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Vecchio 05 febbraio 07, 01:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Irrobustire fusoliere

Per irrobustire fusoliere dove mettere il tessuto di kevlar, di carbonio o di vetro?
Molti usano semplicemente vetro ma io vorrei capire dove usare il kevlar. Avevo pensato di metterlo nella fuso in posizione avanzata e in basso, per proteggerla da eventuali colpi contro pietre. Io credo che il kevlar non sia troppo usato a dispetto delle sue proprietà (come per esempio quella di poter essere fissato con la ciano in maniera superba), eppure molte fusoliere di modelli da gara sono completamente in kevlar...
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Vecchio 05 febbraio 07, 01:45   #2 (permalink)  Top
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magari dico una grandissima cavolata, ma ho idea che i rinforzi di kevlar in una fuso di vetro servano a poco, perchè il kevlar è poco rigido e inoltre penso che in caso di botta si delamini dalla fibra.
attendo smentite da chi ne sa di più.

se la fuso è tutta in kevlar il discorso è diverso, ho già apprezzato la proprietà che dici sulla fuso di un pylon400, si è frantumata la resina ma il tessuto è rimasto, un po' di ciano e via... (poi per sicurezza ho aggiunto anche una pezzetta di vetro)

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Originalmente inviato da gmo78
Per irrobustire fusoliere dove mettere il tessuto di kevlar, di carbonio o di vetro?
Molti usano semplicemente vetro ma io vorrei capire dove usare il kevlar. Avevo pensato di metterlo nella fuso in posizione avanzata e in basso, per proteggerla da eventuali colpi contro pietre. Io credo che il kevlar non sia troppo usato a dispetto delle sue proprietà (come per esempio quella di poter essere fissato con la ciano in maniera superba), eppure molte fusoliere di modelli da gara sono completamente in kevlar...
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Vecchio 05 febbraio 07, 01:52   #3 (permalink)  Top
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fibra

concordo,mescolare fibra e kevlar, non sempre e'una buona cosa, meglio usare l'un o l'altra, la fibra specie se intrecciata o incrociata in genere non da' problemi, il kevlar e' piu' indicato nel lavoro a trazione e compressione, a torzione non sempre ha la robustezza aspettata, ho avuto carrelli tranciati di netto......

Il mio consiglio per la fuso da rinforzare e' di utiizzare fibra di vetro con buona resina, magari combinandola con multistrati in noce molto buoni, ma il segreto ormai assodato e' l'individuazione del presunto punto di rottura, non sempre fragile da individuare.
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Vecchio 05 febbraio 07, 10:23   #4 (permalink)  Top
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La mia idea era utilizzare il carbonio (che con il vetro ci va a nozze se poi viene ricoperto da altro vetro) per le parti strutturali dove generalmente si trova il punto di rottura. Spesso questo si trova nel punto dove il trave di coda si innesta alla fuso, poi anche ai lati dell'abitacolo, dove non abbiamo una struttura uniformemente resistente per via appunto dello spacco dell'abitacolo e inoltre anche in zona karman dove un eventuale atterraggio duro può far schiacciare le ali contro il karman.
In tali zone, a rigor di logica, ce la dovremmo fare con nastro unidirezionale perchè non abbiamo torsione, tranne forse ai lati dell'abitacolo.

Abbiamo anche altre zone però che spesso si criccano per via di urti veloci e improvvisi come pietre o quant'altro. In tali zone, a mio parere, il carbonio rende poco per via della sua fragilità. Io lo metterei il nostro amico giallo ( ) proprio in quelle zone, ricoperto da un altro strato di vetro.
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Vecchio 05 febbraio 07, 12:48   #5 (permalink)  Top
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nelle fuso che facciamo dalle ns parti, usiamo mettere un nastro di kevlar lungo entrambe le fiancate, dalla coda al naso, in "sandwich" tra due strati di vetro. Esso ha la funzione di rendere più robusta la fuso durante l'urto, perchè è tenace contro il colpo di frusta. Usato come protezione contro sassi, ecc non serve il kelvar, ma è meglio una buona e abbondante razione di normale fibra di vetro, oppure carbo-kevlar. Per parti strutturali, va bene il carbonio lungo le linee di forza che la struttura deve sopportare. Altro discorso quando si fa una fuso "tutta" di kevlar o carbonio. Personalmente ho avuto un aliante con fuso in ibrido carbo-kevlar che era praticamente indistruttibile, anche negli urti violenti, oltre che resistente in volo. attenzione cmq quando laminate il kevlar: esso delamina dalla fibra! quindi va messo in sandwich.
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Vecchio 05 febbraio 07, 13:11   #6 (permalink)  Top
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Vecchio 05 febbraio 07, 13:19   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
nelle fuso che facciamo dalle ns parti, usiamo mettere un nastro di kevlar lungo entrambe le fiancate, dalla coda al naso, in "sandwich" tra due strati di vetro. Esso ha la funzione di rendere più robusta la fuso durante l'urto, perchè è tenace contro il colpo di frusta. Usato come protezione contro sassi, ecc non serve il kelvar, ma è meglio una buona e abbondante razione di normale fibra di vetro, oppure carbo-kevlar. Per parti strutturali, va bene il carbonio lungo le linee di forza che la struttura deve sopportare. Altro discorso quando si fa una fuso "tutta" di kevlar o carbonio. Personalmente ho avuto un aliante con fuso in ibrido carbo-kevlar che era praticamente indistruttibile, anche negli urti violenti, oltre che resistente in volo. attenzione cmq quando laminate il kevlar: esso delamina dalla fibra! quindi va messo in sandwich.
Ottime spiegazioni e ottimi suggerimenti.
In effetti ho anche un pò di carbonio-kevlar (che costa un casino) che volevo riservare per qualche fusolierina dopo aver visto la resistenza della fuso del bladino fatta proprio con questa fibra.
Potrei fare così allora, ai lati della fuso, fin dove arrivo con le mani, metto una striscia di kevlar fra 2 strisce di vetro e nella parte anteriore uso carbonio e vetro.
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Vecchio 05 febbraio 07, 13:26   #8 (permalink)  Top
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Avete visto le calze in carbonio-kevlar? a me ne hanno parlato e mi incuriosiscono molto per qualche tubo di coda ad alte prestazioni...
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Vecchio 05 febbraio 07, 13:38   #9 (permalink)  Top
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Avete visto le calze in carbonio-kevlar? a me ne hanno parlato e mi incuriosiscono molto per qualche tubo di coda ad alte prestazioni...
ho gia avuto l'occasione di dirlo, lo ridico anche se so che non conta niente: io non userei calze per fare tubi di coda, o boma che dir si voglia, terranno a torsione ma di solito nei boma si cerca la resistenza a flessione.
Poi, come si dice qui: fè quel che voè
Bau
Claudio
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Vecchio 05 febbraio 07, 13:48   #10 (permalink)  Top
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ho gia avuto l'occasione di dirlo, lo ridico anche se so che non conta niente: io non userei calze per fare tubi di coda, o boma che dir si voglia, terranno a torsione ma di solito nei boma si cerca la resistenza a flessione.
Poi, come si dice qui: fè quel che voè
Bau
Claudio
I modelli commerciali fatti in stampo (per esempio il bladino) hanno fuso e trave di coda ricavata da tessuto normalissimo (trama tela), non UD. In tal caso riuscire a fare il trave di coda con una calza sarebbe positivo per via della difficile accessibilità dell'interno della coda.
Purtroppo non so come sono fatti altri modelli commerciali ad alte prestazioni come F3J, ma dubito che il trave di coda sia fatto in UD (o no? come sono fatti queste fusoliere?).
Se poi si parla poi di dlg in cui il poco peso si deve coniugare con una alta rigidità (e purtroppo una intrinseca fragilità), allora sono daccordo ed è meglio l'UD (esperienza personale).
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