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Vecchio 26 febbraio 07, 14:54   #1 (permalink)  Top
Odi
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Stallo di velocità

Domanda relativa allo stallo di velocità.

Se durante un volo teso e veloce si fa una brusca richiamata, l'accellerazione gravitazionale porterà l'aliante a superare la portanza alare.
In questo caso si modifica l'angolo d'attacco o meglio, varia il vento relativo rispetto all'angolo di calettamento portando l'angolo d'attacco velocemente alla soglia critica sino allo stallo.

Ora quello che mi chiedo è, visto che il centro di pressione si trova dietro al Centro di gravità e con l'aumento dell'angolo critico questo si sposta in avanti, come mai varia l'angolo d'attacco (spanciata) portando allo stallo?

Grazie e saluti!
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Vecchio 26 febbraio 07, 15:09   #2 (permalink)  Top
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come mai varia l'angolo d'attacco (spanciata) portando allo stallo?
Caso più semplice: volo rettilieo uniforme.
Un aereo può volare in volo rettilineo uniforme a diverse velocità, basta che non vari la portanza. Questa cambia in base all'incidenza in cui si vola (incidenza, non calettamento)
Come varia l'incidenza? (più o meno spanciato)
Agendo sul timone di profondità.
Quindi se la domanda è: perchè varia l'angolo di attacco se si fa una richiamata? E' semplice, perchè deve variare per poter ottenere una portanza diversa e poter volare a velocità diverse oppure come nel tuo caso salire (richiamata)
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Ultima modifica di Ste41 : 26 febbraio 07 alle ore 15:13
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Vecchio 26 febbraio 07, 15:15   #3 (permalink)  Top
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l'accellerazione gravitazionale
Perchè l'accelerazione gravitazionale? Direi l'accelerazione necessaria alla richiamata, quindi la cosiddetta forza d'inerzia.
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Vecchio 26 febbraio 07, 15:31   #4 (permalink)  Top
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Non mi sono spiegato bene (appunto per quello sto facendo domande) ;)

Riformulo:

Se in una richiamata la forza centrifuga porta la massa dell'aliante (m x G) a superare la portanza alare ottengo un brusco stallo indiopendentemente dalla velocità, anzi, maggiore sarà la mia velocità e maggiore sarà il rischio di provocare uno stallo.

Perchè avviene lo stacco della vena fluida col conseguente stallo?

in genere è lo stallo da airshow per eccellenza, di fatti quasi tutti gli aerei che si schiantano lo devono a brusche richiamate ed al conseguente stallo di velocità.

Saluti!
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Vecchio 26 febbraio 07, 15:33   #5 (permalink)  Top
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Se durante un volo teso e veloce si fa una brusca richiamata, l'accellerazione gravitazionale porterà l'aliante a superare la portanza alare.
L'unico modo per fare una richiamata è far si che la portanza sia maggiore del peso. Perchè scomodi cose che non servono?
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L'unico modo per fare una richiamata è far si che la portanza sia maggiore del peso. Perchè scomodi cose che non servono?
alla faccia del "non servono" è fra le prime cause di incidenti con alianti ed aerei da acrobazia..
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Se in una richiamata la forza centrifuga porta la massa dell'aliante (m x G) a superare la portanza alare ottengo un brusco stallo indiopendentemente dalla velocità, anzi, maggiore sarà la mia velocità e maggiore sarà il rischio di provocare uno stallo.
Ogni volta che fai una richiamata la portanza è maggiore del peso, stessa cosa quando voli in salita (cosa possibile solo con motore o acquistando velocità)
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Perchè avviene lo stacco della vena fluida col conseguente stallo?
Aumenti l'incidenza quindi prova te a curvare a alta velocità

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in genere è lo stallo da airshow per eccellenza, di fatti quasi tutti gli aerei che si schiantano lo devono a brusche richiamate ed al conseguente stallo di velocità.
Questo non lo so.
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Esempio di stallo di velocità

http://www.youtube.com/watch?v=5eapibS8taI

l'F16 si schianta malgrado l'alta velocità, ma nota bene, sta spanciando!
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Vecchio 26 febbraio 07, 15:38   #9 (permalink)  Top
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alla faccia del "non servono" è fra le prime cause di incidenti con alianti ed aerei da acrobazia..
Intendevo le cose che nomini
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Vecchio 26 febbraio 07, 15:41   #10 (permalink)  Top
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Esempio di stallo di velocità

http://www.youtube.com/watch?v=5eapibS8taI

l'F16 si schianta malgrado l'alta velocità, ma nota bene, sta spanciando!
Si, spancia, è normale.
Se provi a volare con il tuo modello, passandoti davanti livellato, una volta lentamente e una più velocemente, nei due casi starà volando "spanciato" in modo differente. La cosa però non è apprezzabile a occhio.
Per ora non scomoderei certi aerei, perchè parte della portanza è data dalla spinta del motore.
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