Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 07, 14:24   #161 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ppaolo
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum anche se vi seguo in modo continuativo da oltre un'anno.
Sono un modellista che sino all'inizio degli anni 90 ha volato con un bel po' di robe (sono stato un'antesignano dell' ely quando ancora era preistoria e al mio campo eravamo praticamente in 2), poi mi sono preso un decennio sabbatico abbondante!!! I miei primi modelli furono gli alianti (notate il passato remoto eravamo nella metà degli anni 70) e da allora per me sono sempre stati qualcosa di speciale.
All'inizio dell'anno il nipote (vedendo un mio vecchio modello in soffitta) ha voluto che gli insegnassi a volare, in breve, gli ho regalato un EG electric e l'ho messo in condizioni di volare fornendogli i fondamenti e la manualità necessari (con mia sorpresa ho scoperto che pilotare RC è come andare in bicicletta: non si dimentica più). Dopo una sua progressione che mi ha lasciato veramente di sasso (accipicchia questi ragazzini cresciuti a windows e skateboard!!!), l' EG gli è diventato stretto e quindi abbiamo acquistato la logica evoluzione il Cularis, anzi 2 cularis perchè nel frattempo mi è tornato voglia di volare.
Scusate le chiacchiere ma era doveroso per presentarmi; se può interessare vorrei preparare un'articolo dettagliato sul montaggio del modello allo scopo che possa servire a qualcuno che intenda cimentarsi nell'impresa, visto che in rete il materiale disponibile non è tanto, e successivamente pubblicarlo sul forum. Su questa discussione vorrei inoltre tenere ordinato tutto quanto riguarda il Cualris.
Riscriverò presto e intanto saluto tutti.
gommolo per una altro gommolo.. magro affare secondo me... <_<
  Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 15:34   #162 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 9
Ok Ok ho capito, procediamo con ordine: approfittando del fatto che ho a disposizione 2 (due) modelli, se a voi va bene penso di procedere nel seguente modo:
1) montaggio del primo esemplare in modo "accademico" come da manuale, fotografando tutte le fasi dal contenuto della scatola più il materiale extra (servi, prolunghe ecc). sino al termine del modello seguendo una sorta di step by step con i relativi commenti.
2) approntare il secondo modello facendo tesoro di tutti i Vs. consigli e le altre migliorie che emergeranno dopo il montaggio del primo esemplare.
3) Fare così una analisi delle prestazioni con le due versioni al fine di fornire a chi volesse costruire il modello tutti gli elementi necessari per valutare quali modifiche apportare per avere un veleggiatore il più adatto possibile alle proprie esigenze, preferenze o capacità di pilotaggio.
Ovviamente il nipotino si accontenterà di quello della fase 1 (almeno per ora)
Quindi coraggio nel postare tutti i suggerimenti possibili organizzando una sorta di workgroup virtuale che sarà di aiuto ai nostri successori nell' impresa.
La prox. settimana mi arrivano i 6 servo rigorosamente come consigliato dal manuale Multiplex e dopo si parte!!!
Un saluto a tutti.
Pierpaolo
ppaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 16:06   #163 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 9
Ok Ok ho capito, procediamo con ordine: approfittando del fatto che ho a disposizione 2 (due) modelli, se a voi va bene penso di procedere nel seguente modo:
1) montaggio del primo esemplare in modo "accademico" come da manuale, fotografando tutte le fasi dal contenuto della scatola più il materiale extra (servi, prolunghe ecc). sino al termine del modello seguendo una sorta di step by step con i relativi commenti.
2) approntare il secondo modello facendo tesoro di tutti i Vs. consigli e le altre migliorie che emergeranno dopo il montaggio del primo esemplare.
3) Fare così una analisi delle prestazioni con le due versioni al fine di fornire a chi volesse costruire il modello tutti gli elementi necessari per valutare quali modifiche apportare per avere un veleggiatore il più adatto possibile alle proprie esigenze, preferenze o capacità di pilotaggio.
Ovviamente il nipotino si accontenterà di quello della fase 1 (almeno per ora)
Quindi coraggio nel postare tutti i suggerimenti possibili organizzando una sorta di workgroup virtuale che sarà di aiuto ai nostri successori nell' impresa.
La prox. settimana mi arrivano i 6 servo rigorosamente come consigliato dal manuale Multiplex e dopo si parte!!!
Un saluto a tutti.
Pierpaolo
ppaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 16:10   #164 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 9
Oops scusate il doppio post, mi si era "impallata" la connessione e sembrava non fosse partito il primo.
ppaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 19:28   #165 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ppaolo
Ok Ok ho capito, procediamo con ordine: approfittando del fatto che ho a disposizione 2 (due) modelli, se a voi va bene penso di procedere nel seguente modo:
1) montaggio del primo esemplare in modo "accademico" come da manuale, fotografando tutte le fasi dal contenuto della scatola più il materiale extra (servi, prolunghe ecc). sino al termine del modello seguendo una sorta di step by step con i relativi commenti.
2) approntare il secondo modello facendo tesoro di tutti i Vs. consigli e le altre migliorie che emergeranno dopo il montaggio del primo esemplare.
3) Fare così una analisi delle prestazioni con le due versioni al fine di fornire a chi volesse costruire il modello tutti gli elementi necessari per valutare quali modifiche apportare per avere un veleggiatore il più adatto possibile alle proprie esigenze, preferenze o capacità di pilotaggio.
Ovviamente il nipotino si accontenterà di quello della fase 1 (almeno per ora)
Quindi coraggio nel postare tutti i suggerimenti possibili organizzando una sorta di workgroup virtuale che sarà di aiuto ai nostri successori nell' impresa.
La prox. settimana mi arrivano i 6 servo rigorosamente come consigliato dal manuale Multiplex e dopo si parte!!!
Un saluto a tutti.
Pierpaolo
senti, se ti pago le spese mi mandi il Cularis che faresti "da scatola", dato che tra perderlo regalandomelo e perderlo tentando di volare come da Scatola, la rimessa è totale, e a questo punto almeno uno di noi due si diverte?
Eventualmente me lo tengo 3 mesi poi te lo rimando......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 23:03   #166 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 9
Smile Modifiche Cularis

A questo punto mi hai convinto, parto subito con le modifiche consigliate , ma i servo consigliati già ordinati ed in arrivo veramente non li posso montare ?
Dubbio: i flaps conviene muoverli miscelandoli in sincrono con gli alettoni nel programma volo e creare un programma ad hoc per l'atterraggio con la possibilità di eseguire il butterfly?
Inoltre per migliorare le caratteristiche in termica avrei voluto configurare 2 livelli di discesa flap per avere sempre e comunque il profilo più adatto, secondo te alla fine conviene?
Scusa ma come detto in apertura del post quando costruivo i modelli io programmi, miscelazioni e radio computerizzate erano fantascenza.
Ciao e a presto.
Pierpaolo.
ppaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 11:45   #167 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ppaolo
A questo punto mi hai convinto, parto subito con le modifiche consigliate , ma i servo consigliati già ordinati ed in arrivo veramente non li posso montare ?
Se vuoi puoi tenere buoni i servi per i Flaps, ma al primo atterraggo duro si sgranano.
Per alettoni, profondità e direzionale penserei a qualcosa di meglio.
Dubbio: i flaps conviene muoverli miscelandoli in sincrono con gli alettoni nel programma volo e creare un programma ad hoc per l'atterraggio con la possibilità di eseguire il butterfly?
Yes, se la radio lo consente.
Inoltre per migliorare le caratteristiche in termica avrei voluto configurare 2 livelli di discesa flap per avere sempre e comunque il profilo più adatto, secondo te alla fine conviene?
Yes come sopra
Scusa ma come detto in apertura del post quando costruivo i modelli io programmi, miscelazioni e radio computerizzate erano fantascenza.
Ciao e a presto.
Pierpaolo.
Vedo che lo spirito del modellista (se c' è, perchè non usarlo?) c' è ancora.
Solo, non fare come quei pigri che addirittura regolano il centro del servo senza prima cercare di metterlo a posto meccanicamente, sai, alle cattive abitudini ci si adatta in un attimo
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 19:59   #168 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2007
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 9
Regolazione meccanica

No no, quando volavo gli ely non esistevano quelle diavolerie, tutti gli aggiustamenti li facevo lavorando di fino spostando un controllo per volta e poi verificando il risultato per poi tornare indietro se le cose peggioravano. Allora non era come adesso che basta dire alla radio di quale tipo di piatto oscillante dispone il modello e quanti servo che i mixaggi relativi li fa tutti lei.
Non mi piace quel tipo di modellismo, per me un modello deve prima di tutto volare di suo (e anche bene), poi tutte le altre "diavolerie" mixer timone alettoni, profondità e motore sono qualcosa in più che non devono sostituire i pollici; sai sono ancora uno che pilota di pollici ed il pulpito non sa neanche cosa sia (forse sta da qualche parte in Chiesa) .
Comunque questa settimana reperisco i materiali e poi se trovo tutto il prox. week attacco! A proposito da me non ci sono aquilonari, ma per i tubi di rinforzo in carbonio ho una mezza idea su dove reperirli: la Ferrari è poco distante da casa mia e qui intorno ci sono un sacco di artigiani che lavorano carbonio e kevlar, quindi se vedi 2 Cularis con lo "stemmino giallo" saprai perchè
Ciao e a presto.
Pierpaolo.
ppaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 07, 18:02   #169 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ppaolo
No no, quando volavo gli ely non esistevano quelle diavolerie, tutti gli aggiustamenti li facevo lavorando di fino spostando un controllo per volta e poi verificando il risultato per poi tornare indietro se le cose peggioravano. Allora non era come adesso che basta dire alla radio di quale tipo di piatto oscillante dispone il modello e quanti servo che i mixaggi relativi li fa tutti lei.
Non mi piace quel tipo di modellismo, per me un modello deve prima di tutto volare di suo (e anche bene), poi tutte le altre "diavolerie" mixer timone alettoni, profondità e motore sono qualcosa in più che non devono sostituire i pollici; sai sono ancora uno che pilota di pollici ed il pulpito non sa neanche cosa sia (forse sta da qualche parte in Chiesa) .
Comunque questa settimana reperisco i materiali e poi se trovo tutto il prox. week attacco! A proposito da me non ci sono aquilonari, ma per i tubi di rinforzo in carbonio ho una mezza idea su dove reperirli: la Ferrari è poco distante da casa mia e qui intorno ci sono un sacco di artigiani che lavorano carbonio e kevlar, quindi se vedi 2 Cularis con lo "stemmino giallo" saprai perchè
Ciao e a presto.
Pierpaolo.
Non disprezzare tutte queste opportunità, rendono guidabile un modello intrinsecamente poco guidabile, tra le altre cose.
Pensa che coi miei Hotliner usando le configurazioni di volo cambio il profilo, le incidenze e la velocità di volo, nonchè ho la possibilità di atterrare a velocità umane potendo usare gli alettoni come freni e/o fare il Butterfly, i primi voli senza aver attivato gli alettoni come freni falciavo l' erba stile decespugliatore....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 01:06   #170 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Oggi ai Colli di San Fermo, ho collaudato il Cularis assemblato come da istruzioni in 5 sere !!...
La giornata non era certo adatta per una messa a punto veritiera, dal momento che il pendio pompava alla grande e che in quelle condizioni, ogni modello vola senza grossi problemi .
L'impressione che ne ho avuto è stata comunque positiva, il modello vola bene, ma con condizioni cosi forti, soffre di una eccessiva elasticità strutturale, probabilmente in pianura o su pendii con condizioni leggere dovrebbe essere molto più a suo agio.
Rispetto al volo dell'EasyGlider, è sicuramente moooolto meglio, il modello vola, non viene sbatacchiato dalle termiche come una foglia nella tempesta.
Le soluzioni tecniche adottate dalla MPX per l'assemblaggio del modello, sembrano funzionare, le sollecitazioni subite oggi dal modello, erano veramente notevoli e il tutto ha tenuto perfettamente, il motore, lo ho acceso un attimo solo per provare se si creavano interferenze nella RX, in atterraggio il modello è perfettamente controllabile e credo che l'utilizzo dei flap sia del tutto inutile.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Cularis della Multiplex BaroneRosso Articoli 3 30 gennaio 08 09:16
Motore per Cularis Multiplex Bruno77 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 10 dicembre 07 18:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002