23 gennaio 07, 15:58 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
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quel tipo di sgancio è l' ideale sia sul modello che sul trainatore , penso che attualmente sia il più facile da realizzare e sicuro che ci sia. lo puoi fare con un tubo di ottone , quello delle mie piccole foto è fatto prorio su qulla base della multplex .
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
23 gennaio 07, 21:12 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-11-2006
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ho già ordinato al mio negoziante di fiducia tre ganci traino MULTIPLEX, uno di scorta, non si sa mai... CIAO massimo | |
24 gennaio 07, 00:21 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
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quest estate, con Garbo, in montagna abbiamo trainato Easy Glider con un vecchio Cessna 177 motorizzato con un 60. Il decollo avveniva sempre da terra e con vento alle spalle (non potevamo in altro modo) ma senza alcun problema. Il Cessna non era previsto per il traino ma ce lo siamo inventato attaccando semplicemente un cordoncino di nylon di 25-30 cm legato alle due viti che fissano l'ala alla fusoliera. In teoria il gancio di traino dovrebbe essere posizionato subito dopo al baricentro ma anche più indietro non disturba affatto. Se proprio vuoi mettere il gancio per sicurezza, puoi inventarti qualcosa di semplice comandato da un servo sotto l'ala; considera che dovrai comunque fare un foro nell'ala per far passare un filo di nylon che collegherai al cavo di traino. Buoni traini Gianka | |
24 gennaio 07, 23:28 | #24 (permalink) Top | |
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all'incirca come nel disegno. Ultima modifica di Massimo. T : 24 gennaio 07 alle ore 23:34 | |
24 gennaio 07, 23:53 | #25 (permalink) Top | |
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Ok va benissimo il sistema Multiplex che vuoi utilizzare facendolo uscire immediatamente dopo l'ala. Trainando dei modelli come l' E G non avrai problemi di assetto. Mi permetto di fare solo una considerazione sul motore: i modelli trainer in quanto tali prevedono quasi sempre motorizzazioni giuste per le dimensioni ed il peso con un minimo di riserva. Dovendo trainare un aliantino, per quanto leggero, si creerà sempre una resistenza che va aumentando in caso i vento contrario un pò sostenuto. Se le dimensioni del musetto lo consentono consiglierei a aumentare la cilindrata per incrementare la velocità ma sopratutto la trazione. Ricordati di utilizzare un cavo di traino il più piccolo e leggero possibile: va benissimo la sagoletta da 2 mm che trovi dai ferramenta per pochi euro o da Decatlon - non usare assolutamente quella per gli stendini o per le veneziane. Se proprio vuoi esagerare nei negozi di art pesca vendono delle sagolette di dacron con carichi di rottura incredibili, ma costano parecchio. Saluti Gianka | |
25 gennaio 07, 00:44 | #26 (permalink) Top | |
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Anche la motorizzazione è tutta da provare, sul mio SUPERSTAR da subito ho montato un GS 51 (8,3cc) mentre le istruzioni consigliavano da 6,5cc a 7,5cc. di norma volo con una 11/6 di elica ma una volta ho provato anche una 12,3/3,5 notando solo una velocità inferiore e forse uno strappo maggiore, (non ricordo bene) ho intenzione di riprovarla quando avrò montato il tutto. ps: quanto deve essere la lunghezza del cavo? 1000grazie massimo | |
25 gennaio 07, 14:00 | #27 (permalink) Top | |
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un GS 51 in effetti dovrebbe bastare - bisogna solo accoppiare l'elica giusta facendo delle prove. Il cavo che noi usiamo per i traini di grossi alianti è di circa 25 mt - per il tuo caso non andrei assolutamente oltre i 20 mt. Ho visto la foto dove il lancio è fatto a mano mentre il trainatore sta decollando: non è un sistema molto ortodosso perchè se lanci in anticipo rischi che l'aliante entri in tiro in ritardo o viceversa e coinvolga pure la stabilità del trainatore. Se la pista è ben rasata non ci sono problemi a decollare da terra (l' EG è leggerissimo) e lo stesso dicasi dall asfalto - se non l'hai già fatto ti dò un consiglio per non rovinare la fusoliera: attacca nella parte inferiore 2 strati di nastro telato largo 4-5 cm per la lunghezza che ritieni venga a contatto con il terreno ed un pezzetto sotto la coda. L'ideale sarebbe il nastro di alluminio me quello telato va altrettando bene. Saluti Gianka | |
26 gennaio 07, 14:34 | #28 (permalink) Top | |
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causa tempo, non credo di fare subito queste modifiche al mio trainer, ti farò sapere e se necessario ti farò altre domande. a presto spero ciao massimo | |
26 gennaio 07, 15:37 | #29 (permalink) Top | |
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Ok non ci sono problemi se avrai qualche dubbio scrivi pure e sarò lieto di aiutarti se posso !! Buoni voli Gianka | |
24 luglio 07, 16:34 | #30 (permalink) Top | |
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| Trainare col trainer Citazione:
Ho già sperimentato il gancio Graupner sul mio Easy Glider con successo e grande divertimento, termiconi esagerati in questo periodo e sono in procinto di mettere le mani sul mio trainer, per modificarlo a trainatore con il gancio dello stesso tipo e le modifiche che mi avevi consigliato. Mi stavo chiedendo, così per curiosità, se ottenessi dei vantaggi, nell'inserire i flaps sull'ala, ovviamente dovrei dimezzare o quasi gli alettoni ed inserire 4 miniservi. (è solo una curisità, perchè non ho molto tempo da dedicare al bricolage, purtroppo... grazie Massimo | |
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