07 marzo 07, 11:07 | #111 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Devo dire che qualcuno mi lascia perplesso, non mi riferisco a quello di prima, ma ad altri, che mi sembrano un pò inverosimili.... La tua domanda è lecita. Io rispondo per quel che mi riguarda e a me non entusiasma gran che, quindi non ho molto diritto di dire la mia. Se guardo la gara da "distaccato" io penso innanzi tutto due cose. La prima è che 3 ore sono tante, ci si perde, manca un pò la "tensione" lo scontro diretto... In un campo come quello di cremona non ci si vede nemmeno... La seconda, è la correttezza dei concorrenti, per ora è un meeting, ma un domani dovrete pensare a giudici che seguono i concorrenti, pesatura e punzonatura dei modelli. Ora è troppo all'acqua di rose. questo è il mio umile parere. ciao | |
07 marzo 07, 12:17 | #112 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Citazione:
Non capisco che cosa ti lasci perplesso nei dati: se hai trovato qualcosa che non combina o che non convince, dillo... le tabelle le pubblico per quello. Le tre ore sono tante a seconda di come le si guarda... i voli fattibili sono almeno una dozzina, quindi è circa il 50% del tempo operativo (contando anche il tempo minimo per il lancio, l'atterraggio e la compilazione del modulo). La tensione dei 10 minuti tutti insieme non c'è, ma c'è quella di scegliere il momento per partire: la tattica non manca certo e ti posso assicurare che al prossimo giro marcherò più da vicino qualcuno. Per quanto riguarda il terzo punto concordo, ma non ci sono problemi per il futuro: se vogliamo fare le cose + serie basterà usare una bilancia all'atto dell'iscrizione e avere un cronometrista fisso a cui si deve consegnare il modulo prima di lanciare che dia l'Ok per l'atterraggio e per il decollo. Per ora direi che è prematuro. Il problema si risolve facilmente grazie alle prerogative della formula con pochissimo impegno. Altri commenti? Ciao Claudio | |
07 marzo 07, 14:10 | #113 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Probabilmente però, questo è anche il "limite" che la formula stessa ha, nel senso che i personaggi che amano la competizione e l'esasperazione tecnica, non trovano sufficente interesse per una "formula semplice". Sia chiaro che stò scrivendo a "ruota libera" e probabilmente stò dicendo fregnacce !!.... Comunque, in questa formula è obbligatorio saper veleggiare e questo è quello che più mi piace, quindi se ne avrò occasione, parteciperò molto volentieri ad altre gare ..... ciao Patton | |
07 marzo 07, 14:37 | #114 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Domani decidi che invece che partecipare vuoi anche vincere. prendi 700/1000 euro di f3j.... motore e celle anche economiche se vuoi... e poi mi dici tu se sono ancora materiali semplici. forse bisognerebbe guardare davvero in questa direzione e capire cosa non omologare. | |
07 marzo 07, 14:46 | #115 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2006 Residenza: Terni
Messaggi: 18
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Salve. E' da un pò che seguo l'idea della formula autonomy e devo dire che sulla carta, non ho esperienze in merito, è molto interessante. Il 3 marzo nell'assemblea del gruppo a cui appartengo è stata deliberata a grande richiesta, tra le altre, una manifestazione per alianti elettrici da tenersi in primavera inoltrata. Ho scaricato regolamento e schede di adesione perchè è mia intenzione proporre questa formula per rendere un pò più interessante la giornata senza eccedere in agonismo. Non so se la proposta passerà, vedremo, comunque penso che l'idea sia giusta e che bisogna persverare nel pubblicizarla affinchè con il tempo possa espandersi. @claudio v Non so se tu sei il secondo classificato ma se così fosse mi piacerebbe farti qualche domanda sul modello con cui hai partecipato. Ciao Toni |
07 marzo 07, 17:29 | #116 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
@claudio v: si, sono io. Puoi scrivermi qui o in MP o via email... o anche telefonarmi. non c'è problema. Per rispondere a Marco e Roberto: la formula lascia largo spazio sia a chi vuole spendere tanto sia a chi vuole spendere poco... La differenza da molte altre è che oltre ai pollici e alla spesa ci si deve mettere un po' di "tecnica di messa a punto" sulla motorizzazione per ottimizzare il rendimento e non la salita a razzo (e quindi il portafogli non diventa componente preponderante). In più, come nelle gare di volo libero e un po' in quelle di aerotraino, bisogna saper scegliere quando lanciare all'interno del tempo operativo. Dato che i sistemi che usiamo non sono segreti, ma tutti possono accedere alla banca dati raccolta, per i motori-eliche-batterie basta perlomeno copiare quanto già fatto per arrivare a buoni livelli. I margini di miglioramento ci saranno sempre, ma a quel punto il dito potrà fare delle differenze consistenti. Chiaramente per ottenere qualche risultato , un minimo di impegno nella messa a punto ci vuole. Ottimizzando la motorizzazione di un Bliss o un Bow, per stare su modelli "economici", già si potrebbe arrivare a ridosso delle prime posizioni: lo ha dimostrato Kevin molto bene. Credo che se gli si desse una motorizzazione con un'elica più efficiente potrebbe entrare tra i primi 3 posti... | |
07 marzo 07, 21:04 | #117 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io penso che sia troppo pesante e quindi impegnativo nell'atterraggio per competere con dei modelli leggeri e magari centinati, il mio Bow ti assicuro che aveva il suo punto di forza nel carico alare irrisorio e nella estrema facilità di pilotaggio, queste due cose unite, danno la possibilità di sfruttare al massimo le condizioni di termica e di non sbagliare un atterraggio.... ciao Patton | |
07 marzo 07, 22:28 | #118 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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[QUOTE=claudio v] Mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno in modo da vedere se è il caso di continuare "sbattersi" per organizzare altri incontri in giro per il mondo, provare magari a mettere in atto una iniziativa per una Autonomy F5J via E-mail oppure tornare a giocare tra di noi senza agitarci tanto QUOTE] ciao Claudio premetto che non sono particolarmente interessato alla formula ma per il semplice motivo che difficilmente troverei il tempo per coltivarla nella nostra categoria fra gare di CI, internzionali, gare invernali, campionato europeo o mondiale, ecc. mi risulterebbe difficile far saltar fuori qualche altra giornata "jolly" per dedicarmi ad altro (gia' la parte femminile della famiglia gradisce poco....) detto questo trovo che l'idea di base sia interessante e lo mostrano anche i risultati, dove troviamo : ottimi piloti equipaggiati con modelli pensati per la formula che hanno fatto 9/10 pieni ed il piccolo Kevin che con un modello semplice, con una motorizzazione magari non ottimale, provato in volo solo qualche giorno prima che riesce a fare anche lui 9 pieni cio' significa che possono competere sullo stesso piano sia modelli HiTech che modelli concettualmente semplici certo ho potuto godere poco della competizione perche' ho avuto altri guai comunque la prima oretta l'ho passata a cronometrare Leardo i primi 3 voli e poi Kevin per un volo e devo dire che tutto sommato ha un suo fascino sai che hai a disposizione, a seconda del modello e delle batterie, XX risalite e pertanto devi cercare di gestirtele al meglio cercando di trovare e sfruttare le termiche per poter risparmiare sul motore certo da l'impressione di essere una competizione un po' "molle", ...con poco brio, nel senso che in 3 ore 15/20 concorrenti si "perdono" un po' in mezzo al campo per dare un po' piu' di verve io proporrei : 1 - di ridurre il tempo di volo a due ore in questo modo piloti e modelli hanno piu' possibilita' di volare nella "stessa aria" esaltando maggiormente le qualita' del modello e del pilota 2 - effettuare due "rounds" da 2 ore e sommare alla fine i risultati primo round da due ore; pausa di un'ora e mezza/due ore per rifare il pieno alle batterie ; secondo round in questo modo si volerebbe di piu' e chi effettua una trasferta sarebbe gratificato dal fatto di aver effettuato almeno 14/20 voli e non solo 7/10 certo in questi due appuntamenti di TO e CR avendo abbinato anche la gara EG qualcuno ha potuto partecipare ad entrambe ... ma forse non ne vale la pena, perche' si "sacrifica" sia il volo della Autonomy, sia quello della EG Cup stesso discorso vale anche per la EG Cup; vedrei meglio una intera giornata dedicata ad un appuntamento del genere : se domenica in poco piu' di due ore abbiamo fatto 5 round ... se avessimo avuto a disposizione 6 ore, ne avremmo fatti almeno 14/15 con maggior goduria da parte dei partecipanti (ma questo lo scrivero' in un altro "post" dedicato alla Easy Cup) saluti giuseppe generali |
08 marzo 07, 00:41 | #119 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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Riducendo il tempo e avendo "veterani" e "neofiti" insieme in volo, quest'ultimo possono iparare e "rubare" più segreti. | |
08 marzo 07, 13:02 | #120 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Per quanto riguarda le due ore di tempo operativo ti faccio presente un piccolo conto. Sono totalizzabili circa 14 voli da 6 minuti con i modelli attuali e diventeranno di più in seguito. Per atterrare e rilanciare vogliamo lasciare minimo 2 - 3 minuti? Quindi 6 minuti di pieno e 3 minuti per atterrare, compilare il cartellino e rilanciare fanno un totale di 9 minuti 9 x 14 =131 minuti, cioè due ore e 11 minuti senza perdere un istante... Se invece contiamo sei minuti di volo e 5-6 a terra per non essere troppo stressati, viene fuori 12 minuti per 14 lanci (che però potrebbero diventare 15 o 16)... Quanto fa il totale? Circa 3 ore. Quindi ridurre il tempo operativo non mi pare sia utile, anzi... Per quanto riguarda i due round e la non concomitanza delle due gare sono perfettamente d'accordo con Gene. Infatti a Cremona ho scoperto dopo che la easy si era aggiunta: noi avevamo preso accordi inizialmente per la Autonomy. Sono due gare diverse, per certi versi antitetiche: non mi sembra di vedere travasi da una all'altra di qualche tipo e quindi, per quel che mi riguarda, penserei proprio di separarle. Comunque con un modello a posto si possono fare 12 lanci in un giorno anche con un solo round: non mi pare poco. Sono più lanci al giorno di quelli che si fanno in ogni altra gara di veleggiatori. Però con 2 round e 2 ore di pausa pranzo in mezzo può essere carino e ancora più "voloso". per Ste41 per far volare insieme veterani e neofiti, basta che i neofiti scelgano di lanciare assieme ai veterani e copiare... e lo possono fare tranquillamente, visto che ognuno sceglie il momento di lanciare. Quindi se ci si vuole marcare, si può farlo in tutta tranquillità e senza forzare i tempi. Per riallacciarmi invece a quanto scrive Marco Pattoni, la scelta del modello migliore varia al variare della giornata: in certe condizioni un HLG può avere la meglio su un super F3J elettrificato, in certe altre no. Il "modello vincente" non esiste ancora a questo livello di sviluppo della formula e forse non esisterà mai. Soprattutto, nessuno vieta di avere 2 o 3 modelli diversi e poi sul campo scegliere quello che si ritiene migliore in funzione della giornata. Non dovendo fare fiondate al verricello, la massa e l'inerzia dei modelli non è discriminate, così come tutto ciò che è legato a un traino o una salita a razzo. L'unica cosa vincolante all'atto della preiscrizione è la frequenza radio per facilitare l'organizzazione. Piuttosto se i concorrenti continuassero ad aumentare bisognerà studiare di dividerli in 2 gruppi per non avere troppo traffico per aria e troppe frequenza impegnate: comunque per ora questo non è necessario. Ciao Ultima modifica di claudio v : 08 marzo 07 alle ore 13:08 | |
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