12 febbraio 07, 08:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007 Residenza: Genova
| Alianti da Pendio.....
Volevo fare una domanda, in base a cosa si sceglie un buon aliante da pendio? Quando devo cercare un modello, cosa devo vedere per valutare la qualita' ed efficienza di volo ? Quali sono i profili alari migliori per tali modelli ? Quali profili si addattano meglio a montare flaps? E' possibile trovare modelli da pendio che funzionino bene con poco vento e termica ed anche con molto vento ? Grazie. |
12 febbraio 07, 14:12 | #2 (permalink) Top | ||||||
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
In pratica esistono parecchi modelli che ben si adattano ad ogni situazione. Io ho un aliante con l'ala del Lift Off che vola bene sia lento in termica che veloce in pendio, ci ho volato proprio ieri al campo (deboli termiche in pianura). Sempre riguardo al discorso del vento, tieni presente che più c'è vento e più si "carica" l'aliante, mettendo dei pesi di piombo a bordo (più vicino possibile al baricentro). Questo maggiore peso rende possibile "sfondare" meglio in condizioni di forte vento, però bisogna ricordarsi che la struttura deve essere robusta altrimenti rischiamo di chiudere le ali oppure spezzare la fusoliera in atterraggio. Citazione:
Ultima modifica di merengue : 12 febbraio 07 alle ore 14:17 | ||||||
12 febbraio 07, 14:15 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
- gusti estetici personali - tipologia di volo (acro, termica) - tipologia del pendio che si intende frequentare (condizioni di volo e spazi di atterraggio) La valutazione "spannometrica" che puoi fare circa le caratteristiche di un veleggiatore, sono date da: il profilo alare, il carico alare, la sezione frontale e le geometrie generali del modello, da questo riesci a capire se si tratta di un galleggione o di un acro, se predilige viaggiare veloce o se lo potrai "tirare" di cabra, ....le variabili sono veramente tante e riassumerle in poche righe è impossibile. ciao Patton | |
12 febbraio 07, 15:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
|
Vieni su al righi e ti farai un idea di cosa vola ............. si va dal mezzo metro ai 5 mt ...... comunque dipende da che tipo di modello ti piace , in genere da noi sono tutte riproduzioni e qualche manico di scopa
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
12 febbraio 07, 17:42 | #5 (permalink) Top |
|
Ho finito di montare il mio, appena ci sono le condizioni, un sabato pomeriggio faccio un salto a righi. Avevo intenzione di costruire un aliante da pendio max 2mt di apertura alare, una semiriproduzione, con alettoni miscelati ai flap, usando come materiali il polistirolo espanso ricoperto in balsa per le ali, per la fusoliera ci sto' pensando. Mi piace la costruzione, mi hanno regalato due manuali di modellismo in piccolo formato, dove vengono spiegate tutte le procedure per la progettazione di un aeromodello partendo dalle basi di aerodinamica, sono due testi molto vecchi, adirittura si inizia a parlare dei primi radiocomandi valvolari con interrutori a rele al posto dei servicomandi. Ci sono anche gli schemi di alcuni profili alari. Grazie a tutti degli utilissimi consigli, partiro' dal profilo rg15, per ora e' tutto un progetto che ho in testa, come materiali volevo fare qualcosa tipo l easy glider. |
12 febbraio 07, 18:14 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
L'RG15 è un profilo discretamente veloce... prima deciderei cosa vuoi realizzare ed in base alle tue esigenze e capacità di pilotaggio sceglierei il profilo...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
12 febbraio 07, 18:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
| Citazione:
Sarei proprio curioso di vederlo volare, spero di essere su anche io quando lo provi. | |
13 febbraio 07, 09:03 | #8 (permalink) Top |
|
Si e' un aliante cinese, fusoliera in fibra di vetro, ali centinate con profilo piano convesso, apertura alare 145 cm peso 600 gr, alettoni e direzionale; non mi sembra vista la struttura tanto da pendio, comunque mi farebbe piacere che al collaudo ci fosse qualcuno di voi con piu' esperienza. Spero di collaudarlo al piu' presto, devo ancora finire la bilanciatura. Il modello e' il Ptero-x, avevo aperto un topic con le immagini. |
Bookmarks |
| |