Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 07, 20:31   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 388
certo che vanno incollate.per creparle internamente ci vuole un po,visto che sono avvolte nel elapor ,ma potrebbe succedere che in un schianto si crepino alla radice del ala.io l'ala del cularis l'ho riaperta e richiusa per questo problema (non causata dallo schianto)...un lavoraccio,ma fattibile....
__________________
Non mollare mai
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 16:56   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da ppaolo Visualizza messaggio
Sono appena rientrato da un viaggio di lavoro che mi ha tenuto lontano dall'amato / odiato cularis e in questo week andrò avanti con la costruzione, fatto le ali e soppratutto quei tremendi supporti delle baionette alari e centrale con le relative spinette che mi è toccato incollare con epox per essere più sicuro (il negoziante di fiducia mi ha consigliato così essendo di un materiale simile all' ABS) in quanto l'incollaggio a solo ciano sembrava moolto precario soppratutto nei punti di giunzione delle spinette e non mi sono fidato. Si deve considerare che se si stacca la spinetta di una prolunga della fusoliera una volta che questa è chiusa, per intervenire efficacemente si vedrebbero i "sorci verdi". Nell' eventutalità si verifichi tale problema in seguito, penso che sia più efficace ripiegare sui più affidabili connettori a 9 pin maschio/femmina (per capirci gli RS232) che anno dimensioni compatibili e contatti sicuri.
Il mio attuale problema consiste in questo: volendo utilizzare il radiocomando MX12 di Graupner e non avendo la gestione vera e porpria delle fasi di volo , ma avendo a disposizione tre miscelazioni libere , qualcuno mi potrebbe suggerire come fare la programmazione per la gestione dei flap alettoni e compensazioni del profondità nelle tre condizioni classiche: volo veloce, volo in termica e atterraggio. Essendo un vecchio modellista da poco recuperato a questo hobby (in qualche modo un po' perverso), vorrei sottolineare che negli anni 70 primi 80 queste problematiche di elettronica erano al di la da venire, quindi la mia posizione verso tale argomento è quella del principiante o poco più che con timore e reverenza chiede a chi ne sa più di lui (praticamente tutti) AIUTOOOOO!!!!
Ringraziando tutti coloro che vorranno aiutarmi anticipo a tutti che al termine della realizzazione pubblicherò le immaginidel montaggio fase per fase ad aiuto di tutti coloro che verranno dopo di noi (mamma mia!!! sto cominciando a preoccuparmi, domani è il mio compleanno e mi stanno cominciando a uscire frasi quasi mistiche..... Non sono così vecchio!!!!!)
Sono nelle tue stesse condizioni !

Sei poi riuscito ad utilizzare la MX12 ?

Se si come hai miscelato per ottenere le varie fasi di volo ?

Fammi sapere!

Ciao
Roberto
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 11:06   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Cularis ed MX 12

Veramente non cè nessuno che utilizza la MX12 per far volare il Cularis e che sia in grado di spiegarmi come ha impostato le varie fasi di volo ?

Non ci credo !!!

Forza che domenica vado in pendio .

Ciao Roby
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 11:18   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
io ho la mx16 e sul cularis che avevo avevo impostato le varie miscelazioni come consigliate da manuale...
non mi sembra una cosa così difficile... il manuale dalla radio spiega benissimo come fare...

a pagina 20 del manuale trovate tutte le informazioni:

miscelazione profondità -> flap; alettoni -> direzionale

a pag 21, Sistema Flap
La funzione Sistema dei Flap effettua una compensazione
del profondità, per contrastare la tendenza al beccheggio quando i flaps sono estratti.
Accesso alla funzione del Sistema Flap
1. Accendete la trasmittente
2. Entrate nella Modalità Funzione premendo contem- poraneamente i tasti DOWN e SELECT.
3. Premete i tasti UP o Down finché nella zona superio- re dello schermo appare FLAP SYSTEM.
4. Premete il tasto SELECT per selezionare il canale che desiderate regolare.
5. Usate i tasti (+) e (-) per fissare la posizione delle superfici per l’atterraggio.
6. Entrate nella funzione di miscelazione THRO CUT premendo il tasto DOWN.
7. Entrate nella funzione MIX 1 premendo il tasto UP.
8. Uscite dalla funzione SISTEMA DEI FLAP premen- do contemporaneamente i tasto DOWN e SELECT.

ecc......
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 19:06   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Io ho avuto la MX12, ma il cularis ha 2 superfici mobili per ala, la MX12 non le gestisce. Per risolvere il problema ho dovuto cambiare radio.
La MX16 invece non ha problemi. Non so darti indicazioni più precise perchè sono passato ad altra marca (Multiplex SX). Se cambi radio non fare l'errore che ho fatto io, ma passa ad una 9 canali almeno. A me comincia a starmi stretta anche questa.
Ciao.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 08, 19:49   #236 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao a tutti ,
forse l'ho già chiesto , non ricordo ,
come upgrade dell' EG ( io mio modello preferito ) cosa mi consigliate tra :

Graupner Elektro Junior S
Multiplex Cularis
Reichard Eliposoid

Il graupner ha dalla sua il prezzo ( motore BL compreso )
Il Cularis la robustezza ( e costa pure meno dell'Elipsoid )
l'Elipsoid è più bello ma in mano mia una ala centinata non dura a lungo ....

uso prevalente in pianura .

Ho delle lipo 2s da 2250 mah .....vanno bene per portare in quota questi modelli ? Mi consigliate un motore parco nei consumi ?

grazie 1000
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 08:46   #237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
se vai in pianura e hai 2 celle lipo.... vai sul graupner... il cularis con 2 lipo non lo muovi nemmeno... e rispetto all'eg o al graupner non è poi così robusto.... l'elipsoid... è tutt'altra macchina...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 09:34   #238 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
Ciao ,
ok grazie , l'hai provato l'Elipsoid ?

grazie
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 16:08   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao ,
ok grazie , l'hai provato l'Elipsoid ?

grazie
Andrea
ciao, ho provato il cularis motorizzato come dice multiplex e ho visto volare l'elipsoid....seppure ha una linea che non mi fa proprio impazzire l'elipsoid ha un volo piu teso ed elegante, ma anche efficiente almeno come il cularis...poi visto che costano uguale andrei sull'elipsoid
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 08, 16:13   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao ,
ok grazie , l'hai provato l'Elipsoid ?

grazie
Andrea
Provato no... ma l'ho visto volare...
Avevo il cularis con setup di casa multiplex e volava davvero bene....
Se vuoi un modello "tutto fare" da volare senza preoccupazioni vai sul cularis... se invece vuoi un modello un pò più "performante" vai sull'elipsoid...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Cularis della Multiplex BaroneRosso Articoli 3 30 gennaio 08 08:16
Motore per Cularis Multiplex Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 10 dicembre 07 17:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002