15 gennaio 07, 19:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 388
| consigli sul volo in pendio
Ciao a tutti Ho una domanda da porvi.E' da un anno che ho preso passione per questo fantastico hobby.Ho iniziato la scorsa estate a volare con un aliante 2 assi,giusto per rispolverare le basi aquisite con il mio primissimo modello comprato 3 anni fa ma poi abbandonato per vari motivi. Volare e' stato semplice anche se in pendio a capito che e' tutta un altra cosa.E' sicuramente piu' bello.Ma la mia domanda e' questa.Mia spaventano i discorsi di persone che parlano di modelli persi inesorabilmente chi sa dove in fondo al pendio ho su qualche albero,e chi sa ancora....per colpa di termiche mancate ho vento che ti molla al improvviso.Come e' possibile evitare cio'?Sicuramente quando si impara e' inevitabile ma anche chi a una certa esperienza come fa a tirarsi fuori da questo terribile incoveniente?.Dove volo io sotto il pendio a mezzo km c'e' un prato,ma penso che ci voglia una vista da falco per fare un atterraggio di emergenza.Che mi dite?Scusate la banalita',ma spero che qualcuno possa darmi chiarimenti. GRAZIE |
15 gennaio 07, 19:45 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 388
|
grazie Ma se sei lontano e venendo verso il pendio perdi quota per forza di cose,cerchi una termica per risalire,ho tenti un atterraggio di fortuna.Fatto sta che un atterraggio di distanza non e' affatto semplice immagino,anzi.. |
15 gennaio 07, 19:56 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Se va proprio male e non trovo nulla....mi dirigo verso l'atterraggio di fortuna che avrò individuato PRIMA di mettermi in volo. A molti piace rischiare e la soddisfazione di fare un recupero da fondovalle deve essere immensa...pero' non me la sento di rischiare i modelli o magari di piantarlo in mezzo ad una strada.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
15 gennaio 07, 20:08 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
|
il pendio bisogna conoscerlo , nel senso che se già qualcuno ci vola , puoi chiedere a loro come "funziona" , con che vento , quando "termica" , dove termica, quando uscire e quando rientrare. Se sul pendio non ci vola nessuno e sei il primo e hai voglia di provare , fallo in una giornata di dinamica buona , in modo da vedere come e dove lavora il vento , se vedi che scendi sotto la linea degli occhi sei ancora in tempo per tornare ......, Devi conoscere bene anche il modello e sapere quanto ti perdona . Cmq Se non lanci non saprai mai se si vola o no .....
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team |
17 gennaio 07, 01:25 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Tieni presente che potresti anche usare modelli già motorizzati (elettrici); i puristi storceranno un po' il naso, ma molti mettono motore ed elica sul muso anche a riproduzioni! Questa è una buona assicurazione per il rientro ed un calmante durante il volo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
17 gennaio 07, 01:27 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
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Nel mio appena sotto il ciglio ci sono degli alberi quindi se scende sotto l'orizzonte già nn si torna più.. si esce alla ricerca di qualcosa
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB |
17 gennaio 07, 13:28 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
Messaggi: 452
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Io porto sempre con me un modellino con AA 98cm, uno speed 280 e 220gr di peso. In pendio è difficilissimo che accenda il motore, ma piccole dimensioni alari sono ottime per saggiare le condizioni + incerte senza rischiare atterraggi di fortuna. Infatti pesando solo 220 gr non accusa rotture neppure con atterraggi durissimi. Comunque sia, in pendio si rischia sempre un atterraggio fuori vista o poco controllabile perchè lontano, i miei consigli sono: in primis allenati con modelli in EPP, poi ricorda che l'unica ancora di salvezza è : 1. l'esperienza del modellista, 2. i suoi pollici ben allenati 3. un modello perfettamente settato! Buon divertimento
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! |
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