Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 07, 12:27   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
marò, gmo! Stai facendo un casotto e complicandoti la vita a palla!
quindi consiglio:
- se la fuso ce l'hai (ormai) bell'e fatta, non andare a infilare calze calzette ne tantomeno collant in giro per la fuso che rischi di mettere peso nei posti sbagliati (leggi: in coda - DANGER!!!), e rischi di creare delle discontinuità nella rigidezza della struttura che al primo atterraggio ti si spezzerà proprio nel punto in cui finisce il rinforzo. Poi non aggiungere kevlar dento o fuori la fuso che tanto ti si stacca e poi è stretto, non ci arrivi e rischi di fare dei macelli, tipo lembi di roba in giro per la fuso..
- se la fuso la devi fare (ipoteticamente) e quindi avresti uno stampo, non c'è nessun bisogno degli "indumenti" di cui sopra (calze, ecc) perchè avendo le due valve (ovvero le due metà) dello stampo, le lamini tranquillamente con del normale tessuto, senza stare a diventare matto e contorsionista, che poi le due pacche andranno incollate con calma oppure col bagnato in bagnato... ma questa è un altra storia.,..
QUOTO!
poi le necessita in gara sono molteplici (ahh...le gare...)
Ho visto una fuso di Simone Nosi per F5B, credo fossero due strati da 60 di kevlar...una velina comunque...eppure se serve si arriva anche a questi estremi...quanto questo possa servire al volo domenicale è tutto da dimostrare...
Ciao!
Claudio

P.S.: GMO non te la prendere per il msg precedente, mi raccomando! Amici, vero?
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 13:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Si ero io, sto a lavoro e scrivo purtroppo troppo velocemente per rileggere, a maggior ragione se si tratta di inglese... ; sicuro amici

PS. in gara:
1) si cerca di essere più leggeri possibile
2) le gare si disputano quasi tutte in pianura e si atterra su morbida erbetta
3) se si rompe una fuso ne è pronta subito un'altra e i soldi che si mettono in gioco sono spesso diversi.

Ma io non prendo in considerazione tali fattori e invece di aggiungere 100 grammi di piombio ne aggiungo 70 e irrobustisco la fuso per benino. Risultato: l'unica fuso che ho rotto finora è l'unica fuso che non ho rinforzato...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 14:05   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
hihihi m'intrometto pure io che ste cose m'intrippano un sacco
ma se uno si fa la sua bella fuso fighetta in carbo/kevlar ma dentro ci mette qualche rowing cafone di carbonio, tipo un 24K ?? fuori tutto carino e dentro rimangono i rowing che fanno il loro lavoro..
che ne dite ?

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 14:28   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 20-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
[quote=gmo78]
Citazione:
Originalmente inviato da Gianka

Ciao
Mi fa piacere che puoi raccontare la tua esperienza visto che hai fatto parecchie fusoliere.
La discussione voleva essere qualcosa di generale, non da applicare a un solo modello. Ovviamente il buon senso proprio di ogni modellista (o quasi!) impedirebbe di usare rinforzi inappropriati dove non occorrano o siano controproducenti.
Puoi raccontare la tua esperienza sul kevlar e carbo/kevlar?
Ciao
Le fusoliere in kevlar sono state 2 per i 10 celle, 2 per i durata 6 celle, una x ASW 19 di 3mt.
Il kevlar è un materiale che si presta proprio per la leggerezza ma è più complicato l'utilizzo: ad es. tagliarlo esattamente è molte volte un problema - se lasci fuori delle fibre durante la laminazione non c'è verso di tagliarle dopo. La resina deve essere molto fluida perchè deve penetrare molto bene tra le fibre pena possibili delaminazioni.
Il kevlar/carbone l'ho utilizzato solo per i rinforzi: non ho mai fatto fusoliere complete, come non ne ho mai fatte di solo carbonio ad esclusione di un piccolo pylon ed una semifulosiera a goccia per un aliantino.
Il Cirrus 75 che vedi nell'avatar ha avuto la parte anteriore della fusoliera letteralmente staccata a causa di un atterraggio nel corso del quale ha battuto contro un piccolo rialzo di terra gelata: quel giorno c'era un freddo terribile ed ha cristallizzato le fibre - quanto ha incontrato l'ostacolo si è spezzata come fosse vetro. Ebbene l'ho riparata rinforzandola con kevlar/carbone: ora è motorizzato con un Keller 35 e 10 celle e dopo 15 anni sta continuando a volare benissimo.
Non vorrei farla troppo lunga ma i rinforzi devono essere adeguati all'impiego ed al peso del modello.
Alla prossima puntata
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 14:33   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
però di punta, almeno in tutte le categorie che prevedono atterraggio a bersaglio (f3b f3j f5b f5f )

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
2) si atterra su morbida erbetta
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 15:33   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
hihihi m'intrometto pure io che ste cose m'intrippano un sacco
ma se uno si fa la sua bella fuso fighetta in carbo/kevlar ma dentro ci mette qualche rowing cafone di carbonio, tipo un 24K ?? fuori tutto carino e dentro rimangono i rowing che fanno il loro lavoro..
che ne dite ?

ciaoo
il carbone ce l'hai già tramato dentro il tessuto ibrido... e poi ne dovresti mettere parecchiotto (cioè non un paio di roving...ma qualcuno di più), se vuoi che serva.. ma se proprio vuoi, puoi! Quello che avevo io, che poi l'ha fatto il Peppe Pampers, era ibrido con uno strato sia dentro che fuori di vetro leggero, credo 80 o 160 (sto parlando di un aliante da quasi 4m). risultato, la fuso era dura come il marmo temprato .
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 16:25   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
il carbone ce l'hai già tramato dentro il tessuto ibrido... e poi ne dovresti mettere parecchiotto (cioè non un paio di roving...ma qualcuno di più), se vuoi che serva.. ma se proprio vuoi, puoi! Quello che avevo io, che poi l'ha fatto il Peppe Pampers, era ibrido con uno strato sia dentro che fuori di vetro leggero, credo 80 o 160 (sto parlando di un aliante da quasi 4m). risultato, la fuso era dura come il marmo temprato .
capito..
comunque io parlavo di rowing molto spesso appunto un 24'000 fili, conta che di solito sono 4-6000, questo 24k lo usa una amico su un combat ed è molto largo, conta che appena appena appiattito con le dita è largo più di 5-6mm, spiattellandolo con cura arrivi tranquillamenta 12-13mm, mi riferivo ad un rowin "cafone" come questo, credo che due pezzi cosi per lato dovrebbero essere più che sufficienti.. boh.. sarebbe da provare

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fusoliere eco staudacher300 Elimodellismo Motore Elettrico 2 08 dicembre 05 19:18
FUSOLIERE PER T-REX lillero Elimodellismo Motore Elettrico 18 12 novembre 05 15:30
fusoliere cadal Elimodellismo in Generale 0 18 ottobre 05 17:00
Suggerimento per irrobustire depron wwww3 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 12 settembre 05 11:04
fusoliere xrb drinu Elimodellismo Motore Elettrico 0 28 agosto 04 19:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002