06 marzo 07, 18:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
| F1A dalla doppia personalità
Ciao a tutti ho costruito un aliante a volo libero ispirandomi-copiando il Saturn della Scorpio. Il profilo è "a occhio", l'ala è ricavata dalla tavoletta di balsa piena da 6 anzi peggio, è un 4+1+1 (lo so un obbrobrio), pesa sui 80 g. la superficie dell'ala 5 dm^2 più il diedro alle estremità . Non capisco perché quando lo lancio ha una spiccata tendenza a cabrare e poi raggiunta la quota massima cambia comportamento e veleggia bene o meglio circa bene visto che si riprende dallo stallo e quindi prima punta il terreno poi si livella (a volte non completamente) e atterra docilmente. Ho notato che diminuendo la velocità di lancio diminuisce sino a scomparire la tendenza a cabrare. La mia idea è che sia cabrato il modello e quindi c'è da risolvere il problema del bilanciamento statico, ma perché se lo lancio con poca forza si comporta bene? Grazie a tutti. Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. |
06 marzo 07, 18:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
06 marzo 07, 18:53 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
|
Perché i modelli da volo libero sono centrati per volare a velocità costante. Questo tipo di centraggio è necessario in quanto, non potendo intervenire (via radio) con correzioni, devono "arrangiarsi" per trovare la stabilità necessaria al volo veleggiato in condizioni "libere". Ovviamente il modello per sostenersi deve generare una certa portanza, che deve essere sempre quella perché non c'è la necessità di evoluire, salire ......, ecc; quindi tutti i parametri di volo sono fissi. Se tu aumenti la velocità, superiore a quella di veleggiamento, l'ala genera piu portanza e, quindi, "cabra". Accade ciò per ogni modello: ma con gli RC puoi correggere, nel volo libero no. |
06 marzo 07, 18:55 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
La tendenza a cabrare si puo diminuire ma non eliminare: occorre trovare un compromesso fra lancio e rendimento in planata. | |
06 marzo 07, 18:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
06 marzo 07, 18:57 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
06 marzo 07, 19:06 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
| Citazione:
Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | |
06 marzo 07, 19:11 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
Cmq fai alcune prove con differenti cg, sia in avanti che indietro. Può darsi che risolvi, forse meglio arretrando ma non sono sicuro.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
06 marzo 07, 19:16 | #9 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
| Citazione:
Citazione:
Grazie non posso che quotare visto che l'evidenza conferma le tue parole. L'F1A, nel mio caso ,è molto istruttivo oltre che distruttivo ovviamente. Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | ||
06 marzo 07, 19:19 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
Messaggi: 334
| Citazione:
Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
DOPPIA FLYBAR PER 3D T-REX 600 N ed E | mekcarpe | Elimodellismo in Generale | 38 | 10 ottobre 07 17:39 |
doppia e-mail per MP | IGUANA | Segnalazione Bug e consigli | 1 | 08 giugno 07 00:14 |
rx doppia conversione | Tonino84 | Radiocomandi | 3 | 29 marzo 05 18:43 |
doppia o singola? | anto180281 | Aeromodellismo | 1 | 15 novembre 01 19:42 |