30 aprile 07, 22:59 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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05 maggio 07, 18:14 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2006 Residenza: Cesena (FC)
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Ha appena smesso di piovere... carico tutto in auto e via... in pendio Venticello leggero CUORE IN GOLA !!!! Lancio !!!............. Cerco di tenerlo lungo una linea retta controvento mentre si allontana.... Trim alettoni 3/4 beep a destra Trim profondità... quasi tutto a cabrare Il mio aliantino (forse è un po troppo chiamarlo cosi) sta volando Voglio ringraziare tutti gli amici che sono intervenuti nel forum... e soprattutto condividere la mia soddisfazione con voi. Oggi.. in una giornata non tanto adatta al pendio ho "varato" l'ala nuova con altre modifiche all'ormai ex easy fly x... Ho fatto 4 o 5 giretti di un paio di minuti l'uno.... Penso che dovro togliere un po' di peso in punta... non mi aspettavo che fosse così tanto piacchiato con il CG al 30%..... Mi sorge però un dubbio:come faccio a sapere se è l'ala che ha poca incidenza e quindi il profondità deve cabrare oppure se il baricentro è troppo avanti ??? Saluti. |
07 maggio 07, 23:07 | #23 (permalink) Top |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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l'impiego di nastro crea sempre uno scalino a meno di fare un lavoro certosino per incassarlo nell'anima. Per ottenere un bordo d'entrata abbastanza fedele (e' la parte piu' importante dell'ala), e' preferibile tagliare le anime complete di be e laminarle a finire, in modo che i due laminati si congiungano o quasi. In seguito con una fresa di piccole dimensioni si riapre il be e ci si mette dentro quello che si vuole. Si possono usare rowins (ma e' sconsigliabile perche' in caso di urto la parte interessata dalla rottura si amplifica), oppure della semplice resina ben addensata. Successivamente si rifila il tutto con tamponi di varia lunghezza e se si ha la pazienza si controlla il profilo del be con delle dime negative.
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07 maggio 07, 23:31 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Io penso che dipenda anche dallo spessore del tessuto usato sul BE. Se il lavoro si fa sottovuoto e bagnato su bagnato, con fibra da 80-100 lo scalino non si sente e la sovrapposizione dei tessuti è meno di 1/10 di mm.
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08 maggio 07, 00:59 | #25 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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08 maggio 07, 01:37 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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-abbiamo il baricentro giusto per il DL scelto oppure -abbiamo il Dl giusto per il baricentro scelto... ovviamente devi sapere cosa vuoi: se vuoi un modello paciocco, termicatore tranquillo ti setti un DL conservativo e poi gli adatti il Baricentro (il baricentro giusto è quello che sta nei tuoi pollici). se vuoi un modello 3D tiri indietro il baricentro e poi regoli il DL. Se vuoi un missile da pendio metti il DL a 0 e poi cooooooorrriiiiii! La prova dell'affondata...serve sui termicatori!! per capire quando smettere di tirare indietro il baricentro
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09 maggio 07, 00:39 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Esiste un foglio excel ottimo che calcola la posizione del baricentro da cui partire, e tiene conto del profilo alare. Per esempio un autostabile avrà un baricentro in posizione diversa di un concavo convesso!
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10 maggio 07, 13:15 | #29 (permalink) Top | |
Mario vola più in alto di noi Data registr.: 03-05-2007 Residenza: Florence slope soaring-garc
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10 maggio 07, 16:03 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Grazie, hai spiegato molte cose, hai risolto alcuni dubbi e...me ne hai fatti venire altri!
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