13 luglio 07, 14:24 | #161 (permalink) Top | |
Guest
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13 luglio 07, 15:34 | #162 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2007 Residenza: Reggio Emilia
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Ok Ok ho capito, procediamo con ordine: approfittando del fatto che ho a disposizione 2 (due) modelli, se a voi va bene penso di procedere nel seguente modo: 1) montaggio del primo esemplare in modo "accademico" come da manuale, fotografando tutte le fasi dal contenuto della scatola più il materiale extra (servi, prolunghe ecc). sino al termine del modello seguendo una sorta di step by step con i relativi commenti. 2) approntare il secondo modello facendo tesoro di tutti i Vs. consigli e le altre migliorie che emergeranno dopo il montaggio del primo esemplare. 3) Fare così una analisi delle prestazioni con le due versioni al fine di fornire a chi volesse costruire il modello tutti gli elementi necessari per valutare quali modifiche apportare per avere un veleggiatore il più adatto possibile alle proprie esigenze, preferenze o capacità di pilotaggio. Ovviamente il nipotino si accontenterà di quello della fase 1 (almeno per ora) Quindi coraggio nel postare tutti i suggerimenti possibili organizzando una sorta di workgroup virtuale che sarà di aiuto ai nostri successori nell' impresa. La prox. settimana mi arrivano i 6 servo rigorosamente come consigliato dal manuale Multiplex e dopo si parte!!! Un saluto a tutti. Pierpaolo |
13 luglio 07, 16:06 | #163 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2007 Residenza: Reggio Emilia
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Ok Ok ho capito, procediamo con ordine: approfittando del fatto che ho a disposizione 2 (due) modelli, se a voi va bene penso di procedere nel seguente modo: 1) montaggio del primo esemplare in modo "accademico" come da manuale, fotografando tutte le fasi dal contenuto della scatola più il materiale extra (servi, prolunghe ecc). sino al termine del modello seguendo una sorta di step by step con i relativi commenti. 2) approntare il secondo modello facendo tesoro di tutti i Vs. consigli e le altre migliorie che emergeranno dopo il montaggio del primo esemplare. 3) Fare così una analisi delle prestazioni con le due versioni al fine di fornire a chi volesse costruire il modello tutti gli elementi necessari per valutare quali modifiche apportare per avere un veleggiatore il più adatto possibile alle proprie esigenze, preferenze o capacità di pilotaggio. Ovviamente il nipotino si accontenterà di quello della fase 1 (almeno per ora) Quindi coraggio nel postare tutti i suggerimenti possibili organizzando una sorta di workgroup virtuale che sarà di aiuto ai nostri successori nell' impresa. La prox. settimana mi arrivano i 6 servo rigorosamente come consigliato dal manuale Multiplex e dopo si parte!!! Un saluto a tutti. Pierpaolo |
13 luglio 07, 19:28 | #165 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Eventualmente me lo tengo 3 mesi poi te lo rimando...... | |
13 luglio 07, 23:03 | #166 (permalink) Top |
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| Modifiche Cularis
A questo punto mi hai convinto, parto subito con le modifiche consigliate , ma i servo consigliati già ordinati ed in arrivo veramente non li posso montare ? Dubbio: i flaps conviene muoverli miscelandoli in sincrono con gli alettoni nel programma volo e creare un programma ad hoc per l'atterraggio con la possibilità di eseguire il butterfly? Inoltre per migliorare le caratteristiche in termica avrei voluto configurare 2 livelli di discesa flap per avere sempre e comunque il profilo più adatto, secondo te alla fine conviene? Scusa ma come detto in apertura del post quando costruivo i modelli io programmi, miscelazioni e radio computerizzate erano fantascenza. Ciao e a presto. Pierpaolo. |
16 luglio 07, 11:45 | #167 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Solo, non fare come quei pigri che addirittura regolano il centro del servo senza prima cercare di metterlo a posto meccanicamente, sai, alle cattive abitudini ci si adatta in un attimo | |
16 luglio 07, 19:59 | #168 (permalink) Top |
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| Regolazione meccanica
No no, quando volavo gli ely non esistevano quelle diavolerie, tutti gli aggiustamenti li facevo lavorando di fino spostando un controllo per volta e poi verificando il risultato per poi tornare indietro se le cose peggioravano. Allora non era come adesso che basta dire alla radio di quale tipo di piatto oscillante dispone il modello e quanti servo che i mixaggi relativi li fa tutti lei. Non mi piace quel tipo di modellismo, per me un modello deve prima di tutto volare di suo (e anche bene), poi tutte le altre "diavolerie" mixer timone alettoni, profondità e motore sono qualcosa in più che non devono sostituire i pollici; sai sono ancora uno che pilota di pollici ed il pulpito non sa neanche cosa sia (forse sta da qualche parte in Chiesa) . Comunque questa settimana reperisco i materiali e poi se trovo tutto il prox. week attacco! A proposito da me non ci sono aquilonari, ma per i tubi di rinforzo in carbonio ho una mezza idea su dove reperirli: la Ferrari è poco distante da casa mia e qui intorno ci sono un sacco di artigiani che lavorano carbonio e kevlar, quindi se vedi 2 Cularis con lo "stemmino giallo" saprai perchè Ciao e a presto. Pierpaolo. |
17 luglio 07, 18:02 | #169 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Pensa che coi miei Hotliner usando le configurazioni di volo cambio il profilo, le incidenze e la velocità di volo, nonchè ho la possibilità di atterrare a velocità umane potendo usare gli alettoni come freni e/o fare il Butterfly, i primi voli senza aver attivato gli alettoni come freni falciavo l' erba stile decespugliatore.... | |
23 luglio 07, 01:06 | #170 (permalink) Top |
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Oggi ai Colli di San Fermo, ho collaudato il Cularis assemblato come da istruzioni in 5 sere !!... La giornata non era certo adatta per una messa a punto veritiera, dal momento che il pendio pompava alla grande e che in quelle condizioni, ogni modello vola senza grossi problemi . L'impressione che ne ho avuto è stata comunque positiva, il modello vola bene, ma con condizioni cosi forti, soffre di una eccessiva elasticità strutturale, probabilmente in pianura o su pendii con condizioni leggere dovrebbe essere molto più a suo agio. Rispetto al volo dell'EasyGlider, è sicuramente moooolto meglio, il modello vola, non viene sbatacchiato dalle termiche come una foglia nella tempesta. Le soluzioni tecniche adottate dalla MPX per l'assemblaggio del modello, sembrano funzionare, le sollecitazioni subite oggi dal modello, erano veramente notevoli e il tutto ha tenuto perfettamente, il motore, lo ho acceso un attimo solo per provare se si creavano interferenze nella RX, in atterraggio il modello è perfettamente controllabile e credo che l'utilizzo dei flap sia del tutto inutile. ciao Patton |
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