Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 08, 17:26   #241 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2005
Vi ringrazio per le risposte ,
siccome ho paura di rompere l'ala centinata mi orienterei sul Cularis , resta però il problema che il regolatore gestisce max 4 servi e sul Cularis ne vanno 6 ......qualcuno diceva che con le mie lipo 2s da 2250mah 20c il Cularis non lo muovo neppure .....invece l'Elipsoid ?

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 17:37   #242 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
siccome ho paura di rompere l'ala centinata mi orienterei sul Cularis , resta però il problema che il regolatore gestisce max 4 servi e sul Cularis ne vanno 6 ......qualcuno diceva che con le mie lipo 2s da 2250mah 20c il Cularis non lo muovo neppure .....invece l'Elipsoid ?

grazie
Andrea
Su un 2,6 metri vuoi usare il bec????
mhhhh

ti dico subito che è olbbligatorio usare un pacco separato per non avere guai!!!

sono modelli grossi e quindi progettati per il pacco rx....non c'è problema. Se hai un regolatore con il bec devi scollegare il positivo dalla spinetta del regolatore
ciao
Vecchio 27 marzo 08, 18:01   #243 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
Citazione:

grazie
Andrea
Usare il regolatore con BEC su un modello simile non ne vale la pena... che sia cularis o elipsoid o altro... se hai un regolatore con bec, fai come ti ha detto Lapo... sfili il cavo rosso e usi un pacco da 4,8 o 6 v per alimentare i servi... in questo modo inoltre nel caso finissi la batteria che alimenta il motore, puoi sempre volare in termica.... perchè i servi li alimenti col l'ltro pacco...
Io sul cularis avevo un regolatore OPTO isolato senza bec e avevo preso il BEC aggiuntivo in modo da usare 3 celle lipo per il motore e una 2 celle per la ricevente...

Il cularis pesa sul kg e mezzo... 2 celle sono sottodimensionate.... almeno 3 celle... con il motore consigliato, 3 celle da 2500mah, elica 12X6 salivo a 45°...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 18:06   #244 (permalink)  Top
User

Ok vi ringrazio , meno male che mi avete avvisato , se no io collegavo l'ESC con BEC + il pacco batt 4,8v e bruciavo la ricevente

Mah , se per far volare questi modelli ci vogliono per forza 3 celle e un pacco batt per la rx .....mi sa che resto sul graupner elektro junior : meno casini e meno spese .......

sicuri che non si può studiare un setup ideale per lipo 2s ?

grazie ancora
Andrea
Vecchio 27 marzo 08, 18:23   #245 (permalink)  Top
User

L'avatar di mah!!

Data registr.: 16-11-2006
per darti un idea, questo è il motore che montavo io:

outrunner E-Motori Himax C 3522-0700 w

motori classe 400 Watt, adatti per modelli 3D da ca. 1000 g
fi no a 1500 g, modelli acrobatici fi no a 2000 g o modelli da allenamento
fi no a ca. 2500 g, nonché per alianti fi no a 4000 g.
Dati di funzionamento tipici:

3S LiPo/Elica: 14“x7“: Assorbimento: ca. 32,5 A

4S LiPo/Elica: 12“x7“: Assorbimento: ca. 34,0 A

Gmin-1/V: 0700

Nr. elementi NiXX / LiPo: 6 - 12 / 3S - 4S

Campo di lavoro ottimale: 8 A - 29 A

Corrente max. per 15 sec.: 40 A

con 2 lipo puoi usare il motore che montano sul graupner o la motorizzazione brushless dell'EG.... ma quasi 2 kg di aereo è un pò dura da tirare...
e ammesso e concesso si riuscisse.... fai una risalita e poi hai le batterie a terra....
se vuoi "vestire" un pacco da 2 celle.... stai sul graupner... se invece vuoi fare un'altra spesa... beh... ti tocca anche comprare le lipo...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 18:57   #246 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

il discorso è che aumentando i volt diminuiscono gli ampere, quindi l'assorbimento......
Infatti per farti capire meglio ad esempio un aereo 3d da 150 cm di apertura e 2,8 kg userà pacchi 6s 3700. Un aereo 3d da 2 metri e 5 kg usa pacchi sempre da 3700 ma 10s. Alla fine vola lo stesso tempo a parità di capacità!
Quindi piu celle ci sono e meglio è Sui modelli piccoli si usano 2 s per contenere il peso, ma dove puoi è sempre meglio andare con tanti volt
cmq investendo su un pacco avresti tra le mani un modello molto superiore!
Vecchio 27 marzo 08, 19:10   #247 (permalink)  Top
User

Ciao ,
grazie sei gentilissimo !

Si ho capito che a parità di watt all'elica , se aumento i Volt diminuiscono gli Ampere ..........ma pure gli Euro !!!

Ho appena comprato 2 pacchi lipo 2s da 2250mah .....da usare sul mio E.G. e magari se lo prendo sul Grupner Elektro J.

mmmmh.....forse ho fatto male a non prendere batterie 3s ....non pensavo che fossero "obbligatorie" , nel senso che puntavo sul basso carico alare dell'Elipsoid , Bird of Time e simili per fare quota pure con motorizzazioni base .....tipo Axi 2826 con 12x8 o 13x7 e lipo 2s..........

ma non voglio fare esperimenti pericolosi ......mi sa che resto su modelli più piccoli ma che non mi hanno mai lasciato a terra.....alla fine chi vola di più al campo volo , proprio come numero di ore in aria , sono sempre i modelli più semplici / affidabili .....spesso della Multiplex o i tutt'ala .....mentre gli altri stanno a terra a carburare....a settare......a programmare.....

ogni consiglio è ben accetto !!
Andrea
Vecchio 27 marzo 08, 19:13   #248 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Citazione:
Ciao ,
grazie sei gentilissimo !

Si ho capito che a parità di watt all'elica , se aumento i Volt diminuiscono gli Ampere ..........ma pure gli Euro !!!

Ho appena comprato 2 pacchi lipo 2s da 2250mah .....da usare sul mio E.G. e magari se lo prendo sul Grupner Elektro J.

mmmmh.....forse ho fatto male a non prendere batterie 3s ....non pensavo che fossero "obbligatorie" , nel senso che puntavo sul basso carico alare dell'Elipsoid , Bird of Time e simili per fare quota pure con motorizzazioni base .....tipo Axi 2826 con 12x8 o 13x7 e lipo 2s..........

ma non voglio fare esperimenti pericolosi ......mi sa che resto su modelli più piccoli ma che non mi hanno mai lasciato a terra.....alla fine chi vola di più al campo volo , proprio come numero di ore in aria , sono sempre i modelli più semplici / affidabili .....spesso della Multiplex o i tutt'ala .....mentre gli altri stanno a terra a carburare....a settare......a programmare.....

ogni consiglio è ben accetto !!
Andrea
Beh, il cularis o l'elipsoid basta collegare le ali e gli alettoni e fine.....potresti usare i due pacchi 2250 2s in serie in modo da avere delle 4s....tanto l'elipsoid era progettato per le subC
Vecchio 27 marzo 08, 19:23   #249 (permalink)  Top
User

L'ultima volta che ho provato a mettere in serie 2 pacchi 2s mi sono fumato un regolatore BL Jeti da 40A ......che non reggeva i 14,8volt......

adesso ho un sacco di regolatori cinesi da 25 e 35A , ma non ho idea se sopportano il voltaggio 4s ........devo informarmi , però mi hai dato una bella idea , anche se così faccio 1 solo volo e poi torno a casa .....

tanto un pacco lipo 4s da 2200 non sarà più pesante di un 3s da 2500/3000 ......quasi quasi è la soluzione per aumentare l'efficienza del setup .....devo fare i conti con Motocalc.......

grazie
Andrea
Vecchio 04 novembre 14, 16:21   #250 (permalink)  Top
User

L'avatar di cocorico'666

Data registr.: 05-10-2008
Wink Cularis Multiplex

Salve,
ho acquistato da poco questo modello di aliante Cularis Multiplex:
per quanto riguarda la componentistica elettronica interna e la motorizzazione
la casa Multiplex consiglia il kit originale (motore Himax Multiplex e 6 servocomandi
nano e Tiny-s). In alternativa a questi componenti e senza spendere ulteriori cifre assurde
posseggo una coppia di servocomandi Hitec HS-82MG in metallo da installare sulla
fusoliera per il direzionale e timone profondita' e un motore Hacker A30 con queste
caratteristiche tecniche:

-Peso g 104
Dimensioni Ø 37,2x37 mm
Giri x Volt 1060
Assorbimento 30-40 A
N. celle Lipo 3
Eliche da 10x5 a 12x6,5
Diam. albero Ø 5 mm
Potenza max 350W (per 15 secondi)
Variatore (ESC) 40A per brushless
Utilizzo su modelli:
- alianti fino a 2000 grammi
- aerei sport e riproduzioni fino a 1500 grammi
- modelli 3D fino a 1000 grammi
- elicotteri fino a 1000 grammi
Con questa componentistica l'aliante volera' ugualmente bene?
Ringrazio anticipatamente.
Icone allegate
Cularis Multiplex-06fae99ba2d0d290c70d55173772c3fe_big.jpg   Cularis Multiplex-imageskdwhhpcs.jpg  
cocorico'666 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks