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Vecchio 04 maggio 07, 23:35   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
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Originalmente inviato da freefly
Ho letto i tuoi post, con attenzione, volevo farti una domanda, ma in alternativa al "gommoso", tu personalmente cosa consiglieresti ?? (piu' o meno stessi costi)...inoltre ho un modello "Palio" della scorpio, che appena prende velocita' tende a stallare (o meglio a fare quasi dei looping)
...io picchiavo sempre di trim...ma mi sembra di aver capito che e' meglio arretrare la batteria e trimmare a picchiare..
dimmi se sbaglio ?

grazie
Di gommoso a 155 euro con 2,6 metri di AA.... non c'è nulla che io sappia.
Ma non credere, è un buon modello per farci la mano sia in pianura che pendio.
Domenica con miki vado in pianura, e lo proviamo anche là, lunedi ti saprò dire di piu.

Quanto al Palio....
Il discorso non è proprio uguale...
Io parlo del cularis che ha il piano di coda mobile.
La particolarita di esso sta proprio nel Dl che puo essere variato.
Tu con il tuo non lo puoi variare.
Se il modello con la velocita tende a fare i loop....cio è dovuto forse ad un eccessivo Dl, ma quello è un modello che a memoria (ripeto memoria) non deve andare veloce..... o sbaglio?

Sarebbe da vedere e provare per poter dare un consiglio obboettivo.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 19:07   #152 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da akitainu
Di gommoso a 155 euro con 2,6 metri di AA.... non c'è nulla che io sappia.
se uno si contenta di 2 metri, a 129 Dollari (più spese e dogana) c'è lo Schweitzer 1-26 della Dave che adesso vende Skyking
http://www.skykingrcproducts.com/rcp...26_2meter.html
Tutto in EPP, assolutamente indistruttibile, vola benissimo (per essere un gommolo). Ottimo per chi inizia (lo puoi sbattere in terra senza troppi complimenti), ma anche per chi è un po' più esperto (con qualche modifichetta diventa bello nervosetto).....
NON è "ready to fly". I pezzi sono pretagliati, ma la fusoliera va sagomata. Poi va nastrato e rivestito. Richiede un minimo di abilità nel costruire. Però poi hai un modello davvero indistruttibile (EG e Culo i confronto sono fatti di cristallo..)

Ultima modifica di sloper_marco : 05 maggio 07 alle ore 19:16
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 00:26   #153 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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Originalmente inviato da sloper_marco
se uno si contenta di 2 metri, a 129 Dollari (più spese e dogana) c'è lo Schweitzer 1-26 della Dave che adesso vende Skyking
http://www.skykingrcproducts.com/rcp...26_2meter.html
Tutto in EPP, assolutamente indistruttibile, vola benissimo (per essere un gommolo). Ottimo per chi inizia (lo puoi sbattere in terra senza troppi complimenti), ma anche per chi è un po' più esperto (con qualche modifichetta diventa bello nervosetto).....
NON è "ready to fly". I pezzi sono pretagliati, ma la fusoliera va sagomata. Poi va nastrato e rivestito. Richiede un minimo di abilità nel costruire. Però poi hai un modello davvero indistruttibile (EG e Culo i confronto sono fatti di cristallo..)

Dopo averlo visto in azione non posso che confermare....., cammina come un missile (considerando i materiali) e rimbalza....
Ne sono rimasto contagiato e ne ho preso un clone sempre yankee, che ancora non ho potuto collaudare se non per pochi minuti....
Il mio è un po' meno resistente, ma dovrebbe essere più veloce (rg14 sottilissimo), e con sistema di alettoni a rotazione di tutta l'ala
Sono curioso da matti di vedere come va.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 14:24   #154 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-04-2007
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 9
Smile Cularis Multiplex

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum anche se vi seguo in modo continuativo da oltre un'anno.
Sono un modellista che sino all'inizio degli anni 90 ha volato con un bel po' di robe (sono stato un'antesignano dell' ely quando ancora era preistoria e al mio campo eravamo praticamente in 2), poi mi sono preso un decennio sabbatico abbondante!!! I miei primi modelli furono gli alianti (notate il passato remoto eravamo nella metà degli anni 70) e da allora per me sono sempre stati qualcosa di speciale.
All'inizio dell'anno il nipote (vedendo un mio vecchio modello in soffitta) ha voluto che gli insegnassi a volare, in breve, gli ho regalato un EG electric e l'ho messo in condizioni di volare fornendogli i fondamenti e la manualità necessari (con mia sorpresa ho scoperto che pilotare RC è come andare in bicicletta: non si dimentica più). Dopo una sua progressione che mi ha lasciato veramente di sasso (accipicchia questi ragazzini cresciuti a windows e skateboard!!!), l' EG gli è diventato stretto e quindi abbiamo acquistato la logica evoluzione il Cularis, anzi 2 cularis perchè nel frattempo mi è tornato voglia di volare.
Scusate le chiacchiere ma era doveroso per presentarmi; se può interessare vorrei preparare un'articolo dettagliato sul montaggio del modello allo scopo che possa servire a qualcuno che intenda cimentarsi nell'impresa, visto che in rete il materiale disponibile non è tanto, e successivamente pubblicarlo sul forum. Su questa discussione vorrei inoltre tenere ordinato tutto quanto riguarda il Cualris.
Riscriverò presto e intanto saluto tutti.
ppaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 19:01   #155 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-07-2007
Residenza: Rapallo
Messaggi: 3
Quando si dice la tempistica!. Ho acquistato ieri il modello ed è praticamente ancora imballato. Visto che il tempo scarseggia e devo ancora far fuori un vecchio modello, ho il tempo per aspettare qualche dritta. SCRIVI.
Ciao
sandrine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 12:23   #156 (permalink)  Top
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L'avatar di murdok973
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Pantigliate
Messaggi: 204
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se può essere utile....
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=58507
murdok973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 12:49   #157 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da ppaolo
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum anche se vi seguo in modo continuativo da oltre un'anno.
Sono un modellista che sino all'inizio degli anni 90 ha volato con un bel po' di robe (sono stato un'antesignano dell' ely quando ancora era preistoria e al mio campo eravamo praticamente in 2), poi mi sono preso un decennio sabbatico abbondante!!! I miei primi modelli furono gli alianti (notate il passato remoto eravamo nella metà degli anni 70) e da allora per me sono sempre stati qualcosa di speciale.
All'inizio dell'anno il nipote (vedendo un mio vecchio modello in soffitta) ha voluto che gli insegnassi a volare, in breve, gli ho regalato un EG electric e l'ho messo in condizioni di volare fornendogli i fondamenti e la manualità necessari (con mia sorpresa ho scoperto che pilotare RC è come andare in bicicletta: non si dimentica più). Dopo una sua progressione che mi ha lasciato veramente di sasso (accipicchia questi ragazzini cresciuti a windows e skateboard!!!), l' EG gli è diventato stretto e quindi abbiamo acquistato la logica evoluzione il Cularis, anzi 2 cularis perchè nel frattempo mi è tornato voglia di volare.
Scusate le chiacchiere ma era doveroso per presentarmi; se può interessare vorrei preparare un'articolo dettagliato sul montaggio del modello allo scopo che possa servire a qualcuno che intenda cimentarsi nell'impresa, visto che in rete il materiale disponibile non è tanto, e successivamente pubblicarlo sul forum. Su questa discussione vorrei inoltre tenere ordinato tutto quanto riguarda il Cualris.
Riscriverò presto e intanto saluto tutti.
Ciao PPaolo, se sei un modellista vecchio stampo ti accorgerai subito che ci sono alcune modifiche da fare ab initio per rimediare alla "gommosità del materiale, sull' EG non c' erano e + o - tutti ne abbiamo fatto le spese, sul Cularis qualcosa, a livello di irrigidimenti, è stato già fatto, ma non è ancora abbastanza.
Come irrobustimenti di fusoliera e piani di quota ci siamo QUASI, per le ali non c' è problema, ma le superfici di comando danno ancora qualche problema, rimediabile sì, ma sempre cercando di non eccedere nella velocità, di montare servi adeguati e di non dare comandi bruschi.

Se interessano faccio un elenco di problemi, con le relative soluzioni.

ps qualche Euro in più andrà per forza speso, sia in servi che in carbonio, quindi preventivate altri 20/30 Neuri da spendere, ma poi avrete un modello RIGIDO nei comandi e MORBIDO negli atterraggi duri......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 12:55   #158 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-02-2007
Residenza: Ciampino/Tuscolo
Messaggi: 256
elenca, elenca, che interessa... probabilmente anche per me sarà il dopo EG.
tntpaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 13:34   #159 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Porcapupazza, mi si è cancellato tutto.
Vi saluto e lo riscrivo in Word, se ne parla sett. prossima.......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 07, 14:06   #160 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Allora, cominciamo dai piani di quota, occorre allargare con un cacciavite a croce da 2,5 mm i solchi dove vanno incollati i rinforzi previsti, e poi al loro posto si utilizzano tagliati a misura i rinforzi previsti per la fusoliera.
Vanno prima provati a secco in modo che non sporgano, poi si smontano, si passa un filo di ciano densa, si premono dentro con un pezzo di politene (sacchetto) si spruzza l' attivatore.
Per la fusoliera, si comprano dagli aquilonari 2 tondini di 3x150 di Carbonio PIENI, poi se ne mette uno al posto del rinforzo in fibra da 2 mm. all' interno della fuso prima di montare i 2 gusci, e a fuso montata l' altro di sotto dopo aver allargato lo scasso con un cacciavite da 4 mm e allungato il tutto fino al'' ordinata portamotore.
Poi ciano densa, ditone, politene e attivatore.
Per le ali va tutto bene cosi, sono già abbastanza robuste, ricordatevi di incollare i tondini di legno all' interno del Carbonio se no sotto sforzo il tondino si apre e scolla.
Bene, veniamo al Punctum Dolens:
Le superfici mobili dell' ala.
Innanzitutto gli HS55 che consigliano sono insufficienti e fragili, io consiglio 2 HS81 casomai MG all' interno della fusoliera, oppure dei mini tipo GWS IQ 210/220 e sia sui Flaps che sugli alettoni un servo tipo GWS IQ 130/140 o simili di altre marche (almeno 2 Kgcm, discretamente veloci), poi occorre rinforzare SOPRATTUTTO gli alettoni, io suggerisco di incassare una lamina di carbonio di 0,5/1 x 3 mm di taglio su tutto l' alettone, che passi attaccata alla squadretta, e casomai un pezzo di compensato di betulla da 0,4 largo come l' alettone e lungo almeno 20 cm (10 da una parte e 10 dall' altra della squadtretta) incollata nella faccia opposta alla squadretta.
Stesso trattamento per i Flaps, anche se il compensato non è indispensabile.
Un altro trucco è il miscelare il movimento degli alettoni a quello dei flaps in virata, in modo da distrivuire il cariico aerodinamico anche sui flaps, da esperimenti fatti il movimento sarebbe di circa 5 mm di flaps per 10 mm di alettoni, a questo punto si possono anche ridurre leggermente le corse totali degli alettoni, d' altronde qui occorre una radio computerizzata a almeno 7 canali con Quadro-Flaps, Butterfly ecc.
Pr ora è tutto.
ps gli scassi dei servi vanno prolungati di un poco nelle ali, andate verso il basso del servo.
batman non è collegato   Rispondi citando
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