Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 07, 08:56   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
vorrei condividere con voi alcune considerazioni, anche perchè scrivendo posso riorganizzare tanti pensieri in merito all'aspetto sicurezza.

Vorrei partire da un fatto successo, o forse è meglio dire "non" successo.

Enrico ed io ci eravamo presi una mezza giornata di ferie e saliti in pendio in un bel pomeriggio di sole e scirocco non forte e non debole. Enrico ha potuto godersi il suo Blade dopo il collaudo finito maulccio il sabato precedente per un problema di interferenze, invece quel giorno ha svolazzato a lungo e, a suo dire, è rimasto soddisfatto dal nuovo modello.

Io avevo portato due modelli uno più piccoletto ed uno maggiore: il Fauvette, 3,70 m per 5 kg e mezzo, un bestione per me.

E' un modello che uso con riverenza per le dimensioni e per i sei mesi di lavoro costati.
Enrico non arrivava e con soddisfazione ho provato a lanciarlo da solo, ho deciso di non correre il rischio di una rincorsa con la radio al collo e ho deciso di lanciare magari più piano ma con maggiore prontezza ai comandi, di fatto ho lanciato il modello da fermo solo di braccio e con sorpresa l'ho visto sotentarsi meglio che nei lanci veloci ma magari scomposti.............una soddisfazione...............ma sto divagando..........

va beh divago ancora un poco ........... mi sono goduto il volo lento e realistico del Fauvette e dopo 4 o 5 atterraggi ho persino cominciato a pensare che gli atterraggi senza danni non fossero solo c..lo............

arriviamo al punto................

in quel pendio atterriamo facendo un cerchio davanti alla zona di pilotaggio in senso antiorario e verso il basso torniamo al pendio salendo e da SX e quando va bene atterriamo.

visto che eravamo in pochi volevo cercare di studiare l'atterraggio e capire il modello e magari prendere dei riferimenti in più.

in due casi salendo sono arrivato troppo veloce ma non sono riuscito a capirlo per tempo, mi sono trovato molto vicino e veloce con i 5 kg di modello davanti alla faccia in entrambi i casi, per fortuna non ho sbagliato altro e non ho avuto interferenze ne radio ne di turbolenza ne di dita........e il modello si è allontanato mostrando la pancia.................
ecco quello che "non" è successo..............l'incidente............
e magari qualcuno avrebbe trovato spettacolare il passaggio..........
ma non era spettacolare.............era pericoloso

mi capita per lavoro di affrontare i problemi della sicurezza relativa appunto agli infortuni sul lavoro.............ma per lavoro o per divertimento una botta in testa fa lo stesso effetto...............

che fare allora...........

in alcuni testi si parla della "piramide degli incidenti" nel senso che si può pensare che, per esempio, in un dato campo, (sono numeri a caso) ogni 1.000 eventi con comportamenti scorretti (il mio caso) che non danno luogo a incidenti ci sono poi 100 eventi con danni lievi, 10 con danni gravi ed 1 con danni gravissimi.

Per ridurre i 10 gravi ed eliminare il gravissimo a nulla serve analizzare solo quegli 11 e lavorarci perchè essi sono figli dei 1000 di cui (visto che non fanno danni) nessuno si è curato.

Un infortunio non è mai causa di un solo elemento ma di una catena di eventi concomitanti, basterebbe interromperla eliminando un elemento per rendere gli altri inoffensivi.

Scusate per la lungaggine ma quello che volevo dire in fondo è solo che bisogna considerare questo gioco per quello che è: un gioco pericoloso.

Bisogna non essere superficiali e presuntuosi bisogna cercare di fare tesoro di tutte le esperienze proprie e degli altri e sopratutto di quello che capita ogni giorno non solo quando si vede un danno o una bottarella in una gamba............ma bisogna riflettere su TUTTO quello che accade

Ma in fondo questo non vale per tutto??............

...............in macchina, in moto, con un fucile a caccia o a pesca, spostando un vaso sul balcone, con un martello su una scala, in un sentiero di montagna o in barca a vela................................
...............bisogna collegare il cervello..........................
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 15:33   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragoxx81
 
Data registr.: 03-05-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 448
Immagini: 15
Arrow Animali da cortile...

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Sto gallinaceo... va già bene che ho letto la tua risposta in posta...

Ciao Gu...!
Caro DoC,
sapessi che risposta è arrivata per e-mail a me,
poi però l'ha modificata subito con quella attuale... (NO COMMENT)
a causa dell'eccessivo coraggio, come quello di non firmarsi...
che uomo... o poll...???

Ma non gli rispondo neanche...
non mi chiamo San Francesco e non parlo con gli animali...
soprattutto con quelli col cervello da G.....a !


PS: ribadisco che il mio messaggio originale era solo una battuta fra amici (animali esclusi) senza voler essere offensivo nei confronti di nessuno,
e che nonostante l'acuta manipolazione e distorsione del Sig. "NESSUNO" che ha dato la sua creativa interpretazione...
il vero significato del messaggio è che non credo che i due incidenti siano realmente accaduti, ovviamente è solo la mia idea (c'è libertà di stampa vero?),
ma è condivisa da tante persone di cui non devo fare io i nomi,
molti sono iscritti anche qui e non mancano di dire la loro in merito!
A dimostrazione di ciò però: perchè non hanno pubblicato i verbali dei Carabinieri invece di due semplici relazioni fotocopia redatte da uno dei consigliere FIAM?
Non lo so ma a me questa cosa non convince affatto...

PPS: ok migliorare la sicurezza di volo in Pendio, ma non demonifichiamo l'attività di volo a vela come se fosse un abuso illecito, l'aereomodellismo ha avuto origine proprio in pendio, è la forma di aereomodellismo più antica, prima ancora dei modelli a matassa o a CO2, e gli eventi negativi di cui ho sentito parlare successi in pendio da 12 anni a questa parte, sono solo i due in questione, e mi sembrano dubbi...
Le altre attività aereomodellistiche/elicotteristiche sono ben più pericolose se andiamo a vedere gli incidenti del passato, non ultimo il Biplano di Budapest che ha fatto 2 morti e 4 feriti, e il pubblico era a debita distanza dall'asse pista...
Oppure ricordate il povero uomo colpito alla testa dalle pale di un elicottero?
Sulla pericolosità degli elicotteri però la FIAM non dice nulla dato che ne ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia insieme al VVC...
Mi chiedo allora, qual'è il settore pericoloso, il pendio o i campi di volo spesso a ridosso di paesi e città e strade?

PPPS: poi prometto che non dico altro...
I cartelli che indicherebbero il pericolo di volo di aereomodelli in pendio, che valore avrebbero? sarebbero abusivi e non omologati, quindi purtroppo valore formale = 0
Inoltre non so nei restanti pendii d'italia,
ma in quelli che frequento io, quando ci sono condizioni, il vento porta via tutto, anche gli zaini zavorrati da terra...
come farebbero a rimanere in piedi? in alcuni zone non si possono nemmeno mettere i picchetti per terra perchè la Forestale non vuole... Ergo?
Forse sarebbe buona norma invece, che mentre uno o più modellisti sono in volo, almeno uno resti a terra a fare da "torre di controllo" per gli atterraggi, il che non guasterebbe nemmeno per evitare i non pochi casi di collisioni in volo durante i passaggi sul crinale, perchè c'è sempre qualche pollo in agguato! Opps...

Queste sono le mie idee... ora scannatemi pure...
__________________
Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!!
Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì!
http://digilander.libero.it/volo_col_vento/
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 17:06   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da dragoxx81
Caro DoC,
sapessi che risposta è arrivata per e-mail a me,
poi però l'ha modificata subito con quella attuale... (NO COMMENT)
a causa dell'eccessivo coraggio, come quello di non firmarsi...
che uomo... o poll...???

Ma non gli rispondo neanche...
non mi chiamo San Francesco e non parlo con gli animali...
soprattutto con quelli col cervello da G.....a !


Ho capito che mi conosci bene:

Caro Gallino,
mi spiace che tu abbia la coda di paglia (= essere alcoolista )

che uomo... o poll...???

non parlo con gli animali...

soprattutto con quelli col cervello da G.....a !

Bravo hai indovinato sei un buon psicologo.
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 20:56   #34 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da dragoxx81
Caro DoC,
sapessi che risposta è arrivata per e-mail a me,
poi però l'ha modificata subito con quella attuale... (NO COMMENT)
a causa dell'eccessivo coraggio, come quello di non firmarsi...
che uomo... o poll...???

Ma non gli rispondo neanche...
non mi chiamo San Francesco e non parlo con gli animali...
soprattutto con quelli col cervello da G.....a !
Mi spiace ma il buon Gallina è un'ottima persona e, per quanto si sappia difendere da solo, da normale utente giudico i tuoi scritti alquanto antipatici.

Come moderatore invece ti invito caldamente a non rivolgere più offese ad altri utenti, onde evitare provvedimenti da parte dello staff.

Grazie.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 21:06   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filofilato
 
Data registr.: 20-03-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 552
Invia un messaggio via MSN a filofilato
Non aprirò più questo post e non ne leggerò i messaggi a venire.

Non mi piacciono i post dove si generano attriti tra i partecipanti, non fraintedetemi non voglio assolutamente entrare nel merito di chi ha ragione o torto ma solo dire che quando entro nel sito voglio rilassarmi e fare due chiacchiere con degli amici circa una passione comune e se qualcuno discute.........vado da un'altra parte.....................

ciao ciao
__________________
Ciao
Filo


La felicità non è avere ciò che si desidera ma desiderare ciò che si ha.........
(non ricordo dove l'ho letto ma condivido)
filofilato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 23:04   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da dragoxx81
---------------------------------------------------------------------------------------------------------Queste sono le mie idee... ora scannatemi pure...
Come utente.
Non commento i contenuti dei tuoi scritti, si commentano da soli e chiunque trarrà le proprie conclusioni. Solo la tua ultima frase e, in particolare, la tua firma "animata", sono chiaro indice di presunzione, arroganza e dichiarata mancanza di rispetto verso tutti gli utenti del Forum.

Come moderatore.
Ti consiglio di usare toni piu modesti e piu consoni ad un viver civile e, in particolare, ti suggerisco di eliminare la parte "animata" della tua firma.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 15:36   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dragoxx81
 
Data registr.: 03-05-2004
Residenza: Arezzo
Messaggi: 448
Immagini: 15
Post

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Come utente.
Non commento i contenuti dei tuoi scritti, si commentano da soli e chiunque trarrà le proprie conclusioni. Solo la tua ultima frase e, in particolare, la tua firma "animata", sono chiaro indice di presunzione, arroganza e dichiarata mancanza di rispetto verso tutti gli utenti del Forum.

Come moderatore.
Ti consiglio di usare toni piu modesti e piu consoni ad un viver civile e, in particolare, ti suggerisco di eliminare la parte "animata" della tua firma.
Mi fa piacere di non essere l'unico ipotetico psicologo qui,
solo da un'icona abbiamo addirittura tracciato l'identikit dell'assassino...
ma per favore!

Primo, non ho offeso nessuno, non vedo parole offensive, o forse si riferiva ai puntini?
Secondo, come si può offendere una persona che si nasconde non dicendo chi sia, ma che approfitta del suo anonimato per colpire i malcapitati?
Terzo, da una battuta è scoppiato un putiferio a causa di parole distorte ad arte, per esempio:
io dissi che a BZ sono ottimi bevitori di grappa (che non è un'offesa ma un pregio) e il sig. G. asserisce che io abbia dato dell'alcolizzati a tutti i residenti di BZ...
Sarei io l'arrogante e tutto il resto delle offese che Lei caro moderatore mi rivolge a difesa del suo caro amico G.?

Mi fa piacere che la parte di discorsi in tema col titolo della discussione, siano passati inosservati... tanto vale non parlarne nemmeno allora... tanto ci sono i lor signori che parlano per tutti, siamo ancora in democrazia vero???

Saluto tutti e mi auguro che in futuro ci sia più democrazia, caro Franco.

PS: potete pure cancellarli i miei post, le minacce non mi fanno ne caldo ne freddo.
__________________
Fregature prese: 3 a 1 per il NORD... Non ci sono più i mariuoli di una volta!!!
Maurifra era e sarà sempre un mio amico... Ciao Maurì!
http://digilander.libero.it/volo_col_vento/
dragoxx81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 18:48   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da dragoxx81
Mi fa piacere di non essere l'unico ipotetico psicologo qui,
solo da un'icona abbiamo addirittura tracciato l'identikit dell'assassino...
ma per favore!

Primo, non ho offeso nessuno, non vedo parole offensive, o forse si riferiva ai puntini?
Secondo, come si può offendere una persona che si nasconde non dicendo chi sia, ma che approfitta del suo anonimato per colpire i malcapitati?
Terzo, da una battuta è scoppiato un putiferio a causa di parole distorte ad arte, per esempio:
io dissi che a BZ sono ottimi bevitori di grappa (che non è un'offesa ma un pregio) e il sig. G. asserisce che io abbia dato dell'alcolizzati a tutti i residenti di BZ...
Sarei io l'arrogante e tutto il resto delle offese che Lei caro moderatore mi rivolge a difesa del suo caro amico G.?

Mi fa piacere che la parte di discorsi in tema col titolo della discussione, siano passati inosservati... tanto vale non parlarne nemmeno allora... tanto ci sono i lor signori che parlano per tutti, siamo ancora in democrazia vero???

Saluto tutti e mi auguro che in futuro ci sia più democrazia, caro Franco.

PS: potete pure cancellarli i miei post, le minacce non mi fanno ne caldo ne freddo.
Carissimo Drago.
Vorrei chiudere questo stupido siparietto all’ interno di una discussione interessante.
Ho fatto l’ errore di risponderti di impulso sentendomi offeso, quando ho riletto il post dopo pochi secondi lo ho modificato in un NO COMMENT, non sapevo che ti è arrivata anche l’ originale che io non ho più.
Avrò anche frainteso il tuo tono scherzoso, ma seppur non esperto di enigmistica sono in grado di completare alcuni puntini con vocaboli di senso compiuto .
Di tutta questa storiaccia quello che più mi scoccia è che altri utenti immagino una mia missiva descritta da te come un post altamente offensivo ...., e ti pregherei di allegarla quale risposta,
Scusandomi con gli altri utenti che giustamente hanno fatto notare questi OT che nuocciono al forum.
Non era un quiz difficile sapere il mio nome e cognome.... AeC Bolzano classe libera 2004- 2005- 2006... ti do un ulteriore aiuto ... comincia dall’ alto fai prima.
Ciao
Gallina

PS: A me piaceva di più la tua firma di prima...
PPS: forse anche DOC mi potrebbe aiutare
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 21:52   #39 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
PPS: forse anche DOC mi potrebbe aiutare
Aiutare??? Per cosa? Non comprendo...

Riguardo alla nuova firma mi scoccia un po' la frasetta sulla libertà di stampa visto che finora mi sembra sia stata garantita la libertà di stampa e di opinione nonostante le battute stile cervello da gallina.
Chiuderei il discorso; mi piacerebbe ripulire il topic da queste inutili scemenze, ma so che verrebbe presa come censura.
Vi chiedo gentilmente di tornare in tema... e Gu.... ops Gallina, rivelati così finiamo il giochetto nell'innominato e siamo tutti contenti.... come se il tuo nome non fosse conosciuto sul forum...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
potrebbe essere utilizzato come pendio?albissola ,sv, liguria daniele 1973 Aeromodellismo Alianti 11 10 luglio 07 23:53
consigli sul volo in pendio Firewing Aeromodellismo Alianti 43 20 gennaio 07 21:55
Come deve essere un pendio per rendere bene??? stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 47 05 settembre 06 18:13
Ma siamo proprio sicuri che il Trainer Elettrico debba essere piccolo? batman Aeromodellismo Principianti 4 18 gennaio 06 15:04
Microaliante da pendio - Consigli? aardvark Aeromodellismo Alianti 3 04 ottobre 05 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002