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Vecchio 03 maggio 07, 17:06   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di akitainu
 
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Originalmente inviato da enricovolante
ottimo,
ancora due cosette (scusate la mia totale ignuranza con la "GN"):

1- il manuale menziona l'installazione delle due palline in coda (scegliendo il motore multiplex), sono veramente necessarie? Non ho capito bene la teoria dell'arretramento per poi picchiare di trim, da quello che sapevo io sugli alianti e' sempre valida la legge del "modello picchiato mezzo salvato" o sbaglio? sul mio arcus per renderlo piu' sincero ho dovuto appesantire tantissimo il muso, con il baricentro di scatola tendeva ad essere instabile e avere la tendenza alla vite nelle virate lente. Non potrebbe essere che i problemi riscontrati da sarchiapone siano appunto risolvibili con l'aggiunta di peso?

2- Perche installate un pacco batterie della ricevente separato se il regolatore ha un suo bec? (oppure quello multiplex ne e' sprovvisto)
Sempre riguardo alle batterie, volendo istallare una lipo 4000 o una 3300 mah si riesce a bilanciare il modello?

3- Mi spiegate o mi date un link dove posso farmi una cultura di butterfly e dell'utilizzo del flap in termica?

grazie mille

Enrico
Io ti do il mio parere....

Le palline servono per centrare correttamente il baricentro. io ne ho messa solo una, perche il mio motore è piu leggero del multiplex.
Se non l'avessi, per centrarlo dovrei arretrare ancor di piu le batterie...

Modello picchiato...modello salvato... ok!... ma non significa che devi trimmare a cabrare...o viaggiare sempre cabrato per stare su.

Il discorso che faccio io è diverso.
Il cularis ha un piano tutto mobile dietro.
Quindi, di serie, se tieni il piano al centro con l'ala hai un diedro longitudinale di serie di 2,5 gradi. (lo dice multiplex).
Ora... se cosi il modello viaggia lento.... ed è cosi... cosa si fa?
Si arretra il baricentro di un poco, e si picchia il piano di coda, ne risulta che il modello non avrà piu un Diedro da 2,5 gradi, ma sarà di meno.
vero è che diventerà piu sensibile... il giusto setup per ora lo ignoro, in quanto ci ho volato poco, e non mi interessa piu di tanto volarci.

Il bec sul mio regolatore esiste... ma preferisco non usarlo, perche con 6 servi l'assorbimento è cmq alto.
e anche se il bec lo reggesse, dovrei aggiungere piombo per sopperire al minor peso rispetto al kit multiplex.
Inoltre mio figlio lo usa solo in pendio, quindi vedi che ho 3 celle da solo 1500 mha. (il motore è solo di emergenza)
Esse bastano per un po di risalite ma non voglio rischiare di restare senza corrente....
Quindi, in genere in pendio usa poco il motore ed è più autonomo con le sanyo da 2700, se poi serve, attacca motore e se resta senza...amen, "gratterà" di piu le termiche se non vuole scarpinare nei prati. (ma dubito succeda).

Ustia... una 4000 addirittura....
il modello cmq lo centri.... farai qualche conto con i pesi rispetto ai dati della multiplex...male che vada ne metti 3 di palline..

Per il resto.... discorso lunghissimo da fare qua... cerca un po nei vecchi post.
__________________
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Vecchio 03 maggio 07, 17:13   #142 (permalink)  Top
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gentilissimo, grazie mille e tienici informati sui set-up

ciao

Enrico

p.s. per le batterie devo metterci quello che ho gia' disponibile.....
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Vecchio 03 maggio 07, 18:27   #143 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da enricovolante
ottimo,
ancora due cosette (scusate la mia totale ignuranza con la "GN"):

1- il manuale menziona l'installazione delle due palline in coda (scegliendo il motore multiplex), sono veramente necessarie? Non ho capito bene la teoria dell'arretramento per poi picchiare di trim, da quello che sapevo io sugli alianti e' sempre valida la legge del "modello picchiato mezzo salvato" o sbaglio? sul mio arcus per renderlo piu' sincero ho dovuto appesantire tantissimo il muso, con il baricentro di scatola tendeva ad essere instabile e avere la tendenza alla vite nelle virate lente. Non potrebbe essere che i problemi riscontrati da sarchiapone siano appunto risolvibili con l'aggiunta di peso?
Io ho l' Arcus e col centraggio "da pianura" era praticamente "de paura" in pendio.
Però se c' era un filo di dinamica saliva come un missile.....
Centrato + da pendio (solo trimmato, da elettricaro incallito ed amante dei modelli "vivaci" il modello NON lo zavorro, al massimo sposto la batteria.....) il modello era + stabile, ma tendeva ad entrare in vite in virata se non "lavorato" bene di timone ed alettoni, ma in effetti tutti i modelli col baricentro arretrato tendono a fare così....

2- Perche installate un pacco batterie della ricevente separato se il regolatore ha un suo bec? (oppure quello multiplex ne e' sprovvisto)
Sempre riguardo alle batterie, volendo istallare una lipo 4000 o una 3300 mah si riesce a bilanciare il modello?

3- Mi spiegate o mi date un link dove posso farmi una cultura di butterfly e dell'utilizzo del flap in termica?

grazie mille

Enrico
Vedremo se il Culcoso vola bene in pendio (in pianura l' ho visto e vola veramente bene).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 15:13   #144 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da akitainu
Io ti do il mio parere....

Le palline servono per centrare correttamente il baricentro. io ne ho messa solo una, perche il mio motore è piu leggero del multiplex.
Se non l'avessi, per centrarlo dovrei arretrare ancor di piu le batterie...

Modello picchiato...modello salvato... ok!... ma non significa che devi trimmare a cabrare...o viaggiare sempre cabrato per stare su.

Il discorso che faccio io è diverso.
Il cularis ha un piano tutto mobile dietro.
Quindi, di serie, se tieni il piano al centro con l'ala hai un diedro longitudinale di serie di 2,5 gradi. (lo dice multiplex).
Ora... se cosi il modello viaggia lento.... ed è cosi... cosa si fa?
Si arretra il baricentro di un poco, e si picchia il piano di coda, ne risulta che il modello non avrà piu un Diedro da 2,5 gradi, ma sarà di meno.
vero è che diventerà piu sensibile... il giusto setup per ora lo ignoro, in quanto ci ho volato poco, e non mi interessa piu di tanto volarci.

Il bec sul mio regolatore esiste... ma preferisco non usarlo, perche con 6 servi l'assorbimento è cmq alto.
e anche se il bec lo reggesse, dovrei aggiungere piombo per sopperire al minor peso rispetto al kit multiplex.
Inoltre mio figlio lo usa solo in pendio, quindi vedi che ho 3 celle da solo 1500 mha. (il motore è solo di emergenza)
Esse bastano per un po di risalite ma non voglio rischiare di restare senza corrente....
Quindi, in genere in pendio usa poco il motore ed è più autonomo con le sanyo da 2700, se poi serve, attacca motore e se resta senza...amen, "gratterà" di piu le termiche se non vuole scarpinare nei prati. (ma dubito succeda).

Ustia... una 4000 addirittura....
il modello cmq lo centri.... farai qualche conto con i pesi rispetto ai dati della multiplex...male che vada ne metti 3 di palline..

Per il resto.... discorso lunghissimo da fare qua... cerca un po nei vecchi post.

Ho letto i tuoi post, con attenzione, volevo farti una domanda, ma in alternativa al "gommoso", tu personalmente cosa consiglieresti ?? (piu' o meno stessi costi)...inoltre ho un modello "Palio" della scorpio, che appena prende velocita' tende a stallare (o meglio a fare quasi dei looping)
...io picchiavo sempre di trim...ma mi sembra di aver capito che e' meglio arretrare la batteria e trimmare a picchiare..
dimmi se sbaglio ?

grazie
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Vecchio 04 maggio 07, 16:31   #145 (permalink)  Top
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scusate l'intromissione (forse un po' off-topic), ma visto che si parla di modelli in ELAPOR, mi chiedevo, così per curiosità, se qualcuno ha provato ad applicarci sopra l'Oracover, con il ferro caldo. Che fa l'elapor, tiene o si fonde?

Grazie

Marco
che declina ogni responsabilità per eventuali modelli...fusi
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Vecchio 04 maggio 07, 17:02   #146 (permalink)  Top
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scusate l'intromissione (forse un po' off-topic), ma visto che si parla di modelli in ELAPOR, mi chiedevo, così per curiosità, se qualcuno ha provato ad applicarci sopra l'Oracover, con il ferro caldo. Che fa l'elapor, tiene o si fonde?

Grazie

Marco
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Marco ma piantala......, con quello che costa l'oracover.....
Oh, il mio copia daw è finito ma non sono riuscito a collaudarlo. O meglio l'ho provato un giorno di condizioni medie su a san romolo, ma non sfondava assolutamente. Ora ho diminuito diedro, rinforzato tutto e appesantito ulteriormente. Sono arrivato ai 1.1kg, dai 700gr da cui ero partito.
Il tuo quanto pesa????
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
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Vecchio 04 maggio 07, 17:05   #147 (permalink)  Top
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scusate l'intromissione (forse un po' off-topic), ma visto che si parla di modelli in ELAPOR, mi chiedevo, così per curiosità, se qualcuno ha provato ad applicarci sopra l'Oracover, con il ferro caldo. Che fa l'elapor, tiene o si fonde?

Grazie

Marco
che declina ogni responsabilità per eventuali modelli...fusi
Ho dato per scontato che sei il marco che dico io...., non ti avevo mai visto qui, ma sei tu M.R. compagno di merende e di Danilo....

Se non lo sei, non mi far abbattere per la certezza di essermi completamente rimbambito, fai comunque finta di esserlo....
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Vecchio 04 maggio 07, 17:23   #148 (permalink)  Top
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si si, sono io... ciao M2!
x il finesettimana butta male almeno qui a FI... forse vado al mare con Danilo... c'è posto!

I ho messo diedro a zero, peso circa 1500, carico alare sui 45 gr/dm2.

Marco
che si scusa per x il piccolo dirottamento del thread...
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Vecchio 04 maggio 07, 17:42   #149 (permalink)  Top
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si si, sono io... ciao M2!
x il finesettimana butta male almeno qui a FI... forse vado al mare con Danilo... c'è posto!

I ho messo diedro a zero, peso circa 1500, carico alare sui 45 gr/dm2.

Marco
che si scusa per x il piccolo dirottamento del thread...
Ti unisci alla gita dei pensionati come dice M1?
Domani sono a modena per lavoro, e domenica compleanni di amici di scuola dei bimbi..., ma se uscisse un po' di vento....
Mario voleva andare in secchieta, ma forse non ha visto il meteo..., danno pure saette sul valdarno superiore per domenica...
Auguri per la coda a V...
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Vecchio 04 maggio 07, 17:46   #150 (permalink)  Top
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Auguri per la coda a V...
..penso proprio che ne avrò bisogno
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