27 agosto 08, 19:24 | #51 (permalink) Top |
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Allego piccola foto delle ali praticamente pronte per la ricopertura in vetro.. Per eliminare il piombo per bilanciamento in prua.. ho deciso di allungare il "naso" di 7.5 cm. Riesco cosi, nonstante l'applicazione di 2 servi standard in tandem, a ridurre il peso complessivo della fusoliera.... Mi sto complicando abbastanza la vita.... ma ormai ho iniziato. Secondo voi ci sono controindicazioni ??? Gli alettoni sono il 25% della corda... vanno bene ?? |
27 agosto 08, 22:17 | #52 (permalink) Top |
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a mio parere invece vale l'opposto: è più accettabile per un volo acro, costantemente sotto comando del pilota, che non un per un veleggiatore al quale si chiede di volare stabile già di suo. ti elenco una serie di possibilita', tutte da verificare: 1. lo provi così e vedi come va, parti da un centraggio avanzato sul 27-28% della cma 2. rifai la coda con pianetti più grandi 3. rifai la coda allungando la fusoliera, praticando un taglio prima dell'attacco dei pianetti e aggiungendo un tubo di vetre/carbonio o una sagoma di polistirolo che andrai a rivestire di vetro/carbonio e poi infine a forare per il passaggio dei comandi 4. rifai la coda trasformandola a croce: crei una deriva verticale e modifichi la fuso in modo che i pianetti del V diventino il solo orizzontale (così guadagni la superficie che ti serve). 0.38 non è poi pochissimo, secondo me può volare anche così, sara' però nervoso e mal tollelerà l'uso dei flap, che però se non sbaglio non sono previsti
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28 agosto 08, 00:19 | #54 (permalink) Top |
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Ok.. vada per gli alettoni.... No.. in effetti i flap avevo pensato di non farli.. Pensavo invece di incernierare gli altettoni in questo modo: Prima di rivestire l'ala con vtr 60gr metto una striscia di tessuto da 160gr (con maglie a 45°) larga che so.. 4cm a cavallo della piega superiore che l'alettone farà vicino all'ala. Poi taglio le estremità degli alettoni, il ventre (farò uno scasso di 5mm circa) e incido leggerissimamente sul dorso lungo la piega... e all'interno attraverso la fresata, l'obece del dorso.... Nel whisper penso sia stata usata una tecnica del genere.... però non riesco a capire che materiale sia stato usato per fare cerniera.... |
28 agosto 08, 02:52 | #55 (permalink) Top |
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tessuto Peel-ply, non so bene il materiale di cui è fatto ma sbaglio è una sorta di sintetico che si lega male con la resina (a differenza del vetro) l'uso normale di questo tessuto è rivestire i laminati nelle zone in cui si dovranno fare altri incollaggi, poi una volta catalizzata la resina lo si pela via (da cui il nome) e resta il tessuto con trama a vista, un po' ruvido, pronto ad essere nuovamente incollato. lo trovi da chi vende i compositi, ma sembra che si possa sostituire con tessuto idoneo comprato in merceria, tipo quello che si usa per le fodere interne delle giacche. in mancanza di altro puoi usare anche il vetro come proponevi tu, l'ideale sarebbe il kevlar, comunque conviene se lo stiri in modo che non stia con le fibre a -45/+45° ma -30/+30° se non di meno. occhio che quando stiri la fettuccia si allunga un poco ma si stringe molto, per cui se te ne serve 60cm dovrai farla ben più larga, es 90cm.
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01 febbraio 09, 17:08 | #56 (permalink) Top |
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Salve a tutti... I lavori proseguono... anche se molto a rilento... Spero però di riuscire a terminare prima dell'inizio della nuova stagione.. Allego una foto.. del complessivo... Ho custruito i piani di coda.. Allungato la fuso in prua.. Ora, devo fibrare le ali per poi ricavare le superfici mobili... Mi chiedevo se è meglio usare tessuto da 50/60 gr oppure quello da 25 gr... Peso (fino ad ora) del modello così come si vede: 1060 gr. |
01 febbraio 09, 19:18 | #57 (permalink) Top |
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il tessuto da 25 è molto fine e non irrobustisce granchè. Ok se pensi di usarlo on pianura, ma se vuoi portarlo in pendio ti consiglio il 50. la differenza di peso non è tanta
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05 febbraio 09, 16:50 | #58 (permalink) Top |
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grazie blinking ok... penso proprio di applicare il 50gr. Anche perchè il modello volerà solo in pendio... ( sperando che se la smetta di piovere !!!! ) Pensate che ci siano problemi di ritiro... e quindi eventuali torsioni dell'ala riguardo la resinatura?? Ho fatto un provino per verificare il sistema di cerniera ( obece+peelply+vetro ) che funziona a parer mio molto bene ma lo stesso si è arricciato parecchio. E' vero che non è proprio rappresentativo dell'ala... anche perchè sull'ala l'obece è incollato al poly e in più c'è la faccia inferiore che dovrebbe compensare i ritiri...ma.... voi avete mai avuto torsioni indesiderate ??? |
31 agosto 14, 02:11 | #59 (permalink) Top |
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Meglio tardi che mai.... Mancano ancora i flaps e tip alari, poi finitura e verniciatura. https://www.youtube.com/watch?v=6Cru...ature=youtu.be Un saluto a Forum |
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