Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 marzo 07, 16:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Salve a tutti ...
rieccomi per chiedervi alcuni consigli....
Qual'è dovrebbe essere secondo voi il peso di un'ala (aa 120 corda 13... rg15)
più o meno ???

Attualmente io sono a 180g... e mancano ancora diverse cose...

Vi posto alcune foto dell'ala work in process...
Icone allegate
Bordo entrata ala-immagine-009.jpg   Bordo entrata ala-immagine-010.jpg  
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 02:16   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
dipende cosa devi farci e quanto robusta la vuoi e quindi quanta copertura ci
metti.

se fosse per volare in pianura direi non più di 120g.

per pendio anche fosse il doppio non dovrebbe guastare.

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle One
Salve a tutti ...
rieccomi per chiedervi alcuni consigli....
Qual'è dovrebbe essere secondo voi il peso di un'ala (aa 120 corda 13... rg15)
più o meno ???

Attualmente io sono a 180g... e mancano ancora diverse cose...

Vi posto alcune foto dell'ala work in process...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 10:18   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Ti ringrazio per la risposta blinking...
Io in effetti volo prevalentemente in pendio.. quindi un minimo di robustezza è necessaria...
La copertura è vetro 160g/m2, bordo di entrata composto da diverse strisce di rowing e longherone formato da tre fogli di balsa 2mm incollati a tutta altezza...

L'ala sembra abbastanza robusta e per questo sono soddisfatto... desideravo però confrontare il peso con "l'equivalente" ala (se ne esiste una simile) prodotta da qualche azienda per sapere se il peso è accettabile.

Non voglio paragonarla di certo ad un'ala del blade 1,5 ma se quest'ultimo pesa circa 1Kg. penso che l'ala non pesi meno di 350 gr......
L'ala del blade è 1,5 mt. e la mia è 1,2 quindi all'incirca se sto entro i 280 dovrei essere ancora in un peso ragionevole...
Sbaglio ????
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 19:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
dipende cosa devi farci e quanto robusta la vuoi e quindi quanta copertura ci
metti.

se fosse per volare in pianura direi non più di 120g.

per pendio anche fosse il doppio non dovrebbe guastare.
Ciao
concordo con Blinking su tutto: ma cosa ci devi fare - un bombardiere ??
Con un aa di 120 cm ti assicuro che un ala in depron delle stesse dimensioni e con il longherone dello stesso materiale per un peso totale di 600 / 700 gr. tiene le sollecitazioni strutturali più esasperate per cui non mi pare il caso dover mettere longheroni in carbonio etc. Se proprio vuoi puoi fare uno scasso nell'anima di polistirolo ed annegarci un listello di balsa duro o meglio di tiglio 3x8 al limite accopiato con un po di roving in fase di incollaggio.
Piuttosto per la ricopertura se ti va di utilizzare il vetro, come dice Blinking è meglio usare 2 strati da 80 anzichè uno da 160 gr la resistenza ci guadagma e quello da 80 ti rende la superficie migliore. Poi con cosa la finisci ??
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 21:23   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Perchè un bombardiere ????
Pesano molto meno le ali di un'aliante "robusto"da pendio???

Citazione:
Originalmente inviato da Gianka
non mi pare il caso dover mettere longheroni in carbonio etc.
Non ho messo carbonio...

Citazione:
Originalmente inviato da Gianka
Piuttosto per la ricopertura se ti va di utilizzare il vetro, come dice Blinking è meglio usare 2 strati da 80 anzichè uno da 160 gr la resistenza ci guadagma e quello da 80 ti rende la superficie migliore.
Due strati da 80 non pesano di più di uno da 160 ??? Credevo assorbissero più resina...

Citazione:
Originalmente inviato da Gianka
Poi con cosa la finisci ??
Pensavo con un leggerissimo strato di bicomponente... Non va bene??
Ciao.
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 23:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
direi che hai fatto un'ala bella robusta.
la finitura vista dalla foto non sembra male, indice però che non ci sei andato leggero con la resina
io direi che per volarci in pendio la tua ala va bene, vai tranquillo.
come dice giustamente gianka 2 strati da 80 avrebbero assorbito meno resina (ci sono meno buchi nella trama) e dato una migliore finitura, d'altra parte sarebbero costati di più.
se mi permetti una pungolata: certo che un po' di rastremazione ai terminali potevi dargliela!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 00:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
se mi permetti una pungolata: certo che un po' di rastremazione ai terminali potevi dargliela!
La prossima sicuramente sarà rastremata... Questa è la prima ala che faccio e non me la sono sentita, visto che ne ho urgente bisogno per volarci, di mettere troppa "carne al fuoco"....
L'unica cosa che ho fatto, forse sbagliando, spero di no, è stata di dare -3° allestremità !?!?! Speriamo bene...

Secondo voi che alettoni posso fare ??? Io pensavo più o meno il 25-30% della corda per 25 cm.... può andare ??
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 19:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle One
La prossima sicuramente sarà rastremata... Questa è la prima ala che faccio e non me la sono sentita, visto che ne ho urgente bisogno per volarci, di mettere troppa "carne al fuoco"....
L'unica cosa che ho fatto, forse sbagliando, spero di no, è stata di dare -3° allestremità !?!?! Speriamo bene...

Secondo voi che alettoni posso fare ??? Io pensavo più o meno il 25-30% della corda per 25 cm.... può andare ??
Ciao
si dovresti essere nel giusto con 25 - 30 mm di prof per una lunghezza di 250 mm. Con un Rg 15 un pò caricato avrai sicuramente velocità per cui queste dimensioni dovrebbero andare bene per fare tonneaux e giravolte varie. Anche lo svergolamento va bene.
Cosa intendi per sottilissimo strato di bicomponente ?? Se vuoi dire pennellarla di resina, non so se il risultato sarà così soddisfacente e poi se per caso devi carteggiarla con la sola resina non è il massimo.
Mi pare di capire che non intendi rivestirla con termoretraibile per cui piuttosto dagli una mano di fondo a spruzzo, una bella carteggiata e poi una mano di vernice a finire.
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 07, 21:23   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Ciao Gianka... felice di rileggerti.. non riuscivo più ad aspettare e mi ero quasi deciso a tagliare gli alettoni...... Cmq fortunatamente hai confermato quello che pensavo...
Citazione:
Originalmente inviato da Gianka
Cosa intendi per sottilissimo strato di bicomponente ?? Se vuoi dire pennellarla di resina, non so se il risultato sarà così soddisfacente e poi se per caso devi carteggiarla con la sola resina non è il massimo.Mi pare di capire che non intendi rivestirla con termoretraibile per cui piuttosto dagli una mano di fondo a spruzzo, una bella carteggiata e poi una mano di vernice a finire.
Bicomponente:intendo vernice poliuretanica... credo bianca... o altro colore .... ovviamente dopo un fondo a spruzzo come dici tu...
Sarebbe anche bello: fondo... nitro con rifiniture dei più vari colori e poi trasparente sopra.... adesso vedrò...

Di dove sei?? Pura curiosità...
Saluti.
Fabio.
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 07, 21:10   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle One
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Cesena (FC)
Messaggi: 118
Salve ragazzi..fra poco sono pronto per testare l'ala (speriamo...)

Mi serve però un consiglio per il centraggio del modello:
Al 30% da BE va bene ???? (rg15).

Saluti.
Eagle One non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bordo di entrata in legno...come si esegue? ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 16 ottobre 07 21:32
AIUTO: Watt in uscita e in entrata sandrocacciola Aeromodellismo Volo Elettrico 6 15 febbraio 07 09:02
Lavorazione profilo di entrata stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 15 06 febbraio 07 00:13
Bordi di entrata e terminali in balsa DoC Aeromodellismo Alianti 47 02 giugno 05 14:23
volt... A quale distanza pongo il bordo d'entrata? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 gennaio 05 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002