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Vecchio 27 febbraio 07, 00:55   #31 (permalink)  Top
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Dici? Io penso che aumenti, ma non linearmente, per l'effetto benefico che ha la transizione dello strato limite da laminare a turbolento sulle capacità dello stesso di RIMANERE attaccato. Si parla sempre di subsonico ovviamente...
No, più vai veloce e meno puoi osare con gli angoli
Miiiiiii che gergo tecnico
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Vecchio 01 marzo 07, 14:08   #32 (permalink)  Top
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No, più vai veloce e meno puoi osare con gli angoli
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Spartano ma chiarissimo

Mi spieghi come mai?
Grazie!
Michele
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Vecchio 01 marzo 07, 14:22   #33 (permalink)  Top
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Povero flusso, più vai veloce e più deve faticare x curvare e restare attaccato.

(l'immagine è la prima che ho trovato con google)
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Vecchio 01 marzo 07, 14:59   #34 (permalink)  Top
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Molto bella questa discussione e anche molto costruttiva.
Un grazie a tutti.....
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Vecchio 01 marzo 07, 23:18   #35 (permalink)  Top
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Povero flusso, più vai veloce e più deve faticare x curvare e restare attaccato.

(l'immagine è la prima che ho trovato con google)
Mi sembra una spiegazione alquanto ridicola

Secondo me invece l'angolo di stallo aumenta, col numero di reynolds, in modo abbastanza brusco, per merito della transizione a turbolento dello strato limite. Per poi rimanere costante fino a che non si sentono troppo gli effetti di comprimibilità (ma che ci frega a noi modellisti?).
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Vecchio 01 marzo 07, 23:30   #36 (permalink)  Top
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Allego anch'io qualche immagine:

http://www-scf.usc.edu/~tchklovs/Pro...s/image073.gif
http://www.scielo.org.ar/img/revista...5n3/3a03g8.gif
http://www.scielo.org.ar/img/revista...n3/3a03g10.gif
http://www.arrakis.nl/M-rotors_dream...n/image011.png

Come pensavo, il C_L_max aumenta col numero di reynolds, e, anche l'incidenza corrispondente, anche se non di molto.
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Vecchio 01 marzo 07, 23:35   #37 (permalink)  Top
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post errato scusate
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