Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 07, 16:49   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-08-2006
Invia un messaggio via MSN a Entropia
Odi vediamo se ti piace questa spiegazione:

1) Sei d'accordo che la posizione dell'elevatore determina l'incidenza?
2) Che tu sia a 20 m/s o 200 m/s, se imponi all'ala un'incidenza di 30°, stalla.

Quindi il meccanismo dello stallo è identico, incidenza troppo alta.

Gli effetti dinamici sono diversi, complici l'alta velocità e l'inserimento in una traiettoria curva... Infatti può essere benissimo che l'ala stallata, ad alta velocità, generi sufficiente portanza per la sostentazione, e la traiettoria rimanga rettilinea, almeno fino all'imminente diminuzione di velocità...

P.S.: per gli Svizzeri: ACCELERAZIONE, non ACCELLERAZIONE Non pigliatevela non mi trattengo!

Build with Depron!

Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 16:59   #22 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Il perchè un profilo stalla mi è chiaro, conosco i reinolds e so calcolarmi gli angoli di efficenza massima

ciò che non riuscivo a comprendere bene è il perchè l'aereo stallasse anche ad alte velocità, finché non ho preso in considerazione anche il vento relativo e la massa dell'aereo

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 17:03   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
ciò che non riuscivo a comprendere bene è il perchè l'aereo stallasse anche ad alte velocità, finché non ho preso in considerazione anche il vento relativo e la massa dell'aereo
Non hai letto i mie post?
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 17:33   #24 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41
Non hai letto i mie post?
Certo che si, ma non mi rendevano chiara la situazione.

n.b. per richiamata intendo solo l'azione di tirare la cloche verso di se, senza però che l'aereo cambi traiettoria, o meglio, in maniera quasi impercettibile.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 17:35   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescob

Data registr.: 16-11-2004
La cosa è così:
Se espliciti la formula che da la portanza e moltiplichi per il fattore di carico il peso vedi che il cp (o meglio il cl) varia in funzione dei parametri continuamente detti (velocità,alfa)....quindi quando si richiama di solito aumenta il cl poi però in particolare bisogna poi considerare fattori aggiuntivi:

-Il numero di Re...questo varia la resisenza (cd) ma di solito non influenza il valore massimo di cl

-lo stallo non si associa ad una perdita totale di portanza...il cl tende a diminuire e il cd è talmente elevato che l'efficienza dell'ala e la sua capacità di portare diminuosce fin quasi ad annullarsi...ma se proprio la vogliamo portare agli estremi l'ala continua a portare.

-Il tipo di stallo dipende dal profilo che si monta....
a)profili sottili (10-max 12%)----> stallo di bordo d'entrata, le forze d'inerzia delle particelle fluide non permettono alle stesse di seguire il percorso che il profilo gli imporrebbe (la curva cl-alfa ha una brusca caduta.
b)profili spessi (sopra il 12%)---> lo stallo è morbido ed è di bordo d'uscita...si crea una zona di ricircolo in corrispondenza del bordo d'uscita.

-Se si introducono poi effetti tridimensionali....in generale la progressione e il tipo di stallo si verificano in funzione del tipo d'ala.
A)ala allungata (alianti) di solito facilita lo stallo...ecco perchè di solito si perdono la portanza su tutta l'ala contemporaneamente....questo è facilitato se poi l'ala non è svergolata.
b)ala frecciata...stallo d'estremità molto pronunciato
c)Ala a delta...forse molti ignorano che le ali a delta stallano anche a 40°
vedi mirage 2000
d)ala tipo f-16 o f-18 e altri del genere....qui si usano dei dispositivi che si chiamano leading edge strakes (LEXES) che portano l'ala a comportarsi come un'ala a delta...quello che vedi su un F-16 sembra un aereo stallato ma difatto non lo è..sono quelle striscie d'ala che vanno dalla cabina del pilota al b.e. della corda di radice.
e)Poi ci sono gli scag (tipo lo scalino sul b.e. dell'ala del phantom) e anche quelli aumentano la portanza ad alti alfa.
f) Canard...stesso effetto dei lexes...

Spero che si sia capito tutto.

Se cambi velocemente l'angolo d'attacco con la cloche, si entra nell'aerodinamica non stazionaria...l'angolo di attacco dell'ala e il suo cl varia molto velocemente e ci vorrà un certo periodo di tempo prima che l'aereo cominci a seguire la traiettoria ed avere una manovra stabilizzata..
In meccanica del volo si considerano nulli questi transitori in modo da avere ben definite le condizioni di volo.

Descrivere correttamente lo stallo considerando solo effetti 2D non è possibilie...

Ciao
Francesco

Ultima modifica di francescob : 26 febbraio 07 alle ore 17:39
francescob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 17:42   #26 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il perchè un profilo stalla mi è chiaro, conosco i reinolds e so calcolarmi gli angoli di efficenza massima
Anche tu conosci i reynolds? Sono una simpatica famigliola!
Citazione:
Infatti non ti ho spiegato lo stallo, ti ho detto PERCHE' stalla anche ad alte velocità (e perchè non dovrebbe poi?)
Stalla perchè l'incidenza è DECISA dall'elevatore (semplifico un pò, non credo che a qualcuno interessi la funzione di trasferimento alfa/delta_e). E se tu comandi 30° di incidenza alta o bassa che sia la velocità, il profilo stalla.

Massa dell'aereo? Entra in gioco nel comportamento dinamico... L'aumento di massa di cui parli... direi fattore di carico che aumenta casomai!

Build with Depron!

Vecchio 26 febbraio 07, 17:54   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
il volo del video postato da ODI dovrebbe essere questo ripreso dall'esterno http://www.youtube.com/watch?v=Wfwip...elated&search=

a mio avviso questo stallo non è affatto ad alta velocità

spiegazione più sintetica dell stallo ad alta velocità: si chiede all'ala di generare un Cl che non è in grado di produrre, soprattutto nel transitorio come dice francescob, quindi stalla e il modello prosegue dritto perchè a quel punto la forza d'inerzia è quella prevalente.
Vecchio 26 febbraio 07, 19:55   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Odi vediamo se ti piace questa spiegazione:

1) Sei d'accordo che la posizione dell'elevatore determina l'incidenza?
2) Che tu sia a 20 m/s o 200 m/s, se imponi all'ala un'incidenza di 30°, stalla.

Quindi il meccanismo dello stallo è identico, incidenza troppo alta.

Gli effetti dinamici sono diversi, complici l'alta velocità e l'inserimento in una traiettoria curva... Infatti può essere benissimo che l'ala stallata, ad alta velocità, generi sufficiente portanza per la sostentazione, e la traiettoria rimanga rettilinea, almeno fino all'imminente diminuzione di velocità...

P.S.: per gli Svizzeri: ACCELERAZIONE, non ACCELLERAZIONE Non pigliatevela non mi trattengo!
Solo una precisazione: l'angolo di stallo dipende anche dalla velocità, in particolare, se non vado errato, l'angolo critico diminuisce all'aumentare della velocità...

@STE41: riguardo al mio post # 12 effettivamente il raggio è al denominatore... Per quanto riguarda, invece la componente della forza peso vedi il sucessivo post # 14... Ciaoooo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 20:27   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di pragamichele

Data registr.: 11-07-2006
di teoria non me ne intendo ma .....morale della favola è che quando ti capita con gli alianti ci rimani di m.... perchè proprio non te lo aspetti (vista la velocità)!
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 07, 22:19   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Solo una precisazione: l'angolo di stallo dipende anche dalla velocità, in particolare, se non vado errato, l'angolo critico diminuisce all'aumentare della velocità...
Dici? Io penso che aumenti, ma non linearmente, per l'effetto benefico che ha la transizione dello strato limite da laminare a turbolento sulle capacità dello stesso di RIMANERE attaccato. Si parla sempre di subsonico ovviamente...

Build with Depron!

Rispondi

Bookmarks