Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 07, 23:44   #211 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 388
Qualcuno a provato a rinforzare il cularis,sotto la zona del abitacolo,magari con la fibra, o altro?no so dove l'ho letto ma ho saputo che e' un po' fragile in quel punto negli atterraggi
__________________
Non mollare mai
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 12:08   #212 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
metti sotto lungo tutta la fusoliera un pò di nastro telato e vai tranquillo... io l'ho messo anche lungo il bordo d'entrata dell'ala...
Ciao
Andrea
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 19:04   #213 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 388
ciao!!.Come va?
ti ringrazio.Ieri sera su johnathan ho visto il nastro che tu dici.Lo produce la 3M.Staser a vado afare un giro in ferramenta.Bello i cularis.Spero solo di non fare cappellate con la ciano
__________________
Non mollare mai
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 07, 09:56   #214 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
ottimo... fai attenzione alla connessione degli spinotti alari... è il punto critico del montaggio.... per la fusoliera, già che passi alla Jonathan, prenditi un bidone di ciano.... ce ne va un bel pò...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 00:11   #215 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 388
Ciao a tutti.Ho una domada banale da porre ai possessori di cularis,in quanto ne sono appena entratto in possesso di uno usato,mezzo montato.Ho notato che le ali sono un po' segnate..qualcuno di voi a adottato qualche metodo per coprire i segnacci dalla superficie delle ali???Roba tipo stucco o altro???.So che e' polistirolo (elapor).e non si puo' pretendere,ma almeno una volta vorrei dargli una ritoccatina
__________________
Non mollare mai
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 21:25   #216 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Dopo averlo visto in azione non posso che confermare....., cammina come un missile (considerando i materiali) e rimbalza....
Ne sono rimasto contagiato e ne ho preso un clone sempre yankee, che ancora non ho potuto collaudare se non per pochi minuti....
Il mio è un po' meno resistente, ma dovrebbe essere più veloce (rg14 sottilissimo), e con sistema di alettoni a rotazione di tutta l'ala
Sono curioso da matti di vedere come va.....
Stronapaperi alla fine ma hai montato il tuo EPPone? e come va?
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 23:25   #217 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 388
Ancora un aiuto.Io voglio montare un motore brushless non originale che pesa 70 grammi.Qualcuno di voi sa dirmi se vale la pena mettere le sfere in coda con questo peso??.Con la motorizzazione originale si consiglia tutte e 2 le sfere..
__________________
Non mollare mai
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 09:36   #218 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mah!!
 
Data registr.: 16-11-2006
Residenza: Trento
Messaggi: 516
io con la motorizzazione originale non ho messo le sfere in coda.... ed è perfetto...
mah!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 17:09   #219 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 388
ciao a tutti
ogg ho voluto provare il cularis in campo in pianura anche col vento teso....be devo dire che non e' stato cosi entusiasmante.ho messo 15 gr di peso in punta.Testato che il muso era abbastanza picchiata per il vento che c'era,l'ho lanciato.Col muso controvento quasi si arrestava.Sembrava di volare con l'easy glider.Una persona mi a detto che e' una questione di incidenza.Ho letto che l'incidenza del cularis e' di 2.5 grado diminuendola il modello sarebbe meno sensibile in controvento.Voi che dite?
__________________
Non mollare mai
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 07, 17:55   #220 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
vorrei spendere due parole cul cularis, in quanto oggi ho ne provato un esemplare.
Devo dire che il modello è molto facile e stabile, ha una velocità che può essere quella dell'easy glider ma picchiandolo un pelo diventare un po piu teso e preciso. Inizialmente avevo inserita la miscelazione con il direzionale e il modello si scomponeva molto, dopo disattivandola è migliorato sensibilmente.
Il baricentro come indicato sul manuale è corretto ma troppo arretrato. infatti quando lo si baricentra bisogna tenerlo che stia un po verso il basso il muso per avere un corretto centraggio.
Di contro ha che a mio parere il profilo variabile è totalmente inutile infatti il modello appena picchi prende un po di velocità (poca) ma la perde in un attimo, perchè essendo molto leggero (a mio parere 200 gr di ballast gli farebbero bene) non sfonda praticamente nulla e rimane un po troppo "farfallone".
Poi vorrei chiarire, anche perchè dopo aver letto l'articolo su modellistica ci sono rimasto male, il sistema di fissaggio delle ali.
Modellistica denuncia un sistema studiato male....niente di più sbagliato....e anche boffelli (ti prendo in oggetto perchè so cosa ti è successo), che ha perso un ala in volo, forse è per il motivo che segue:
l'elapor multiplex ha questi benedetti pallini che scocciano parecchio, non si può lasciarli in un sistema cosi preciso.
Infatti, i due particolari in plastica che servono da gancetto di ritenuta delle ali in molti cularis non è a filo col bordo dell'ala, ma sporge quel decimo di millimetro necessario a rendere inefficace il sistema.
La soluzione adottata da modellistica garantisce che l'ala non si sfili ma agisce comunque sulla rigidità del tubo di carbonio, che, forato, perde molta durezza.
C'è da specificare che il cularis da me provato è stato tutto passato con carta finissima e poi con diluente in uno straccio per farlo tornare lucido e che per il montaggio ha necessitato molto tempo, in quanto il sistema di fissaggio dell'ala e piano di coda per far si che funzioni (e funziona!) deve essere testato prima di incollare il tutto.
Inoltre, invece di mettere le spinette jr, sono state montate le spinette mulòtiplex (non quelle verdi) a sei poli piccoline, che sono anche autocentranti.
Provato di persona ad innestare ali e piani di coda, sono perfetti! avvicino l'ala alla fusoliera, dolcemente, poi spingo fino in fondo (delicatamente) e si sente click, provato a tirare e non si stacca niente!!!!
quindi, in conclusione, un ottimo modello per divertirsi che, però, a differenza di quel che fa pensare, è molto difficile da montare per ottenere risultati perfetti.
2 hs 81 mg in coda
4 hs 56 nelle ali
regolatore 37 amp mpx
motore del set motorizzazione
elica in carbonio
3s1p 3300 mpx
pacco rx separato
peso 1720 gr

ciao a tutti
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Cularis della Multiplex BaroneRosso Articoli 3 30 gennaio 08 08:16
Motore per Cularis Multiplex Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 10 dicembre 07 17:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002