01 maggio 07, 22:41 | #131 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007 Residenza: Pianura Padana
Messaggi: 8
| Citazione:
Non è comunque un modello a cui si debba chiedere velocita. il Dl è eccessivo, decisamente da pianura, (due gradi e mezzo), e comunque rimane sempre un modello da principianti.... diciamo il secondo modello che uno fa volare... la velocita non la vedo il suo forte. | |
03 maggio 07, 11:54 | #132 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: cirimido
Messaggi: 5
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diciamo che probabilmente un principiante che inizia col cularis si da subito ad altri hobby. non dico che non vola per niente, se fai virate belle larghe e lo tieni sempre un po' picchiato potrebbe anche essere gradevole vederlo volare.Se viri troppo stretto inizi subito una bella vite, se in pendio tenti di entrare in una termica di lato inizi subito una bella vite, se cabri troppo stalla e poi inizia una bella vite. e' normale che accada, ma non per un aliante che se va bene raggiunge i 40 kmh. conviene rimanere sempre appesi al motore (come d'altra parte mostra il filmato originale multiplex, "furbetti!", ed allora si comporta bene) oppure a debita distanza da terra ! con meno dei 150 euri del cularis ci si puo' comperare due easyglider o una bella macchina con fusoliera in fibra , ma soprattutto onesta nelle risposte ai comandi, anche se sta fischiando a 150kmh o atterrando a 20kmh , anche senza motore!!! |
03 maggio 07, 13:46 | #133 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
(E' l' unico assetto che non hai nominato..... ) ps usi i comandi coordinati oppure ti regoli di pollice? Mi dicono che usando gli alettoni non è sbagliato azionare anche i flap a 1/2 della escursione, pare che ne trovi giovamento..... Comunque io che sto cercando una "macchina" da pendio un pò + performante dell' Arcus Robbe (un clone dell' EG) che non sia gommosetta mi sto un poco "tirando il cuxo indietro" e forse in effetti sarebbe meglio un oggetto con fuso in fibra con le ali in poli/obeche... Peccato che il costo sia decisamente + elevato, considerando che il Culcoso ha anche i Flaps, e io sui 2,7 mt. coi Flaps non ho visto niente sotto i 300 Neuri, escludendo il Condor della Scorpio che possiedo già nella versione senza flaps. | |
03 maggio 07, 13:51 | #134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Guarda anche l'Alpha 27 della multiplex, anche se è un po' più da pianura...
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
03 maggio 07, 14:47 | #135 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma.... io l'ho collaudato per mio figlio e ho volato una 15ina di minuti, poi siccome tutti erano curiosi, e la condione in pendio era nulla causa foschia, lo hanno provato anche altri tre. Il modello ha troppo DL.... quindi arretra il baricentro di un pelo e mettilo a picchiare di qualche tacca. Non è un missile, ma è giusto cosi, è quello il volo che deve avere. Anche a me ha dato l'impressione che tenda a scivolare d'ala se lo rallenti troppo, ma siccome si volava "impiccati" ho dato colpa al troppo cabra pur di star su. Quando la condizione è solo leggermente migliorata, il modello sta su bene, e tutte le viti che tu dici di aver avuto, io non so cosa siano, e nemmeno gli altri che l'hanno provato. A me la tua opinione sembra eccessiva, prova a fare come dico, arretra e picchia ..... migliora di sicuro. se sabato vado in pendio, lo provo nuovamente....vediamo che succede. | |
03 maggio 07, 16:09 | #137 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io ho montato un motore a cassa rotante, e ci balla.... il problema è il diametro ogiva, tieni presente che la sezione dell'ordinata è di 52 mm. ce ne stanno due a fianco di b20.... | |
03 maggio 07, 16:18 | #138 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
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Ciao Roberto, mi hai spiazzato.... so' che il motore e' montato su un tutto fibra di 2mt e l'elicozzo che si tira dietro e' decisamente grande (il modello che pesa quasi 2.5 kg riesce a fare quasi l'hovering). Come potenza direi che e' anche troppo grande, l'unico dubbio e' se ci sta' il motore in lunghezza |
03 maggio 07, 16:23 | #139 (permalink) Top | |
User | Citazione:
guard ala foto: http://www.baronerosso.it/forum/atta...6&d=1177361461 dove io ho il regolatore, tu arriverai con il motore.... | |
03 maggio 07, 16:46 | #140 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
| ottimo, ancora due cosette (scusate la mia totale ignuranza con la "GN"): 1- il manuale menziona l'installazione delle due palline in coda (scegliendo il motore multiplex), sono veramente necessarie? Non ho capito bene la teoria dell'arretramento per poi picchiare di trim, da quello che sapevo io sugli alianti e' sempre valida la legge del "modello picchiato mezzo salvato" o sbaglio? sul mio arcus per renderlo piu' sincero ho dovuto appesantire tantissimo il muso, con il baricentro di scatola tendeva ad essere instabile e avere la tendenza alla vite nelle virate lente. Non potrebbe essere che i problemi riscontrati da sarchiapone siano appunto risolvibili con l'aggiunta di peso? 2- Perche installate un pacco batterie della ricevente separato se il regolatore ha un suo bec? (oppure quello multiplex ne e' sprovvisto) Sempre riguardo alle batterie, volendo istallare una lipo 4000 o una 3300 mah si riesce a bilanciare il modello? 3- Mi spiegate o mi date un link dove posso farmi una cultura di butterfly e dell'utilizzo del flap in termica? grazie mille Enrico |
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