26 gennaio 07, 16:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007 Residenza: Genova
| Flaps su aliante
Salve a tutti, volevo fare una domanda ai piu' esperti, il mio aliante e' fornito di alettoni timone di profondita' e regolatore elettronico per il motore; la mia radio e' a 6 canali, ho provato a mettere il servo di un alettone sul canale degli alettoni, l'altro servo alettone su un canale libero proporzionale della radio; ho fatto la miscelazione alettoni e canale libero. Tramite il potenziometro del canale libero, posso usare gli alettoni come flaps, e usare gli alettoni in modo mix; Secondo voi e' possibile usare questa configurazione oppure ho fatto una fesseria ? Tramite i flaps aumento l'effetto portante dell'ala a discapito della maggior resistenza ? Che benefici o danni potrei avere ? L'aliante ha un' apertura alare di 1,5 mt. Grazie. |
26 gennaio 07, 17:24 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Se il profilo non è studiato per essere flappato ( è molto probabile ) hai tutto da perdere e niente da guadagnare. Semmai puoi sfruttare l' effetto frenante, ma non penserei all' aumento di prestazioni. Passo la palla agli esperti, ma mia è una supposizione. Ciao Gallina | |
26 gennaio 07, 17:46 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allego un video di come dovrebbe volare il mio modello. | |
26 gennaio 07, 18:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
se l'alettone copre tutta l'apertura dell'ala ha un senso fare come dici, se invece è solo in estremità no, vedi spiega http://www.baronerosso.it/forum/show...9&postcount=22
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
27 gennaio 07, 02:59 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
| Citazione:
__________________ Non si finisce mai d'imparare | |
27 gennaio 07, 10:05 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Personalmente condivido quanto scritto da Simone nell' allegato. Pensa che sugli alianti 1:1 ( flappati e non ) la estremita degli alettoni e flaps può muoversi solo verso l' alto. Abbassandosi sono maggiori le controindicazioni dei vantaggi. Ciao Gallina | |
27 gennaio 07, 11:51 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
comunque solito discorso, abilita la funziona sulla radio (logicamente devi avere un servo per alettone) e quando stai bello alto in quota li abbassi e vedi un po cosa fa il modello, se va meglio sie fortunato , se non vanno hai tutto il tempo di toglierli e di svolazzare come sempre, semplice no ? ciaooooo |
28 gennaio 07, 19:08 | #9 (permalink) Top |
|
Grazie delle risposte, magari prima provo a collegare i due servi alettone con una spinetta ad Y su un singolo canale, poi magari provero' a fare questo esperimento, su canali differenti miscelati. Sono curioso, ma il flap teoricamente aumenta la portanza dell'ala? |
28 gennaio 07, 19:16 | #10 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Da non sottovalutare pero' che cambia anche il coefficiente di momento e la distribuzione della portanza sull'ala. | |
Bookmarks |
| |