31 gennaio 07, 13:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-10-2006 Residenza: brianza
Messaggi: 90
| aiutino per ripristino vecchio aereo
ciao a tutti in cantina ho ritrovato un vecchio (moto)aliante regalatomi da un gentilissimo signore 12 anni fa e da allora rimasto a prendere polvere. Veniamo al dunque! l'aliante ha la coda a t ed un apertura alare di 2mt, fuso in fibra e ali centinate. Purtroppo è andato perso il direzionale <_< ...posso tentare di volare senza secondo voi o è meglio ricostruirlo? (io optavo per la seconda ipotesi) la ricopertura delle ali è molto danneggiata, come posso rimuoverla completamente senza diventare pazzo? Il punto dolente è la sua motorizzazione...in casa non ho nulla disponible, a parte un bl da 120-150kw max... Però ho dei motori di auto 1:10 (belli) e un motore sempre della stessa classe ma di un elicottero, uno speed 600 oltre a svariati pacchi da 1700mah 6 celle...il tutto però verrebbe a pesare 170+350+50gr(regolatore)=570gr, sommati ai 650 dell'aereo sarebber un po' tantini... Aiutatemi quindi a trovare una soluzione, che peso deve avere un aereo del genere per volare decentemente? edit:se ho sbagliato sezione spostate pure! |
31 gennaio 07, 16:13 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
il rivestimento è meglio sostituirlo così puoi anche controllare che le centine e i logheroni non abbiano danni e che la colla faccia ancora effetto. se il problema è che si rompe tutto puoi provare a metterci sopra del nastro adesivo così da tirare via pezzi più grossi, se invece viene via a fatica aiutati scaldandolo con un phon o il ferro da stiro per ammorbidire la colla. quanto alla coda non mi è chiaro cosa c'è da rifare, se riesci a postare una foto è più facile aiutarti. dici che manca il direzionale, intendi solo la parte mobile o anche quella fissa. nel secondo caso allora il timone non è a T ma a croce (+). In entrambi i casi ti consiglio di rifarlo, se hai perso la traccia delle dimensioni chiedi qui e avrai una risposta un modello da 2m può volare bene sia che pesi 700g che ne pesi 1400, cambia solo la velocità di volo e la resistenza alle manovre. il brushless da 120-150W (non KW!) qual è? potrebbe bastare quello se ti interessa solo portare in quota il modello per veleggiare. lo alimenteresti comunque con 6celle o hai anche pacchi diversi? per contro i motori a spazzole tipo 540-600 sono ben più pesanti, ma volendo possono anche andare bene. il modello era già previsto per il motore?
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
31 gennaio 07, 17:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2002 Residenza: Torino
Messaggi: 239
|
Ciao, segui i consigli che ti ha dato Davide; non hai detto se ha gli alettoni o no. Se li ha allora potresti anche volare senza timone (parte mobile)... anche se ai puristi viene la pelle d'oca . Non sono mai riuscito a veder volare un motoaliante elettrico con sei celle, ma mi ricordo che in passato c'era la categoria sei celle in alcune garette. Per portare su un aliante con sei celle dovresti avere un modello ben sotto il kilo in ordine di volo, ed un motore piuttosto arrabbiato (cioè kv alto). Con uno Speed 600 8.4v io volavo con sette celle ed una 8x4.5 se ben ricordo. Le salite erano lente e da fare con attenzione, lo stallo era facile. Ho volato per molto tempo con questa configurazione, quindi è fattibile. Ho poi fatto una modifica, ho preso un motore da macchinina, un Endoplasma (?) gli ho messo il riduttore 3:1 in linea della Graupner (il barilotto nero) ed 8 celle. Elica più grande ed avevo salite degne di motorizzazioni ben più costose. facci sapere. |
31 gennaio 07, 20:54 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Il 600 per rendere bene deve avere minimo 8 celle, in diretta con una 8x4,5. Ma se vuoi il meglio dotalo di riduttore, da 2,85 a 3,5:1, ed elica 12x10 folding. La salita sarà bella e decente senza tentennamenti ed incertezze. Io ci tiravo su un 2,5 metri da 1850 gr. in odv con un pacco di 8 Sanyo 2400.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 gennaio 07, 21:32 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2006 Residenza: brianza
Messaggi: 90
| Citazione:
il modello era già previsto per il motore. Il bl che mi avanza è un hacker a20-26, è piccino però...se serve, ne posso comprare anche uno un po' più corposo! Ho dei pacchi 6 celle come dicevo prima, che però non uso, quindi posso anche farne pacchi da 7 o 8 celle...Poi ho delle lipo da 1350 3s1p e un pacco 17003s1p, ma facendo due prove statiche ho visto che fatico a mantenere un baricentro come segnato sulle ali... | |
31 gennaio 07, 21:36 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2006 Residenza: brianza
Messaggi: 90
| Citazione:
ovviamente ha gli alettoni! | |
31 gennaio 07, 21:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-10-2006 Residenza: brianza
Messaggi: 90
| Citazione:
magari tento con 8 celle...al massimo lo faccio planare e sto bello attento agli stalli, che dite? | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Aiutino? | Jzwings | Elimodellismo Principianti | 9 | 10 maggio 07 17:56 |
Ripristino piste di circuiti elettronici | mc2701 | Circuiti Elettronici | 5 | 29 aprile 07 21:25 |
aiutino... | aro75 | Batterie e Caricabatterie | 9 | 12 novembre 06 16:18 |
aiutino | sacurambo | Automodellismo | 3 | 08 settembre 05 15:02 |