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Vecchio 06 marzo 07, 19:26   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mozzmozz
------------------------------------------------------------------Basterebbe trovare un automatismo che regola l'incidenza in base alla velocità.
---------------------------------------------------------------------------------
Ma non sarebbe piu un .... volo libero; sarebbe come avere un autopilota. Tanto vale usare il radiocomando.
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Vecchio 06 marzo 07, 19:28   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark
Se tutto è fissato bene non dovrebbe cambiare. Però la portanza generata aumenta con l'aumentare della velocità, e aumenta in modo maggiore se il diedro è grande. Prova a ridurlo un po', magari con uno spessorino sotto la parte anteriore della coda o carteggiando un po' il bordo d'uscita superiore della coda.
Ottimo grazie, proverò a ridurre l'incidenza dell'ala forse mi viene più facile è tutto incollato con la vinilica.

Citazione:
Cmq fai alcune prove con differenti cg, sia in avanti che indietro. Può darsi che risolvi, forse meglio arretrando ma non sono sicuro.
Si anche questo anche se credo di aver trovato un buon centraggio perché all'inizio andava in stallo e non si riprendeva più, adesso invece se lo lancio con poca forza fa anche i suoi 20 metri e poi atterra delicatamente.

Ciao, Mirco
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Vecchio 06 marzo 07, 19:32   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FrancoC.
Ma non sarebbe piu un .... volo libero; sarebbe come avere un autopilota. Tanto vale usare il radiocomando.
Si era così tanto per dire.

Ciao, Mirco
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Vecchio 06 marzo 07, 19:40   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mozzmozz
Ottimo grazie, proverò a ridurre l'incidenza dell'ala forse mi viene più facile è tutto incollato con la vinilica.


Si anche questo anche se credo di aver trovato un buon centraggio perché all'inizio andava in stallo e non si riprendeva più, adesso invece se lo lancio con poca forza fa anche i suoi 20 metri e poi atterra delicatamente.

Ciao, Mirco
Allora modifica di poco, dovresti essere abbastanza vicino.
Auguri!
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Vecchio 06 marzo 07, 19:47   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aardvark
Allora modifica di poco, dovresti essere abbastanza vicino.
Auguri!
Grazie!

Bello il modello in avatar, ma vola?
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Vecchio 07 febbraio 09, 13:00   #16 (permalink)  Top
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riprendo questa vecchia discussione per chiarirmi un dubbio in quanto ho finito di assemblare un vecchio F1A modificandolo secondo suggerimento di amici del forum vedi http://www.baronerosso.it/forum/aero...8-cat-f1a.html

quindi volevo chiedere se nel volo libero il bilanciamento ottimale segue le regole classiche o va sbilanciato posteriormente. Il dubbio sorge perchè per ottenere un bilanciamento classico ho dovuto mettere parecchio piombo nel ballast con aumento del peso globale (415 g.). E' vero che per fare la modifica (inserimento di un solo servo per il direzionale) ho eliminato il meccanismo meccanico a tempo che solleva il piano di coda per fare scendere l'aereo giu', con conseguente riduzione di peso anteriore, ma siccome la scatola di monteggio dichiara 295 g. in odv , c'è qualcosa che non quadra. Alcune foto le potete vedere nel post segnalato.
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Vecchio 07 febbraio 09, 13:15   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
riprendo questa vecchia discussione per chiarirmi un dubbio in quanto ho finito di assemblare un vecchio F1A modificandolo secondo suggerimento di amici del forum vedi http://www.baronerosso.it/forum/aero...8-cat-f1a.html

quindi volevo chiedere se nel volo libero il bilanciamento ottimale segue le regole classiche o va sbilanciato posteriormente. Il dubbio sorge perchè per ottenere un bilanciamento classico ho dovuto mettere parecchio piombo nel ballast con aumento del peso globale (415 g.). E' vero che per fare la modifica (inserimento di un solo servo per il direzionale) ho eliminato il meccanismo meccanico a tempo che solleva il piano di coda per fare scendere l'aereo giu', con conseguente riduzione di peso anteriore, ma siccome la scatola di monteggio dichiara 295 g. in odv , c'è qualcosa che non quadra. Alcune foto le potete vedere nel post segnalato.

Ovviamente nelle istruzioni non è segnato il CG, vero?
Se per un centraggio classico intendi attorno al 30% della corda media aerodinamica, questo funziona se e solo se il piano di coda è neutro, ovvero nè portante nè deportante (non ho capito dalle foto, è una tavoletta di balsa?).
Quant'è il DL?
Tieni poi conto che i profili concavi-convessi hanno un coefficiente di momento elevato e quindi possono richiedere meno peso in punta ma una superficie in coda più grande rispetto ad un "normale" piano o biconvesso.
Tienici aggiornati, mi interessa molto, tant'è che qualche ideuzza mi sta frullando nella testa. Il problema è il tempo, come al solito
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Vecchio 07 febbraio 09, 13:35   #18 (permalink)  Top
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ho beccato un partecipante alla discussione originale, che bello

Ovviamente nelle istruzioni non è segnato il CG, vero?


Come hai fatto a indovinare ? Infatti ho dovuto ricavarmelo con il programmino CG locator per quanto non preciso possa essere mi è ricaduto proprio all'altezza dei longheroni alari. Sarà corretto ?

Se per un centraggio classico intendi attorno al 30% della corda media aerodinamica, questo funziona se e solo se il piano di coda è neutro, ovvero nè portante nè deportante

il CG mi è venuto a 41 mm su 150 di corda

non ho capito dalle foto, è una tavoletta di balsa?.


è un piano di coda centinato piano convesso quindi penso portante. Ho aggiunto altre foto proprio adesso che chiariranno


Quant'è il DL?

penso 0 per il piano di coda. Per l'ala sarà un 4° (potrei sbagliarmi)

Tieni poi conto che i profili concavi-convessi hanno un coefficiente di momento elevato e quindi possono richiedere meno peso in punta ma una superficie in coda più grande rispetto ad un "normale" piano o biconvesso.
Tienici aggiornati, mi interessa molto, tant'è che qualche ideuzza mi sta frullando nella testa. Il problema è il tempo, come al solito

ma se non risolvo l'enigma non rischio a lanciarlo. Vedi se puoi darmi altri suggerimenti dopo queste mie risposte.
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Vecchio 07 febbraio 09, 15:07   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
ho beccato un partecipante alla discussione originale, che bello

Ovviamente nelle istruzioni non è segnato il CG, vero?


Come hai fatto a indovinare ? Infatti ho dovuto ricavarmelo con il programmino CG locator per quanto non preciso possa essere mi è ricaduto proprio all'altezza dei longheroni alari. Sarà corretto ?

Se per un centraggio classico intendi attorno al 30% della corda media aerodinamica, questo funziona se e solo se il piano di coda è neutro, ovvero nè portante nè deportante

il CG mi è venuto a 41 mm su 150 di corda

non ho capito dalle foto, è una tavoletta di balsa?.


è un piano di coda centinato piano convesso quindi penso portante. Ho aggiunto altre foto proprio adesso che chiariranno


Quant'è il DL?

penso 0 per il piano di coda. Per l'ala sarà un 4° (potrei sbagliarmi)

Tieni poi conto che i profili concavi-convessi hanno un coefficiente di momento elevato e quindi possono richiedere meno peso in punta ma una superficie in coda più grande rispetto ad un "normale" piano o biconvesso.
Tienici aggiornati, mi interessa molto, tant'è che qualche ideuzza mi sta frullando nella testa. Il problema è il tempo, come al solito

ma se non risolvo l'enigma non rischio a lanciarlo. Vedi se puoi darmi altri suggerimenti dopo queste mie risposte.
Allora, se il piano di coda è piano convesso con 4° di DL la cosa è abbastanza complessa. Ripescando dal Kanneworff, il CG deve stare dietro
al CP dell'ala.
La distanza in % di corda dal fuoco (25% della corda media aerodinamica) del centro di pressione la puoi ricavare approssimativamente così Xp=-Cmf/Cp [1] dove Cmf è il coeff. di momento del profilo (c'è scritto vero che profilo è.....) e Cp è il coefficiente di portanza a cui vuoi fare volare il modello (dipende dalla velocità: Portanza=Peso del modello=0.5*0.125*SupAla*Cp*V^2 [2]).
Dato questo, si calcola la portanza di entrambe le superfici e deve esserci equilibrio tra ala e quota.
A spanne, ipotizzando un Cp di 0.6 per l'ala e di 0.15 per il piano di coda ed un Cm di -0.08 per il profilo dell'ala, otteniamo dalla [1]:
Xp=0.1333, per cui la posizione di Xp si troverà al 0.25+0.1333 della corda media aerodinamica = 0.383 38,3%
A questo punto, conoscendo i valori di superficie dell'ala e del quota, con le formule inverse delle [2] e facendo un equilibrio alla rotazione attorno al CG si ottiene che la distanza tra punto neutro dell'ala e baricentro vale y=Sc*l/(Sa+Sc) [3]
dove:
Sa e Sc sono le superfici di ala e coda
l è la distanza tra il PN dell'ala e quello della coda
Indicativamente, per un'ala di 20 dmq ed una coda di 5 dmq con una l di 7,5 dm, si ottiene una y di 1.5 dm -> 15 cm, paradossalmente, ben oltre il bordo d'uscita dell'ala.
Ovviamente il centraggio ottenuto con questi calcoli vale per UNA ed UNA SOLA velocità, che può anche essere diversa da quella a cui il modello tenderà a volare (dipende dall'accuratezza dei dati inseriti: Garbage IN -> Garbage Out )

Semplificando: a spanne inizierei con un CG attorno al 50% della corda media aerodinamica e fare dei lanci molto dooooolci su un gran pratone con erba alta, per poi arretrare fino a trovare il valore giusto. Se poi qualche vololiberista vuole intervenire è ben accetto, visto che sicuramente ha più esperienza di me.
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Vecchio 08 febbraio 09, 12:49   #20 (permalink)  Top
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beh allora cambia tutto e menomale. Da quello che capisco arretrando così di tanto il cg non sarei piu' costretto ad aggiungere il peso in punta e rientratre nel peso totale piu vicino al progetto.

nelle formule che scrivi dici
l è la distanza tra il PN dell'ala e quello della coda

per PN si intende il punto medio delle due superfici alari ? se è così il valore è 6,2 dm

I dati tecnici sono:
A.A. 1700 mm
Lugh. fuso 970 mm
Sup. Alare 20,7 dmq
Sup. Piano quota 3,68 dmq
Sup. totale portante 24,38 dmq
Carico alare circa 12,1 g/dmq
Peso odv 295g

Il profilo ala non è dichiarato ma è un concavo/convesso e piano/convesso per il quota. L'ala ha il classico doppio diedro.


quindi se PN è 6,2 mi verrebbe un valore di 9,4 cm giusto ? quindi poco piu' del 50% della corda

Ultima modifica di rencami : 08 febbraio 09 alle ore 12:55
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