11 marzo 07, 13:12 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
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Da noi invece condizioni scarse. I miei pollici mi permettevano al massimo qualche uscita quando le condizioni erano un po' più forti. Figurati che facevano volare un dlg. Però è stato divertente finchè è durato. Purtroppo ho fatto una grande c...ta. Lancio, radio nella sinistra con il braccio steso verso il basso, rincorsa e urto con la radio la gamba. Stick destro tutto giù (butterfly). Risultato: stallo immediato dell'ala sinistra, il modello viene giù duro e ruota sull'ala. Spacco sull'ala e fuso tranciata quasi di netto. Mi era già capitato al lancio di urtare la gamba con la radio, ma è sempre capitato lanciando il tuttala a motore e mi sono sempre accorto subito non sentendo il motore. Stavolta invece ci sono cascato come un pollo. La mia radio, una cockpit sx, ha le fasi di volo, ma non riesco a programmare una fase di decollo in cui disattivare il butterfly. Voi piuttosto come lanciate? Come faccio io mi rendo conto che è troppo rischioso, forse è meglio con cinghia e radio al collo? Ti allego le foto dei danni. AKITAAAAAA!! aiutooooo!!! So che lo hai già fatto. Devo imparare a riparare il modellooooo!!! Ho bisogno di istruzioni non voglio tornare ai gommoli dopo aver toccato il cielo con un dito. Un'idea molto a grandi linee ce l'ho, ma di preciso che materiali si usano (grammatura fibra, tipo di resina)? E dove si possono comprare? Se non imparo a riparare mi aspetta la bancarotta.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle |
11 marzo 07, 19:52 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Non gli hai fatto niente...., tranquillo. Io ti dico come faccio io, con i modelli come il tuo, esistono sistemi più precisi, ma tanto volano sempre bene, l'importante è il centraggio giusto... Tagli con il trincetto ad allargare lo spacco tanto da poterci mettrere dentro (incollato) un pezzo di estruso. Poi modelli l'estruso con la carta abrasiva e carti anche un po' di vernice vicino al taglio. Fibra incrociata da 80gr. circa e resina epossidica (schaller 285 con induritore 15minuti). Poi una cartatina con carta fine (tipo 200) ad uniformare. Stucco metallico a tappare eventuali buchini, spruzzata di vernice e via più bella di prima. Consiglio: Non ti rompere più di tanto a fare riparazioni tanto belle. Seguiranno ancora molti errori e molte riparazioni, pensa a volare con riparazioni un po' più sbrigative che quando è alto nessuno le vede... Quando sarai un manico (come aikitanu) alloara le ali non le rompi più (ti basta avere un po di susoliere...ahahahahh Per la fusoliera, compri una calza e fibri sempre con la 285.....Scattiva la frattura prima e blocca con qualche goccia di ciano per allinearla bene. Io il butterfly lo metto su un interruttore che attiva lo stick.... Noi siamo sempre tanti e c'è sempre qualcuno che ti lancia il modello. Le condizioni ti permettono comunque di lanciare anche da solo, tanto il modello se ne va via subito da solo.... Per i modelli grandi si usa la fionda.... Oggi collaudo del modello beta. Condizioni forti. 275gr di ballast. Molto piacevole, volo teso, veloce e molto efficiente. Modello però non adatto alle condizioni. E' troppo leggerino. Una forte affondtata e zac, rotto un ala. Senza conseguenze, ce ne siamo accorti dopo l'atterraggio, il rivestimento è spaccato esattamente al taglio dell'alettone. Rifaremo le ali con longheroni e fibratura totale. E via di nuovo in laboratorioooooooo. ciaooooo Mario p.s. Se vuoi ti vendo il mio di blade gemello.....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
11 marzo 07, 20:02 | #33 (permalink) Top |
User |
[quote=stroncapaperi] Oggi collaudo del modello beta. Condizioni forti. 275gr di ballast. Molto piacevole, volo teso, veloce e molto efficiente. Modello però non adatto alle condizioni. E' troppo leggerino. Una forte affondtata e zac, rotto un ala. Senza conseguenze, ce ne siamo accorti dopo l'atterraggio, il rivestimento è spaccato esattamente al taglio dell'alettone. Rifaremo le ali con longheroni e fibratura totale. [quote] mi inviti a provare il tuo pendio....... ma mi sa che ci vuole un frigorifero, non un modello..... io ho solo modelli da pianura.... e l'altro mario capisce.... |
11 marzo 07, 20:07 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non ti affezionare troppo ai primi modelli, e non impazzire a ripararli come se fossero nuovi. Hanno sempre una vita breve. Per l'ala va benissimo il suo sistema. Per la fuso ti consiglio il mio che da' risultati migliori. La descrizone la trovi qua: http://ilgabbianorc.blogspot.com/200...1_archive.html avevo pubblicato questo articolo per l'amico franky, se hai dubbi scrivimi pure in privato. Per il lancio..... bho non capisco bene come fai. Io la radio la tengo al collo, ma durante il lancio la reggo con la mano sinistra, modello nella destra....e via. Non sono modelli che necessitano di grande corsa....due passi e lanci. Perche la molli del tutto? se il tempo regge, sabato ci si vede. riapara.... | |
11 marzo 07, 20:12 | #35 (permalink) Top |
User | errata corrige
Dalle foto si fa fatica a capire bene, ma mi sembra che una riparazione alla "mario" sia eccessiva. Le rotture sono sui terminali, quindi meno soggette a stress. Una mi sa che ti salvi con della colla epoxi, rialzi la parte rotta e via. L'altra stessa cosa, e poi potresti dargli una fibrata superficiale. Non esagererei....una o due mani di 80gr.... oppure una di 80 e sopra di 40.... mq dovrei vederle per non dire cavolate. |
11 marzo 07, 22:12 | #37 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
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Citazione:
Sulla mia multiplex non mi sembra che si possa attivare/disattivare gli spoiler (così li chiama multiplex) con un interruttore. Però mi viene in mente adesso che si può impostare una fase di volo con posizioni fisse dei flap. Non credo però di fare in tempo per sabato, purtroppo a causa miei orari (lavoro fuori provincia) dovrei lavorare di notte e poi sai il giorno dopo . Però non vedo l'ora di tornare a volare...
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11 marzo 07, 22:14 | #38 (permalink) Top | |
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11 marzo 07, 23:34 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
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Beh! mi avevate avvertito in molti..... E' stata una bella esperienza che mi ha insegnato molte cose. Ne farò un modello laboratorio per imparare a trattare l'articolo. Certo che lo abbiamo praticamente ricostruito, pensa che per farlo volare abbiamo cambiato 5mm di inclinazione del piano di quota per portarlo a circa 1 grado.....(scusa se ti pare poco). Mario mi consigliava 0.5, ma per quel modello è un suicidio.... Comunque vola molto veloce ed è parecchio efficiente, dopo un affondata risale che è una bellezza e gira con niente.... Nel frattempo lo uso per fare maggiore pratica senza il minimo patema d'animo di rompere...... Ieri e oggi era tostissimo rimetterlo a terra. In due giorni non c'è stato un atterraggio da potersi definire tale, e sai che genere di manici (me escluso) ci sono qua......
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11 marzo 07, 23:49 | #40 (permalink) Top | |
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[QUOTE=akitainu][quote=stroncapaperi] Oggi collaudo del modello beta. Condizioni forti. 275gr di ballast. Molto piacevole, volo teso, veloce e molto efficiente. Modello però non adatto alle condizioni. E' troppo leggerino. Una forte affondtata e zac, rotto un ala. Senza conseguenze, ce ne siamo accorti dopo l'atterraggio, il rivestimento è spaccato esattamente al taglio dell'alettone. Rifaremo le ali con longheroni e fibratura totale. Citazione:
Proprio mario mi raccontava ieri che tre suoi amici del nord sono venuti a provare il pendio, gli è piaciuto un sacco e hanno molto apprezzato, ma sono tornati con la sola trasmittente intera.... Schaller dice: No io non ho modelli per san romolo, li vola solo il cemento armato.... Ma dai roberto che ti frega, tanto per quanto costano a te i blade, ci puoi venire a occhi chiusi...., e poi tu sei un manico e ce la fai a metterlo a terra indenne.....
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