04 maggio 07, 23:35 | #151 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma non credere, è un buon modello per farci la mano sia in pianura che pendio. Domenica con miki vado in pianura, e lo proviamo anche là, lunedi ti saprò dire di piu. Quanto al Palio.... Il discorso non è proprio uguale... Io parlo del cularis che ha il piano di coda mobile. La particolarita di esso sta proprio nel Dl che puo essere variato. Tu con il tuo non lo puoi variare. Se il modello con la velocita tende a fare i loop....cio è dovuto forse ad un eccessivo Dl, ma quello è un modello che a memoria (ripeto memoria) non deve andare veloce..... o sbaglio? Sarebbe da vedere e provare per poter dare un consiglio obboettivo. | |
05 maggio 07, 19:07 | #152 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
| Citazione:
http://www.skykingrcproducts.com/rcp...26_2meter.html Tutto in EPP, assolutamente indistruttibile, vola benissimo (per essere un gommolo). Ottimo per chi inizia (lo puoi sbattere in terra senza troppi complimenti), ma anche per chi è un po' più esperto (con qualche modifichetta diventa bello nervosetto)..... NON è "ready to fly". I pezzi sono pretagliati, ma la fusoliera va sagomata. Poi va nastrato e rivestito. Richiede un minimo di abilità nel costruire. Però poi hai un modello davvero indistruttibile (EG e Culo i confronto sono fatti di cristallo..) Ultima modifica di sloper_marco : 05 maggio 07 alle ore 19:16 | |
06 maggio 07, 00:26 | #153 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Dopo averlo visto in azione non posso che confermare....., cammina come un missile (considerando i materiali) e rimbalza.... Ne sono rimasto contagiato e ne ho preso un clone sempre yankee, che ancora non ho potuto collaudare se non per pochi minuti.... Il mio è un po' meno resistente, ma dovrebbe essere più veloce (rg14 sottilissimo), e con sistema di alettoni a rotazione di tutta l'ala Sono curioso da matti di vedere come va.....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
12 luglio 07, 14:24 | #154 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2007 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 9
| Cularis Multiplex
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum anche se vi seguo in modo continuativo da oltre un'anno. Sono un modellista che sino all'inizio degli anni 90 ha volato con un bel po' di robe (sono stato un'antesignano dell' ely quando ancora era preistoria e al mio campo eravamo praticamente in 2), poi mi sono preso un decennio sabbatico abbondante!!! I miei primi modelli furono gli alianti (notate il passato remoto eravamo nella metà degli anni 70) e da allora per me sono sempre stati qualcosa di speciale. All'inizio dell'anno il nipote (vedendo un mio vecchio modello in soffitta) ha voluto che gli insegnassi a volare, in breve, gli ho regalato un EG electric e l'ho messo in condizioni di volare fornendogli i fondamenti e la manualità necessari (con mia sorpresa ho scoperto che pilotare RC è come andare in bicicletta: non si dimentica più). Dopo una sua progressione che mi ha lasciato veramente di sasso (accipicchia questi ragazzini cresciuti a windows e skateboard!!!), l' EG gli è diventato stretto e quindi abbiamo acquistato la logica evoluzione il Cularis, anzi 2 cularis perchè nel frattempo mi è tornato voglia di volare. Scusate le chiacchiere ma era doveroso per presentarmi; se può interessare vorrei preparare un'articolo dettagliato sul montaggio del modello allo scopo che possa servire a qualcuno che intenda cimentarsi nell'impresa, visto che in rete il materiale disponibile non è tanto, e successivamente pubblicarlo sul forum. Su questa discussione vorrei inoltre tenere ordinato tutto quanto riguarda il Cualris. Riscriverò presto e intanto saluto tutti. |
12 luglio 07, 19:01 | #155 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2007 Residenza: Rapallo
Messaggi: 3
|
Quando si dice la tempistica!. Ho acquistato ieri il modello ed è praticamente ancora imballato. Visto che il tempo scarseggia e devo ancora far fuori un vecchio modello, ho il tempo per aspettare qualche dritta. SCRIVI. Ciao |
13 luglio 07, 12:23 | #156 (permalink) Top |
User |
se può essere utile.... http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=58507 |
13 luglio 07, 12:49 | #157 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Come irrobustimenti di fusoliera e piani di quota ci siamo QUASI, per le ali non c' è problema, ma le superfici di comando danno ancora qualche problema, rimediabile sì, ma sempre cercando di non eccedere nella velocità, di montare servi adeguati e di non dare comandi bruschi. Se interessano faccio un elenco di problemi, con le relative soluzioni. ps qualche Euro in più andrà per forza speso, sia in servi che in carbonio, quindi preventivate altri 20/30 Neuri da spendere, ma poi avrete un modello RIGIDO nei comandi e MORBIDO negli atterraggi duri...... | |
13 luglio 07, 14:06 | #160 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Allora, cominciamo dai piani di quota, occorre allargare con un cacciavite a croce da 2,5 mm i solchi dove vanno incollati i rinforzi previsti, e poi al loro posto si utilizzano tagliati a misura i rinforzi previsti per la fusoliera. Vanno prima provati a secco in modo che non sporgano, poi si smontano, si passa un filo di ciano densa, si premono dentro con un pezzo di politene (sacchetto) si spruzza l' attivatore. Per la fusoliera, si comprano dagli aquilonari 2 tondini di 3x150 di Carbonio PIENI, poi se ne mette uno al posto del rinforzo in fibra da 2 mm. all' interno della fuso prima di montare i 2 gusci, e a fuso montata l' altro di sotto dopo aver allargato lo scasso con un cacciavite da 4 mm e allungato il tutto fino al'' ordinata portamotore. Poi ciano densa, ditone, politene e attivatore. Per le ali va tutto bene cosi, sono già abbastanza robuste, ricordatevi di incollare i tondini di legno all' interno del Carbonio se no sotto sforzo il tondino si apre e scolla. Bene, veniamo al Punctum Dolens: Le superfici mobili dell' ala. Innanzitutto gli HS55 che consigliano sono insufficienti e fragili, io consiglio 2 HS81 casomai MG all' interno della fusoliera, oppure dei mini tipo GWS IQ 210/220 e sia sui Flaps che sugli alettoni un servo tipo GWS IQ 130/140 o simili di altre marche (almeno 2 Kgcm, discretamente veloci), poi occorre rinforzare SOPRATTUTTO gli alettoni, io suggerisco di incassare una lamina di carbonio di 0,5/1 x 3 mm di taglio su tutto l' alettone, che passi attaccata alla squadretta, e casomai un pezzo di compensato di betulla da 0,4 largo come l' alettone e lungo almeno 20 cm (10 da una parte e 10 dall' altra della squadtretta) incollata nella faccia opposta alla squadretta. Stesso trattamento per i Flaps, anche se il compensato non è indispensabile. Un altro trucco è il miscelare il movimento degli alettoni a quello dei flaps in virata, in modo da distrivuire il cariico aerodinamico anche sui flaps, da esperimenti fatti il movimento sarebbe di circa 5 mm di flaps per 10 mm di alettoni, a questo punto si possono anche ridurre leggermente le corse totali degli alettoni, d' altronde qui occorre una radio computerizzata a almeno 7 canali con Quadro-Flaps, Butterfly ecc. Pr ora è tutto. ps gli scassi dei servi vanno prolungati di un poco nelle ali, andate verso il basso del servo. |
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