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Vecchio 23 gennaio 07, 15:58   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di 41fabio73
 
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quel tipo di sgancio è l' ideale sia sul modello che sul trainatore , penso che attualmente sia il più facile da realizzare e sicuro che ci sia. lo puoi fare con un tubo di ottone , quello delle mie piccole foto è fatto prorio su qulla base della multplex .
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
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Vecchio 23 gennaio 07, 21:12   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Massimo. T
 
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Originalmente inviato da 41fabio73
quel tipo di sgancio è l' ideale sia sul modello che sul trainatore , penso che attualmente sia il più facile da realizzare e sicuro che ci sia. lo puoi fare con un tubo di ottone , quello delle mie piccole foto è fatto prorio su qulla base della multplex .
grazie Fabio

ho già ordinato al mio negoziante di fiducia tre ganci traino MULTIPLEX, uno di scorta, non si sa mai...

CIAO
massimo
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Vecchio 24 gennaio 07, 00:21   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianka
 
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Originalmente inviato da Massimo. T
ed'io che pensavo di aver inventato un nuovo filone dell'aeromdellismo!!!

SCHERZO OVVIAMENTE...!

ma visto che avete avuto le vostre esperienze al riguardo, datemi un consiglio,
va bene se fisso questo gancio della MULTIPLEX al mio SUPERSTAR ? Sarà sufficente ? Ed in che posizione mi consigliate di mettere sia il gancio sia il servo che lo comanda?

grazie X le risposte
Ciao Massimo,
quest estate, con Garbo, in montagna abbiamo trainato Easy Glider con un vecchio Cessna 177 motorizzato con un 60. Il decollo avveniva sempre da terra e con vento alle spalle (non potevamo in altro modo) ma senza alcun problema. Il Cessna non era previsto per il traino ma ce lo siamo inventato attaccando semplicemente un cordoncino di nylon di 25-30 cm legato alle due viti che fissano l'ala alla fusoliera. In teoria il gancio di traino dovrebbe essere posizionato subito dopo al baricentro ma anche più indietro non disturba affatto.
Se proprio vuoi mettere il gancio per sicurezza, puoi inventarti qualcosa di semplice comandato da un servo sotto l'ala; considera che dovrai comunque fare un foro nell'ala per far passare un filo di nylon che collegherai al cavo di traino.
Buoni traini

Gianka
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Vecchio 24 gennaio 07, 23:28   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianka
Ciao Massimo,
quest estate, con Garbo, in montagna abbiamo trainato Easy Glider con un vecchio Cessna 177 motorizzato con un 60. Il decollo avveniva sempre da terra e con vento alle spalle (non potevamo in altro modo) ma senza alcun problema. Il Cessna non era previsto per il traino ma ce lo siamo inventato attaccando semplicemente un cordoncino di nylon di 25-30 cm legato alle due viti che fissano l'ala alla fusoliera. In teoria il gancio di traino dovrebbe essere posizionato subito dopo al baricentro ma anche più indietro non disturba affatto.
Se proprio vuoi mettere il gancio per sicurezza, puoi inventarti qualcosa di semplice comandato da un servo sotto l'ala; considera che dovrai comunque fare un foro nell'ala per far passare un filo di nylon che collegherai al cavo di traino.
Buoni traini

Gianka
Non pensavo di forare l'ala ma di fissarlo immediatamente dopo e creare un corpo unico con la fusoliera adeg. irrobustita.
all'incirca come nel disegno.
Files allegati
Tipo file: pdf Montaggio%20gancio%20traino071.pdf‎ (235,1 KB, 140 visite)

Ultima modifica di Massimo. T : 24 gennaio 07 alle ore 23:34
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Vecchio 24 gennaio 07, 23:53   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Massimo. T
Non pensavo di forare l'ala ma di fissarlo immediatamente dopo e creare un corpo unico con la fusoliera adeg. irrobustita.
all'incirca come nel disegno.
Ciao Massimo,

Ok va benissimo il sistema Multiplex che vuoi utilizzare facendolo uscire immediatamente dopo l'ala. Trainando dei modelli come l' E G non avrai problemi di assetto. Mi permetto di fare solo una considerazione sul motore: i modelli trainer in quanto tali prevedono quasi sempre motorizzazioni giuste per le dimensioni ed il peso con un minimo di riserva. Dovendo trainare un aliantino, per quanto leggero, si creerà sempre una resistenza che va aumentando in caso i vento contrario un pò sostenuto. Se le dimensioni del musetto lo consentono consiglierei a aumentare la cilindrata per incrementare la velocità ma sopratutto la trazione.
Ricordati di utilizzare un cavo di traino il più piccolo e leggero possibile: va benissimo la sagoletta da 2 mm che trovi dai ferramenta per pochi euro o da Decatlon - non usare assolutamente quella per gli stendini o per le veneziane. Se proprio vuoi esagerare nei negozi di art pesca vendono delle sagolette di dacron con carichi di rottura incredibili, ma costano parecchio.
Saluti
Gianka
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Vecchio 25 gennaio 07, 00:44   #26 (permalink)  Top
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Ciao Massimo,

Ok va benissimo il sistema Multiplex che vuoi utilizzare facendolo uscire immediatamente dopo l'ala. Trainando dei modelli come l' E G non avrai problemi di assetto. Mi permetto di fare solo una considerazione sul motore: i modelli trainer in quanto tali prevedono quasi sempre motorizzazioni giuste per le dimensioni ed il peso con un minimo di riserva. Dovendo trainare un aliantino, per quanto leggero, si creerà sempre una resistenza che va aumentando in caso i vento contrario un pò sostenuto. Se le dimensioni del musetto lo consentono consiglierei a aumentare la cilindrata per incrementare la velocità ma sopratutto la trazione.
Ricordati di utilizzare un cavo di traino il più piccolo e leggero possibile: va benissimo la sagoletta da 2 mm che trovi dai ferramenta per pochi euro o da Decatlon - non usare assolutamente quella per gli stendini o per le veneziane. Se proprio vuoi esagerare nei negozi di art pesca vendono delle sagolette di dacron con carichi di rottura incredibili, ma costano parecchio.
Saluti
Gianka
Consigli preziosi, GRAZIE !

Anche la motorizzazione è tutta da provare, sul mio SUPERSTAR da subito ho montato un GS 51 (8,3cc) mentre le istruzioni consigliavano da 6,5cc a 7,5cc.
di norma volo con una 11/6 di elica ma una volta ho provato anche una 12,3/3,5 notando solo una velocità inferiore e forse uno strappo maggiore, (non ricordo bene)
ho intenzione di riprovarla quando avrò montato il tutto.
ps: quanto deve essere la lunghezza del cavo?
1000grazie
massimo
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Vecchio 25 gennaio 07, 14:00   #27 (permalink)  Top
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Consigli preziosi, GRAZIE !

Anche la motorizzazione è tutta da provare, sul mio SUPERSTAR da subito ho montato un GS 51 (8,3cc) mentre le istruzioni consigliavano da 6,5cc a 7,5cc.
di norma volo con una 11/6 di elica ma una volta ho provato anche una 12,3/3,5 notando solo una velocità inferiore e forse uno strappo maggiore, (non ricordo bene)
ho intenzione di riprovarla quando avrò montato il tutto.
ps: quanto deve essere la lunghezza del cavo?
1000grazie
massimo
Ciao Massimo

un GS 51 in effetti dovrebbe bastare - bisogna solo accoppiare l'elica giusta facendo delle prove.
Il cavo che noi usiamo per i traini di grossi alianti è di circa 25 mt - per il tuo caso non andrei assolutamente oltre i 20 mt.
Ho visto la foto dove il lancio è fatto a mano mentre il trainatore sta decollando: non è un sistema molto ortodosso perchè se lanci in anticipo rischi che l'aliante entri in tiro in ritardo o viceversa e coinvolga pure la stabilità del trainatore.
Se la pista è ben rasata non ci sono problemi a decollare da terra (l' EG è leggerissimo) e lo stesso dicasi dall asfalto - se non l'hai già fatto ti dò un consiglio per non rovinare la fusoliera: attacca nella parte inferiore 2 strati di nastro telato largo 4-5 cm per la lunghezza che ritieni venga a contatto con il terreno ed un pezzetto sotto la coda. L'ideale sarebbe il nastro di alluminio me quello telato va altrettando bene.
Saluti

Gianka
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Vecchio 26 gennaio 07, 14:34   #28 (permalink)  Top
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Ciao Massimo

un GS 51 in effetti dovrebbe bastare - bisogna solo accoppiare l'elica giusta facendo delle prove.
Il cavo che noi usiamo per i traini di grossi alianti è di circa 25 mt - per il tuo caso non andrei assolutamente oltre i 20 mt.
Ho visto la foto dove il lancio è fatto a mano mentre il trainatore sta decollando: non è un sistema molto ortodosso perchè se lanci in anticipo rischi che l'aliante entri in tiro in ritardo o viceversa e coinvolga pure la stabilità del trainatore.
Se la pista è ben rasata non ci sono problemi a decollare da terra (l' EG è leggerissimo) e lo stesso dicasi dall asfalto - se non l'hai già fatto ti dò un consiglio per non rovinare la fusoliera: attacca nella parte inferiore 2 strati di nastro telato largo 4-5 cm per la lunghezza che ritieni venga a contatto con il terreno ed un pezzetto sotto la coda. L'ideale sarebbe il nastro di alluminio me quello telato va altrettando bene.
Saluti

Gianka
Grazie dei preziosi consigli GianKa

causa tempo, non credo di fare subito queste modifiche al mio trainer, ti farò sapere e se necessario ti farò altre domande.
a presto spero
ciao
massimo
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Vecchio 26 gennaio 07, 15:37   #29 (permalink)  Top
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Grazie dei preziosi consigli GianKa

causa tempo, non credo di fare subito queste modifiche al mio trainer, ti farò sapere e se necessario ti farò altre domande.
a presto spero
ciao
massimo
Ciao Massimo
Ok non ci sono problemi se avrai qualche dubbio scrivi pure e sarò lieto di aiutarti se posso !!
Buoni voli

Gianka
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Vecchio 24 luglio 07, 16:34   #30 (permalink)  Top
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Trainare col trainer

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Ciao Massimo

un GS 51 in effetti dovrebbe bastare - bisogna solo accoppiare l'elica giusta facendo delle prove.
Il cavo che noi usiamo per i traini di grossi alianti è di circa 25 mt - per il tuo caso non andrei assolutamente oltre i 20 mt.
Ho visto la foto dove il lancio è fatto a mano mentre il trainatore sta decollando: non è un sistema molto ortodosso perchè se lanci in anticipo rischi che l'aliante entri in tiro in ritardo o viceversa e coinvolga pure la stabilità del trainatore.
Se la pista è ben rasata non ci sono problemi a decollare da terra (l' EG è leggerissimo) e lo stesso dicasi dall asfalto - se non l'hai già fatto ti dò un consiglio per non rovinare la fusoliera: attacca nella parte inferiore 2 strati di nastro telato largo 4-5 cm per la lunghezza che ritieni venga a contatto con il terreno ed un pezzetto sotto la coda. L'ideale sarebbe il nastro di alluminio me quello telato va altrettando bene.
Saluti

Gianka
Ciao GianKa tutto bene?
Ho già sperimentato il gancio Graupner sul mio Easy Glider con successo e grande divertimento, termiconi esagerati in questo periodo e sono in procinto di mettere le mani sul mio trainer, per modificarlo a trainatore con il gancio dello stesso tipo e le modifiche che mi avevi consigliato.
Mi stavo chiedendo, così per curiosità, se ottenessi dei vantaggi, nell'inserire i flaps sull'ala, ovviamente dovrei dimezzare o quasi gli alettoni ed inserire 4 miniservi. (è solo una curisità, perchè non ho molto tempo da dedicare al bricolage, purtroppo...
grazie
Massimo
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