06 marzo 07, 19:26 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
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06 marzo 07, 19:28 | #12 (permalink) Top | ||
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Ciao, Mirco
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06 marzo 07, 19:32 | #13 (permalink) Top | |
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Ciao, Mirco
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06 marzo 07, 19:40 | #14 (permalink) Top | |
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Auguri!
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06 marzo 07, 19:47 | #15 (permalink) Top | |
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Bello il modello in avatar, ma vola?
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07 febbraio 09, 13:00 | #16 (permalink) Top |
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riprendo questa vecchia discussione per chiarirmi un dubbio in quanto ho finito di assemblare un vecchio F1A modificandolo secondo suggerimento di amici del forum vedi http://www.baronerosso.it/forum/aero...8-cat-f1a.html quindi volevo chiedere se nel volo libero il bilanciamento ottimale segue le regole classiche o va sbilanciato posteriormente. Il dubbio sorge perchè per ottenere un bilanciamento classico ho dovuto mettere parecchio piombo nel ballast con aumento del peso globale (415 g.). E' vero che per fare la modifica (inserimento di un solo servo per il direzionale) ho eliminato il meccanismo meccanico a tempo che solleva il piano di coda per fare scendere l'aereo giu', con conseguente riduzione di peso anteriore, ma siccome la scatola di monteggio dichiara 295 g. in odv , c'è qualcosa che non quadra. Alcune foto le potete vedere nel post segnalato. |
07 febbraio 09, 13:15 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
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Ovviamente nelle istruzioni non è segnato il CG, vero? Se per un centraggio classico intendi attorno al 30% della corda media aerodinamica, questo funziona se e solo se il piano di coda è neutro, ovvero nè portante nè deportante (non ho capito dalle foto, è una tavoletta di balsa?). Quant'è il DL? Tieni poi conto che i profili concavi-convessi hanno un coefficiente di momento elevato e quindi possono richiedere meno peso in punta ma una superficie in coda più grande rispetto ad un "normale" piano o biconvesso. Tienici aggiornati, mi interessa molto, tant'è che qualche ideuzza mi sta frullando nella testa. Il problema è il tempo, come al solito
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07 febbraio 09, 13:35 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2004 Residenza: Palermo - Treviso
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ho beccato un partecipante alla discussione originale, che bello Ovviamente nelle istruzioni non è segnato il CG, vero? Come hai fatto a indovinare ? Infatti ho dovuto ricavarmelo con il programmino CG locator per quanto non preciso possa essere mi è ricaduto proprio all'altezza dei longheroni alari. Sarà corretto ? Se per un centraggio classico intendi attorno al 30% della corda media aerodinamica, questo funziona se e solo se il piano di coda è neutro, ovvero nè portante nè deportante il CG mi è venuto a 41 mm su 150 di corda non ho capito dalle foto, è una tavoletta di balsa?. è un piano di coda centinato piano convesso quindi penso portante. Ho aggiunto altre foto proprio adesso che chiariranno Quant'è il DL? penso 0 per il piano di coda. Per l'ala sarà un 4° (potrei sbagliarmi) Tieni poi conto che i profili concavi-convessi hanno un coefficiente di momento elevato e quindi possono richiedere meno peso in punta ma una superficie in coda più grande rispetto ad un "normale" piano o biconvesso. Tienici aggiornati, mi interessa molto, tant'è che qualche ideuzza mi sta frullando nella testa. Il problema è il tempo, come al solito ma se non risolvo l'enigma non rischio a lanciarlo. Vedi se puoi darmi altri suggerimenti dopo queste mie risposte. |
07 febbraio 09, 15:07 | #19 (permalink) Top | |
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al CP dell'ala. La distanza in % di corda dal fuoco (25% della corda media aerodinamica) del centro di pressione la puoi ricavare approssimativamente così Xp=-Cmf/Cp [1] dove Cmf è il coeff. di momento del profilo (c'è scritto vero che profilo è.....) e Cp è il coefficiente di portanza a cui vuoi fare volare il modello (dipende dalla velocità: Portanza=Peso del modello=0.5*0.125*SupAla*Cp*V^2 [2]). Dato questo, si calcola la portanza di entrambe le superfici e deve esserci equilibrio tra ala e quota. A spanne, ipotizzando un Cp di 0.6 per l'ala e di 0.15 per il piano di coda ed un Cm di -0.08 per il profilo dell'ala, otteniamo dalla [1]: Xp=0.1333, per cui la posizione di Xp si troverà al 0.25+0.1333 della corda media aerodinamica = 0.383 38,3% A questo punto, conoscendo i valori di superficie dell'ala e del quota, con le formule inverse delle [2] e facendo un equilibrio alla rotazione attorno al CG si ottiene che la distanza tra punto neutro dell'ala e baricentro vale y=Sc*l/(Sa+Sc) [3] dove: Sa e Sc sono le superfici di ala e coda l è la distanza tra il PN dell'ala e quello della coda Indicativamente, per un'ala di 20 dmq ed una coda di 5 dmq con una l di 7,5 dm, si ottiene una y di 1.5 dm -> 15 cm, paradossalmente, ben oltre il bordo d'uscita dell'ala. Ovviamente il centraggio ottenuto con questi calcoli vale per UNA ed UNA SOLA velocità, che può anche essere diversa da quella a cui il modello tenderà a volare (dipende dall'accuratezza dei dati inseriti: Garbage IN -> Garbage Out ) Semplificando: a spanne inizierei con un CG attorno al 50% della corda media aerodinamica e fare dei lanci molto dooooolci su un gran pratone con erba alta, per poi arretrare fino a trovare il valore giusto. Se poi qualche vololiberista vuole intervenire è ben accetto, visto che sicuramente ha più esperienza di me.
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08 febbraio 09, 12:49 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2004 Residenza: Palermo - Treviso
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beh allora cambia tutto e menomale. Da quello che capisco arretrando così di tanto il cg non sarei piu' costretto ad aggiungere il peso in punta e rientratre nel peso totale piu vicino al progetto. nelle formule che scrivi dici l è la distanza tra il PN dell'ala e quello della coda per PN si intende il punto medio delle due superfici alari ? se è così il valore è 6,2 dm I dati tecnici sono: A.A. 1700 mm Lugh. fuso 970 mm Sup. Alare 20,7 dmq Sup. Piano quota 3,68 dmq Sup. totale portante 24,38 dmq Carico alare circa 12,1 g/dmq Peso odv 295g Il profilo ala non è dichiarato ma è un concavo/convesso e piano/convesso per il quota. L'ala ha il classico doppio diedro. quindi se PN è 6,2 mi verrebbe un valore di 9,4 cm giusto ? quindi poco piu' del 50% della corda Ultima modifica di rencami : 08 febbraio 09 alle ore 12:55 |
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