26 febbraio 07, 14:54 | #1 (permalink) Top |
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| Stallo di velocità
Domanda relativa allo stallo di velocità. Se durante un volo teso e veloce si fa una brusca richiamata, l'accellerazione gravitazionale porterà l'aliante a superare la portanza alare. In questo caso si modifica l'angolo d'attacco o meglio, varia il vento relativo rispetto all'angolo di calettamento portando l'angolo d'attacco velocemente alla soglia critica sino allo stallo. Ora quello che mi chiedo è, visto che il centro di pressione si trova dietro al Centro di gravità e con l'aumento dell'angolo critico questo si sposta in avanti, come mai varia l'angolo d'attacco (spanciata) portando allo stallo? Grazie e saluti!
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26 febbraio 07, 15:09 | #2 (permalink) Top | |
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Un aereo può volare in volo rettilineo uniforme a diverse velocità, basta che non vari la portanza. Questa cambia in base all'incidenza in cui si vola (incidenza, non calettamento) Come varia l'incidenza? (più o meno spanciato) Agendo sul timone di profondità. Quindi se la domanda è: perchè varia l'angolo di attacco se si fa una richiamata? E' semplice, perchè deve variare per poter ottenere una portanza diversa e poter volare a velocità diverse oppure come nel tuo caso salire (richiamata)
__________________ Ultima modifica di Ste41 : 26 febbraio 07 alle ore 15:13 | |
26 febbraio 07, 15:15 | #3 (permalink) Top | |
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26 febbraio 07, 15:31 | #4 (permalink) Top |
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Non mi sono spiegato bene (appunto per quello sto facendo domande) ;) Riformulo: Se in una richiamata la forza centrifuga porta la massa dell'aliante (m x G) a superare la portanza alare ottengo un brusco stallo indiopendentemente dalla velocità, anzi, maggiore sarà la mia velocità e maggiore sarà il rischio di provocare uno stallo. Perchè avviene lo stacco della vena fluida col conseguente stallo? in genere è lo stallo da airshow per eccellenza, di fatti quasi tutti gli aerei che si schiantano lo devono a brusche richiamate ed al conseguente stallo di velocità. Saluti!
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26 febbraio 07, 15:33 | #5 (permalink) Top | |
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26 febbraio 07, 15:34 | #6 (permalink) Top | |
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26 febbraio 07, 15:36 | #7 (permalink) Top | |||
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26 febbraio 07, 15:38 | #8 (permalink) Top |
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Esempio di stallo di velocità http://www.youtube.com/watch?v=5eapibS8taI l'F16 si schianta malgrado l'alta velocità, ma nota bene, sta spanciando!
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26 febbraio 07, 15:41 | #10 (permalink) Top | |
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Se provi a volare con il tuo modello, passandoti davanti livellato, una volta lentamente e una più velocemente, nei due casi starà volando "spanciato" in modo differente. La cosa però non è apprezzabile a occhio. Per ora non scomoderei certi aerei, perchè parte della portanza è data dalla spinta del motore. | |
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