23 gennaio 07, 08:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
| Progetto nuovo aliante
Ciaio a tutti sto disegnando un nuovo aliante con fusoliera centinata in legno e ali in polistirene-obece (e forse anche fibra). Ho alcuni dubbi su: -Profilo da utilizzare -eventuale svergolamento -incidenza dell'ala allaradice Siccome a livello di progettazione non sono molto ferrato non vorrei spendere troppo tempo per aver in mano una ciofeca dell'aria e per questo ho pensato di chiedere aiuto a gente sicuramente piu esperta di me. Vi do alcuni dati di partenza: -Carico alare 40-50 gr/dmq. -Volo prevalentemente in termica. -Velocità non eccessiva (non voglio una saetta ma un aliante normale) -Apertura alare circa 2100mm (Essendo in autocad posso comunque scalarlo in seguito). Spero di non aver scritto delle caxxate. Ciao a tutti Luca |
23 gennaio 07, 11:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
|
Quel carico alare per ali da 2 metri è già discreto per viaggiare solo in termica.. io non sono molto esperto, poi dipende da che pianta alare hai scelto ma sicuramente se la corda alla radice è sotto i 10cm con un carico superiore a 40 avrai il tuo bel da fare se le condizioni calano.. La parola agli esperti.. Comunque forse stai impostando male il problema: Prima scegli cosa vuoi fare con questo aliante, quindi il primo passo è La scelta del profilo e della pianta alare. A meno che non abbia estremità troppo rastremate lascia stare lo svergolamento. Il carico alare e il calettamento dell'ala si scelgono dopo aver scelto il profilo in quanto vengono presi dalle tabelle di rendimento di quel profilo a date velocità.
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
23 gennaio 07, 11:19 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Non sono certo esperto, ma stavo proprio facendo un po' di conti e, a naso, il peso totale dovrebbe aggirarsi su 1,4Kg. Non mi sembra proprio una piuma adatto al volo in termica; piuttosto in dinamica con condizioni medio-buone.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
23 gennaio 07, 11:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2007 Residenza: Piacenza
Messaggi: 417
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Come utilizzo vorrei utilizzarlo in collina dove abito, sul pendio ci volo già con modelli autocostruiti con profilo sd 6060 carico 35 gr/dmq ed apertura alare di 1800mm i piani di coda sono paralleli alla corda radice e sono in depron 3mm resinati. Non sono belli da vedere ma se le condizioni lo permettono(vento discreto e giornata soleggiata dal mattino senza nebbia in valle) riesco a volare egregiamente senza problemi. La corda alla radice sarà di 200mm mentre per l'estremita 90mm. Spero proprio che qualcuno riesca a darmi qualche consiglio e non abbiate paura a sodomizzarmi se dico cavolate!!!!!! |
23 gennaio 07, 11:48 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Confermo quanto detto prima: sempre a naso, ma stavolta un po' più fino , il peso risulterebbe di 1,37 Kg con 45gr/dmq di carico alare. Se tu stesso dici che l'altro modello con 35 gr/dmq ha bisogno di condizioni discrete, questo necessiterà di condizioni migliori o andare più veloce. Non mi sembra il ritratto di un galleggione da termica.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
23 gennaio 07, 11:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
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Perchè non un bel progetto già collaudato e adattabile a molte situazioni? http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=539755 |
23 gennaio 07, 13:11 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Dipende molto dal profilo e da come ci si vola; certo è che scendere sotto i 40 è pericoloso perché ti ritrovi un acquilone in balia di ogni minimo alito di aria, turbolenza o termicozzo ben organizzato... COnsiglierei a Luca di seguire un progetto come è già stato consigliato... le incertezze che ha indicato non sono le sole... bisogna dimensionare anche le volumetrie di coda, il braccio di leva... nulla di impossibile ma se non si vola in pendio dove anche le pietre stanno su... meglio avere qualcosa di "funzionante" davvero...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 gennaio 07, 13:24 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 871
| Citazione:
Com'e' come profilo, un giorno su al righi, parlando con Luca su che ali mettere su una fusoliera che ho mi aveva consigliato appunto un ritz. ...e... siccome dovrei cominciare adesso il Ninja, non con il suo profilo simmetrico originale, ma con un profilo diverso, lo userei come test per il profilo da poi usare con la fuso di prima, sono indeciso tra questi profili, un ritz 12/11/10, non so quale, s3021 o anche un s3010tu che ne pensi? Gia' qualche volta ho tagliato le dime per niente, non avrei voglia di fare il lavoro 15 volte, anche perche' il taglio delle dime non mi piace per niente | |
23 gennaio 07, 13:30 | #9 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho usato il 2-30-10/12; non ho presente il modello che vuoi fare. COme profilo è un giusto compromesso, cammina abbastanza e non ha troppa curvatura; non è critico in fase di stallo e perdona. Sul baby discus avevo il 1-30-10 ed era un disastro, forse il baricentro era troppo arretrato... ai tempi i discorsi su d.l. e incidenze per me erano tabù e magari ora riuscirei a farlo volare meglio. Se vuoi più portanza e meno velocità usa il 3-30-10... oppure varia lo spessore per avere più o meno velocità.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
23 gennaio 07, 14:48 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
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