorbimento...... Infatti per farti capire meglio ad esempio un aereo 3d da 150 cm di apertura e 2,8 kg userà pacchi 6s 3700. Un aereo 3d da 2 metri e 5 kg usa pacchi sempre da 3700 ma 10s. Alla fine vola lo stesso tempo a parità di capacità! Quindi piu celle ci sono e meglio è Sui modelli piccoli si usano 2 s per contenere il peso, ma dove puoi è sempre meglio andare con tanti volt cmq investendo su un pacco avresti tra le mani un modello molto superiore! |
27 marzo 08, 19:10 | #247 (permalink) Top |
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Ciao , grazie sei gentilissimo ! Si ho capito che a parità di watt all'elica , se aumento i Volt diminuiscono gli Ampere ..........ma pure gli Euro !!! Ho appena comprato 2 pacchi lipo 2s da 2250mah .....da usare sul mio E.G. e magari se lo prendo sul Grupner Elektro J. mmmmh.....forse ho fatto male a non prendere batterie 3s ....non pensavo che fossero "obbligatorie" , nel senso che puntavo sul basso carico alare dell'Elipsoid , Bird of Time e simili per fare quota pure con motorizzazioni base .....tipo Axi 2826 con 12x8 o 13x7 e lipo 2s.......... ma non voglio fare esperimenti pericolosi ......mi sa che resto su modelli più piccoli ma che non mi hanno mai lasciato a terra.....alla fine chi vola di più al campo volo , proprio come numero di ore in aria , sono sempre i modelli più semplici / affidabili .....spesso della Multiplex o i tutt'ala .....mentre gli altri stanno a terra a carburare....a settare......a programmare..... ogni consiglio è ben accetto !! Andrea |
27 marzo 08, 19:13 | #248 (permalink) Top | |
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27 marzo 08, 19:23 | #249 (permalink) Top |
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L'ultima volta che ho provato a mettere in serie 2 pacchi 2s mi sono fumato un regolatore BL Jeti da 40A ......che non reggeva i 14,8volt...... adesso ho un sacco di regolatori cinesi da 25 e 35A , ma non ho idea se sopportano il voltaggio 4s ........devo informarmi , però mi hai dato una bella idea , anche se così faccio 1 solo volo e poi torno a casa ..... tanto un pacco lipo 4s da 2200 non sarà più pesante di un 3s da 2500/3000 ......quasi quasi è la soluzione per aumentare l'efficienza del setup .....devo fare i conti con Motocalc....... grazie Andrea |
04 novembre 14, 16:21 | #250 (permalink) Top |
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| Cularis Multiplex
Salve, ho acquistato da poco questo modello di aliante Cularis Multiplex: per quanto riguarda la componentistica elettronica interna e la motorizzazione la casa Multiplex consiglia il kit originale (motore Himax Multiplex e 6 servocomandi nano e Tiny-s). In alternativa a questi componenti e senza spendere ulteriori cifre assurde posseggo una coppia di servocomandi Hitec HS-82MG in metallo da installare sulla fusoliera per il direzionale e timone profondita' e un motore Hacker A30 con queste caratteristiche tecniche: -Peso g 104 Dimensioni Ø 37,2x37 mm Giri x Volt 1060 Assorbimento 30-40 A N. celle Lipo 3 Eliche da 10x5 a 12x6,5 Diam. albero Ø 5 mm Potenza max 350W (per 15 secondi) Variatore (ESC) 40A per brushless Utilizzo su modelli: - alianti fino a 2000 grammi - aerei sport e riproduzioni fino a 1500 grammi - modelli 3D fino a 1000 grammi - elicotteri fino a 1000 grammi Con questa componentistica l'aliante volera' ugualmente bene? Ringrazio anticipatamente. |
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