27 febbraio 07, 20:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Il diavoletto veste Hyperion
Dopo essermi lasciato tentare di nuovo dagli acquisti all'estero con spedizione non rintracciabile (con conseguente mancato recapito e perdita di soldi e tempo), sono riuscito ad armare a dovere il mio miniblade elettrico. Come batterie ho 2 pacchi da 1500 hyperion 20C in serie, come motore un hyperion g2220-10 capace fino a 450W con 80g di peso. Non ho dovuto usare un grammo di piombo, nonostante la fuso in carbonio. Ho usato un'elica 11/6 (ovviamente una 10/8 sarebbe stata meglio ai fini della velocità per volo livellato, ma io volevo salite a 90° e poi planare). L'assorbimento si aggira sui 40A, con ottima efficienza da fermo misurata con emeter. Il peso del piccolo macigno supera i 1300 grammi, grazie alla fuso in carbonio. Il modello sale in verticale senza nessun problema, nonostante il peso. Il carico alare si aggira sui 60g/dmq. Dopo 20 minuti di volo, credendo che le batterie fossero scariche, visto l'assorbimento, atterro e le ricarico. Una prende 720mA, l'altra 850. Mi aspettavo consumi più omogenei, visto che le celle hanno quasi gli stessi cicli (una ha 4 cicli, l'altra 1), evidentemente le curve di scarica non sono identiche o le spinette per collegare le batterie in parallelo hanno una resistenza diversa. Se sono fortunato nel tempo si stabiliranno, in ogni caso ho sufficiente margine di C per sperare di non rovinare le celle per scarica eccessiva.
__________________ Visita il mio sito! |
Bookmarks |
| |