Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 07, 17:06   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
Ciao GianKa tutto bene?
Ho già sperimentato il gancio Graupner sul mio Easy Glider con successo e grande divertimento, termiconi esagerati in questo periodo e sono in procinto di mettere le mani sul mio trainer, per modificarlo a trainatore con il gancio dello stesso tipo e le modifiche che mi avevi consigliato.
Mi stavo chiedendo, così per curiosità, se ottenessi dei vantaggi, nell'inserire i flaps sull'ala, ovviamente dovrei dimezzare o quasi gli alettoni ed inserire 4 miniservi. (è solo una curisità, perchè non ho molto tempo da dedicare al bricolage, purtroppo...
grazie
Massimo
Io l'ho fatto sul mio Easyglider,la diferenza si sente...sei molto più libero di giocare con le velocità/assetti!!!

Non devi dimezzare gli alettoni o altro...ti basta tagliare la parte tra la fuso e gli alettoni e poi incernierarla all'ala!!!

Secondo me fai bene a farlo...soprattutto in pianura!
Vecchio 24 luglio 07, 17:26   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo. T

Data registr.: 23-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ask21
Io l'ho fatto sul mio Easyglider,la diferenza si sente...sei molto più libero di giocare con le velocità/assetti!!!

Non devi dimezzare gli alettoni o altro...ti basta tagliare la parte tra la fuso e gli alettoni e poi incernierarla all'ala!!!

Io mi riferivo al trainer ...ma hai soddisfatto un'altra mia curiosità...!

Infatti avevo letto da qualche parte che qualcuno aveva inserito i flaps su l'Easy Glider e con relativa facilità.
Togliendo Brusless, regolatore e 8 batterie da 1400mHa e poi inserendo un'altro servo per lo sgancio e infilando 4 batt. stilo NiMh da 2300 mHa in punta per equilibrare il tutto è venuto fuori un modello da 800 gr.
Con un risparmio di 180 gr. dalla vers. EL. il modello risulta molto più lento e galleggione, con una tendenza allo stallo maggiore credo... lanciandolo a mano quasi si ferma e poi cade di lato.
chissà se flappandolo si velocizza...
Tu che differenze hai notato?
ciao Massimo
Massimo. T non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 07, 17:21   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo. T

Ho trainato con il trainer !!!

Ciao a tutti

buone notizie ...ho finalmente collaudato il mio trainer in versione trainatore ed è andato tutto bene!
Il mio Superstar 40 della Hobbico motorizzato con un G51 (8,3cc) si è comportato egregiamente nel trainare l'altro mio modello Easy Glider EL in versione senza motore e con sgancio Multiplex.
Il motore è anche troppo esuberante e oltre che trascinare letteralmente da terra l'Easy, lo ha anche messo in crisi per la troppa velocità, per cui devo imparare a dosare meglio il comando del gas, inoltre ho provato a cambiare l'elica, montando una 12,25X3,75 al posto della 11X16 ed il controllo mi è sembrato migliorare.
Devo però trovare rimedio alla tendenza del Superstar a salire troppo a pieno motore...
Appena posso posterò delle foto dei particolari e sul campo.
Grazie a tutti per i consigli.
Massimo
Vecchio 10 agosto 07, 19:14   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
devi inclinare di più verso il basso il motore, basta aggiungere delle rondelle sotto le viti posteriori oppure nel fissaggio sulla parafiamma.

Citazione:
Devo però trovare rimedio alla tendenza del Superstar a salire troppo a pieno motore...
Appena posso posterò delle foto dei particolari e sul campo.
Grazie a tutti per i consigli.
Massimo
Vecchio 10 agosto 07, 19:35   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo. T

Penso che sia l'unica...!

Anche un amico modellista mi ha consigliato la stessa cosa, altrimenti pare che il problema derivi da una motorizzazione troppo esuberante e li se non lavori di gas cè poco da fare...

Proverò con le rondelle.

grazie
Vecchio 10 agosto 07, 22:26   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
può anche aiutare ridurre il calettamento dell'ala mettendo uno spessore sotto il bordo di uscita, però ti velocizza un po' il modello (con un volo più teso) e per fare traino non ne hai bisogno.

Citazione:
Penso che sia l'unica...!

Anche un amico modellista mi ha consigliato la stessa cosa, altrimenti pare che il problema derivi da una motorizzazione troppo esuberante e li se non lavori di gas cè poco da fare...

Proverò con le rondelle.

grazie
Vecchio 16 agosto 07, 12:14   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo. T

Cordino per il traino:

Ricordati di utilizzare un cavo di traino il più piccolo e leggero possibile: va benissimo la sagoletta da 2 mm che trovi dai ferramenta per pochi euro o da Decatlon - non usare assolutamente quella per gli stendini o per le veneziane. Se proprio vuoi esagerare nei negozi di art pesca vendono delle sagolette di dacron con carichi di rottura incredibili, ma costano parecchio.

Ciao Gianka

Per trainare ho acquistato da OBI un cordino di 1,8 mm di diametro per edilizia e stendibiancheria, poi mi sono ricordato qualcosa al riguardo e così sono andato a rileggermi quello che mi avevi consigliato...
...preciso !!!
Ma il fatto che sia anche per edilizia, cambia qualcosa?
Perchè mi sconsigli vivamente il cordino per stendibiancheria?
A vederlo e provarlo non ho notato niente di strano !
Mi illumini anche su questo particolare per piacere?

Grazie 1000
Massimo
Vecchio 23 agosto 07, 18:42   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo. T

Citazione:
Originalmente inviato da ask21

Ciao, non è che hai voglia di fotografare il tue Easy Glider per farci vedere come hai realizzato i flaps?
E magari spiegarmi come si adoperano!?!?
Grazie
Massimo
Vecchio 29 agosto 07, 10:30   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo. T

Per Gianka

Citazione:
Ricordati di utilizzare un cavo di traino il più piccolo e leggero possibile: va benissimo la sagoletta da 2 mm che trovi dai ferramenta per pochi euro o da Decatlon - non usare assolutamente quella per gli stendini o per le veneziane. Se proprio vuoi esagerare nei negozi di art pesca vendono delle sagolette di dacron con carichi di rottura incredibili, ma costano parecchio.

Ciao Gianka

Per trainare ho acquistato da OBI un cordino di 1,8 mm di diametro per edilizia e stendibiancheria, poi mi sono ricordato qualcosa al riguardo e così sono andato a rileggermi quello che mi avevi consigliato...
...preciso !!!
Ma il fatto che sia anche per edilizia, cambia qualcosa?
Perchè mi sconsigli vivamente il cordino per stendibiancheria?
A vederlo e provarlo non ho notato niente di strano !
Mi illumini anche su questo particolare per piacere?

Grazie 1000
Massimo
riquoto
Vecchio 29 agosto 07, 10:31   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di Massimo. T

per ask 21

Citazione:
Ciao, non è che hai voglia di fotografare il tue Easy Glider per farci vedere come hai realizzato i flaps?
E magari spiegarmi come si adoperano!?!?
Grazie
Massimo
riquoto
Rispondi

Bookmarks