11 marzo 07, 01:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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| MotoAliante da pianura
Ciao ragazzi volevo sapere che motoaliante elettrico mi consigliavate ! io ho una certa esperienza..con gli aerei..per cui cercavo un aliante da livello facile-MEDIO .. in modo tale una volta che imparo poi mi posso anche divertire. Ho il radiocomando e i servi.. ditemi solo un buon modello di aliante... grazie!!! Avevo visto l'OMEI ..che ne pensate? o arcus della ROBBE? please raga'!
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
11 marzo 07, 12:31 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Easy Glider electric. Dovessi tornare indietro e nonostante la mia antipatia per gommoli e precotti inizierei con questo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 marzo 07, 13:09 | #3 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Se lo voli in pianura vai su un modello bello grande dai 2,5 mt in su. Modellini piccolini lasciano un pò il tempo che trovano. Reichard ne ha di interessanti e non costano molto, ma anche altri produttori ne hanno di validi. Anche il Multiplex alpha club da 2,70 mt. Ciao. | |
11 marzo 07, 14:53 | #4 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Non è detto che per divertirsi sia necessario andare sul "grande" e non è vero che " i modellini piccoli lasciano un pò il tempo che trovano". Ho iniziato nel '97 a volare elettrico con un motoaliante che mi ha dato e continua a darmi ancora molta soddisfazione, il Cumulus della Graupner. 800 grammi di modello per 1850 di aa. Non solo, ho pubblicato qui sul sito parecchio tempo fa le foto di un aliantino da 1500 di aa che mi sono costruito per un 400 con il quale mi permetto pure di acchiappare le termicuzze rasoterra.
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11 marzo 07, 15:05 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2004 Residenza: Arezzo
Messaggi: 228
| Citazione:
Io le termiche mi diverto a cercarle con il Pearl da 150.... | |
11 marzo 07, 15:17 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
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Vorrei aggiungere, a quanto gia detto da "fai4602", che il mio maggior divertimento al campo (ma, a volte, quando non ci sono le condizioni, anche in pendio), lo trovo col "Filou" della Graupner, con solo 1280 di apertura alare, motorizzato Align 450L e tre lipo TP da 1320. Ha un rendimento che ha dell'incredibile. Ieri, con vento forte, a raffiche e freddo, con solo un minuto e mezzo di salite (sei, sale in verticale, solo 600 g) ho fatto oltre mezz'ora di volo; poi ho smesso perché avevo freddo, ma avevo ancora autonomia per oltre cinque minuti di salite e avrei potuto volare ancora per un paio d'ore. (Ad onor del vero va detto che, nonostante la giornata turbolenta, le condizioni erano ottime). Confermo: a modello piccolo non è che corrispondano, necessariamente, scarse prestazioni. |
11 marzo 07, 15:59 | #7 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Io in pianura preferisco avere un aliante bello grande che mi dà tante soddisfazioni cosa che non ho con quelli sotto i 2 mt.. | |
12 marzo 07, 01:13 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
| grazie ragazzi a tutti! Io ero orientato tra questo : ARA JAMARA (su ebay lo si trova completo di tutto (anche di radiocomando)) a 119 euro... anche se nn mi convince tanto... e il ARCUS della ROBBE che mi alletta molto e jonathan lo vende a 77euro a cui bisogna aggiungere pero' il motore /59 euro)...insomma...si sale di prezzo con quest'ultimo. MI SAPETE DARE QUALCHE DELUCIDAZIONE? E se prendessi lo STRATUS della KYOSho?? a 169 euro lo danno completo di tutto... (tranne radiocomando) PLEASE help !! l'unica cosa che mi interessa è sfruttare 4 ch...non 3!
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
12 marzo 07, 10:58 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-08-2005
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12 marzo 07, 12:08 | #10 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Appunto, dipende cosa ci vuoi fare, diciamo che le opzioni sono essenzialmente 3: 1)modello da termica: Apertura alare compresa tra i 1,8 e 3,5 mt, leggero, possib. con gli alettoni, bassa velocità di volo e di caduta, necessita di non più di 150W/Kilo, solitamente NON adatto ad acrobazie varie (vi sono eccezioni) 2) Modello acrobatico: Apertura alare dai 1,2 ai 2,5 mt, non proprio leggerino, SEMPRE con alettoni e sopra i 2 metri i Flaps possono servire, veloce, in grado di prendere termiche ma occorre saper pilotare, potenza sopra i 200/250 W/Kilo. 3) Hotliner: Solitamente con soli alettoni/flaps (spesso con profilo variabile) e profondità, gruppo motore/elica/batteria calcolato per risalite molto veloci (dai 10 ai 20 Mt/sec), molto veloce in planata, difficile da pilotare soprattutto in termica, abbastanza pesante, potenze anche oltre i 400W/Kilo. I modelli tipo Arcus e Easy Glider sono per principianti, anche se molti esperti ci volano, es. come modello per "sgranchirsi i pollici", poi ci sono i modelli in struttura, molto meglio come prestazioni, Reichard e Topmodel CZ fanno ottimi modelli da termica e da divertimento, anche veloci e acrobatici, L' Omei e il Mouton non sono male ma sono modelli "difficili" per un principiante degli alianti, il Cumulus che suggerisce FAI lo consiglierei sempre se si trovasse ancora, forse si trova ancora il Cumulus XXL, ma ha prezzi astronomici..... Lo Stratus non è male ma occorre cambiargli il motore. Il Multiplex Alpha 270 è un ottimo modello da pianura, va bene anche per un principiante, ma bisogna mettere bene a punto il complesso alettone/flap, o non utilizzare i flap per niente.... |
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