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Vecchio 05 febbraio 07, 19:13   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da gmo78
I modelli commerciali fatti in stampo (per esempio il bladino) hanno fuso e trave di coda ricavata da tessuto normalissimo (trama tela), non UD. In tal caso riuscire a fare il trave di coda con una calza sarebbe positivo per via della difficile accessibilità dell'interno della coda.
Purtroppo non so come sono fatti altri modelli commerciali ad alte prestazioni come F3J, ma dubito che il trave di coda sia fatto in UD (o no? come sono fatti queste fusoliere?).
Se poi si parla poi di dlg in cui il poco peso si deve coniugare con una alta rigidità (e purtroppo una intrinseca fragilità), allora sono daccordo ed è meglio l'UD (esperienza personale).
No, non sono fatti in UD, ma in tessuto (quasi) normale: di solito carbonio o carbon-kevlar, però all'interno si piazzano nei punti cruciali (sopra, sotto, dx, sx) dei bei roving o fasce in UD, a fare rigidita...
Uno strato da qualche parte (ad esempio un 50 od 80 in vetro all'esterno) a 45° ci sta anche bene, a fare res. a torsione, ma come vedi è poca cosa rispetto ai tessuti a 0-90...
Di solito, qui generalizzare è sempre sbagliato...
Ciao!
Claudio
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Vecchio 05 febbraio 07, 19:33   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi
No, non sono fatti in UD, ma in tessuto (quasi) normale: di solito carbonio o carbon-kevlar, però all'interno si piazzano nei punti cruciali (sopra, sotto, dx, sx) dei bei roving o fasce in UD, a fare rigidita...
Uno strato da qualche parte (ad esempio un 50 od 80 in vetro all'esterno) a 45° ci sta anche bene, a fare res. a torsione, ma come vedi è poca cosa rispetto ai tessuti a 0-90...
Di solito, qui generalizzare è sempre sbagliato...
Ciao!
Claudio
E quindi una bella calza in carbonio/kevlar come trave di coda farebbe la sua figura su un aliante (se si sa montare ovviamente)
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Vecchio 05 febbraio 07, 21:42   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da gmo78
E quindi una bella calza in carbonio/kevlar come trave di coda farebbe la sua figura su un aliante (se si sa montare ovviamente)
Oddio...la calza ti risulterebbe come un tessuto diagonale, a meno che non stia sfuggendo qualcosa a me...Sperimentare fa sempre bene, però io ho sempre visto ed utilizzato tessuti a 0-90, come ho scritto sopra...troppo conservativo? :-)
Claudio
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Vecchio 05 febbraio 07, 22:13   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi
Oddio...la calza ti risulterebbe come un tessuto diagonale, a meno che non stia sfuggendo qualcosa a me...Sperimentare fa sempre bene, però io ho sempre visto ed utilizzato tessuti a 0-90, come ho scritto sopra...troppo conservativo? :-)
Claudio
Devo andare da un amico e osservare i campioni di calze che ha... ma mi sa cmq che sono diagonali, e quindi meno resistenti a flessione di un tessuto 0-90. Peccato perchè si supererebbe il problema che si ha con i travi di coda sottili fatti in stampo!
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Vecchio 05 febbraio 07, 23:04   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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marò, gmo! Stai facendo un casotto e complicandoti la vita a palla!
quindi consiglio:
- se la fuso ce l'hai (ormai) bell'e fatta, non andare a infilare calze calzette ne tantomeno collant in giro per la fuso che rischi di mettere peso nei posti sbagliati (leggi: in coda - DANGER!!!), e rischi di creare delle discontinuità nella rigidezza della struttura che al primo atterraggio ti si spezzerà proprio nel punto in cui finisce il rinforzo. Poi non aggiungere kevlar dento o fuori la fuso che tanto ti si stacca e poi è stretto, non ci arrivi e rischi di fare dei macelli, tipo lembi di roba in giro per la fuso..
- se la fuso la devi fare (ipoteticamente) e quindi avresti uno stampo, non c'è nessun bisogno degli "indumenti" di cui sopra (calze, ecc) perchè avendo le due valve (ovvero le due metà) dello stampo, le lamini tranquillamente con del normale tessuto, senza stare a diventare matto e contorsionista, che poi le due pacche andranno incollate con calma oppure col bagnato in bagnato... ma questa è un altra storia.,..
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Vecchio 05 febbraio 07, 23:41   #16 (permalink)  Top
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marò, gmo! Stai facendo un casotto e complicandoti la vita a palla!
quindi consiglio:
- se la fuso ce l'hai (ormai) bell'e fatta, non andare a infilare calze calzette ne tantomeno collant in giro per la fuso che rischi di mettere peso nei posti sbagliati (leggi: in coda - DANGER!!!), e rischi di creare delle discontinuità nella rigidezza della struttura che al primo atterraggio ti si spezzerà proprio nel punto in cui finisce il rinforzo. Poi non aggiungere kevlar dento o fuori la fuso che tanto ti si stacca e poi è stretto, non ci arrivi e rischi di fare dei macelli, tipo lembi di roba in giro per la fuso..
- se la fuso la devi fare (ipoteticamente) e quindi avresti uno stampo, non c'è nessun bisogno degli "indumenti" di cui sopra (calze, ecc) perchè avendo le due valve (ovvero le due metà) dello stampo, le lamini tranquillamente con del normale tessuto, senza stare a diventare matto e contorsionista, che poi le due pacche andranno incollate con calma oppure col bagnato in bagnato... ma questa è un altra storia.,..
Che partaccia mi sembri la mia ragazza ...
Comunque l'idea di mettere kevlar o calzette FUORI una fuso finita proprio non la avevo avuta! (semmai dentro la fuso...)
Per la costruzione di fuso tramite stampo, non so se hai seguito la discussione in cui si parlava dei problemi che scaturivano nell'unione delle due metà nei punti stretti. A mio parere una calza (che però giustamente Claudio dice di non essere il massimo strutturalmente poichè intessuta a 45°) risolverebbe parte di tali problemi, soprattutto la discontinuità dell'incollaggio.
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Vecchio 06 febbraio 07, 01:14   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianka
 
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[quote=gmo78]Per irrobustire fusoliere dove mettere il tessuto di kevlar, di carbonio o di vetro?

Ciao a Tutti

scusate ma ci stiamo dimenticando un particolare:
1) questa ipotetica fusoliera che dimensioni dovrebbe avere e che tipo di modello dovrebbe essere
2) non partiamo dal presupposto che dobbiamo usarla per fare i rally - se il modello è pesante e in atterraggio batti su una pietra il rischio di criccarla c'è comunque e dipende dall'urto.
Ho fatto molte di fusoliere in stampo dai 10 celle agli F3E FAI agli alianti 3 o 4 mt. usando di tutto: vetro, kevlar, carbonio, kevlar/carbonio.
Si sistemi di irrobustimento sono molteplici e torno a dire bisogna vedere che tipo di fusoliera è e le sue dimensioni. Pensate che un F3E si portava nella pancia 27 celle da 1 A + un motore da circa 500 - 600 gr. Quindi circa 1800 kg. di sola propulsione su un modello da 180 -200 cm e una lunghezza di circa 1 mt. Una fusoliera per un modello così veniva fatta in 3 strati di vetro da 160 gr con rinforzi di solo carbonio nella parte anteriore, sotto l'apoggio dell ala e nella parte terminale della fusoliera.
Ne ho criccate diverse ma guarda caso erano quelle in kevlar che cedevano prima.
Quindi determiniamo che tipo di fusoliera e le dimensioni del modello dopodichè possiamo parlare di come irrobustirla e con quale fibra.
Saluti
Gianka
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Vecchio 06 febbraio 07, 01:44   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di B.P.R.
 
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Un buon sistema per irrobustire (tanto) e rimanere leggeri è il sandwich....... http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=43446
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A 300 KMH non ho AMICI !!!
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Vecchio 06 febbraio 07, 01:44   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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[quote=Gianka]
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Per irrobustire fusoliere dove mettere il tessuto di kevlar, di carbonio o di vetro?

Ciao a Tutti

scusate ma ci stiamo dimenticando un particolare:
1) questa ipotetica fusoliera che dimensioni dovrebbe avere e che tipo di modello dovrebbe essere
2) non partiamo dal presupposto che dobbiamo usarla per fare i rally - se il modello è pesante e in atterraggio batti su una pietra il rischio di criccarla c'è comunque e dipende dall'urto.
Ho fatto molte di fusoliere in stampo dai 10 celle agli F3E FAI agli alianti 3 o 4 mt. usando di tutto: vetro, kevlar, carbonio, kevlar/carbonio.
Si sistemi di irrobustimento sono molteplici e torno a dire bisogna vedere che tipo di fusoliera è e le sue dimensioni. Pensate che un F3E si portava nella pancia 27 celle da 1 A + un motore da circa 500 - 600 gr. Quindi circa 1800 kg. di sola propulsione su un modello da 180 -200 cm e una lunghezza di circa 1 mt. Una fusoliera per un modello così veniva fatta in 3 strati di vetro da 160 gr con rinforzi di solo carbonio nella parte anteriore, sotto l'apoggio dell ala e nella parte terminale della fusoliera.
Ne ho criccate diverse ma guarda caso erano quelle in kevlar che cedevano prima.
Quindi determiniamo che tipo di fusoliera e le dimensioni del modello dopodichè possiamo parlare di come irrobustirla e con quale fibra.
Saluti
Gianka
Ciao
Mi fa piacere che puoi raccontare la tua esperienza visto che hai fatto parecchie fusoliere.
La discussione voleva essere qualcosa di generale, non da applicare a un solo modello. Ovviamente il buon senso proprio di ogni modellista (o quasi!) impedirebbe di usare rinforzi inappropriati dove non occorrano o siano controproducenti.
Puoi raccontare la tua esperienza sul kevlar e carbo/kevlar?
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gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 07, 13:22   #20 (permalink)  Top
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Che partaccia mi sembri la mia ragazza ...
Comunque l'idea di mettere kevlar o calzette FUORI una fuso finita proprio non la avevo avuta! (semmai dentro la fuso...)
Per la costruzione di fuso tramite stampo, non so se hai seguito la discussione in cui si parlava dei problemi che scaturivano nell'unione delle due metà nei punti stretti. A mio parere una calza (che però giustamente Claudio dice di non essere il massimo strutturalmente poichè intessuta a 45°) risolverebbe parte di tali problemi, soprattutto la discontinuità dell'incollaggio.

ehm...a proposito di rompiglioni...sei tu il gmo781 che ha scritto su salglider che ha usato i servi tal dei tali.... "and i fell fine" ?

scusa...so che non sta bene, ma...è stato troppo divertente ...per me, figurati per il produttore...se suona alla porta un cinese inca..ato non aprire, mi raccomando!!!
Ciao!
Claudio
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