05 febbraio 07, 19:13 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
Uno strato da qualche parte (ad esempio un 50 od 80 in vetro all'esterno) a 45° ci sta anche bene, a fare res. a torsione, ma come vedi è poca cosa rispetto ai tessuti a 0-90... Di solito, qui generalizzare è sempre sbagliato... Ciao! Claudio | |
05 febbraio 07, 19:33 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
05 febbraio 07, 21:42 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Claudio | |
05 febbraio 07, 22:13 | #14 (permalink) Top | |
| Citazione:
05 febbraio 07, 23:04 | #15 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
marò, gmo! Stai facendo un casotto e complicandoti la vita a palla! quindi consiglio: - se la fuso ce l'hai (ormai) bell'e fatta, non andare a infilare calze calzette ne tantomeno collant in giro per la fuso che rischi di mettere peso nei posti sbagliati (leggi: in coda - DANGER!!!), e rischi di creare delle discontinuità nella rigidezza della struttura che al primo atterraggio ti si spezzerà proprio nel punto in cui finisce il rinforzo. Poi non aggiungere kevlar dento o fuori la fuso che tanto ti si stacca e poi è stretto, non ci arrivi e rischi di fare dei macelli, tipo lembi di roba in giro per la fuso.. - se la fuso la devi fare (ipoteticamente) e quindi avresti uno stampo, non c'è nessun bisogno degli "indumenti" di cui sopra (calze, ecc) perchè avendo le due valve (ovvero le due metà) dello stampo, le lamini tranquillamente con del normale tessuto, senza stare a diventare matto e contorsionista, che poi le due pacche andranno incollate con calma oppure col bagnato in bagnato... ma questa è un altra storia.,.. |
05 febbraio 07, 23:41 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque l'idea di mettere kevlar o calzette FUORI una fuso finita proprio non la avevo avuta! (semmai dentro la fuso...) Per la costruzione di fuso tramite stampo, non so se hai seguito la discussione in cui si parlava dei problemi che scaturivano nell'unione delle due metà nei punti stretti. A mio parere una calza (che però giustamente Claudio dice di non essere il massimo strutturalmente poichè intessuta a 45°) risolverebbe parte di tali problemi, soprattutto la discontinuità dell'incollaggio.
06 febbraio 07, 01:14 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
|
[quote=gmo78]Per irrobustire fusoliere dove mettere il tessuto di kevlar, di carbonio o di vetro? Ciao a Tutti scusate ma ci stiamo dimenticando un particolare: 1) questa ipotetica fusoliera che dimensioni dovrebbe avere e che tipo di modello dovrebbe essere 2) non partiamo dal presupposto che dobbiamo usarla per fare i rally - se il modello è pesante e in atterraggio batti su una pietra il rischio di criccarla c'è comunque e dipende dall'urto. Ho fatto molte di fusoliere in stampo dai 10 celle agli F3E FAI agli alianti 3 o 4 mt. usando di tutto: vetro, kevlar, carbonio, kevlar/carbonio. Si sistemi di irrobustimento sono molteplici e torno a dire bisogna vedere che tipo di fusoliera è e le sue dimensioni. Pensate che un F3E si portava nella pancia 27 celle da 1 A + un motore da circa 500 - 600 gr. Quindi circa 1800 kg. di sola propulsione su un modello da 180 -200 cm e una lunghezza di circa 1 mt. Una fusoliera per un modello così veniva fatta in 3 strati di vetro da 160 gr con rinforzi di solo carbonio nella parte anteriore, sotto l'apoggio dell ala e nella parte terminale della fusoliera. Ne ho criccate diverse ma guarda caso erano quelle in kevlar che cedevano prima. Quindi determiniamo che tipo di fusoliera e le dimensioni del modello dopodichè possiamo parlare di come irrobustirla e con quale fibra. Saluti Gianka |
06 febbraio 07, 01:44 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2006 Residenza: PISA
|
Un buon sistema per irrobustire (tanto) e rimanere leggeri è il sandwich....... http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=43446 |
06 febbraio 07, 01:44 | #19 (permalink) Top | |
|
[quote=Gianka] Citazione:
Mi fa piacere che puoi raccontare la tua esperienza visto che hai fatto parecchie fusoliere. La discussione voleva essere qualcosa di generale, non da applicare a un solo modello. Ovviamente il buon senso proprio di ogni modellista (o quasi!) impedirebbe di usare rinforzi inappropriati dove non occorrano o siano controproducenti. Puoi raccontare la tua esperienza sul kevlar e carbo/kevlar?
06 febbraio 07, 13:22 | #20 (permalink) Top | |
| Citazione:
ehm...a proposito di rompiglioni...sei tu il gmo781 che ha scritto su salglider che ha usato i servi tal dei tali.... "and i fell fine" ? scusa...so che non sta bene, ma...è stato troppo divertente ...per me, figurati per il produttore...se suona alla porta un cinese inca..ato non aprire, mi raccomando!!! Ciao! Claudio | |
Bookmarks |
| |