17 gennaio 07, 20:14 | #11 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Fai riferimento all'ombra che il modello proietta sul terreno e potrai valutare abbastanza facilmente il punto in cui ti trovi e la distanza dal suolo. Prima di volare vai ad esplorare il prato che hai detto per valutare i punti migliori per un atterraggio di fortuna. Purtroppo, se il sole non c'è ...... | |
17 gennaio 07, 21:05 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 392
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Ho trovato una cosa interessante riguardo le pinne motore andate a questo link http://www.lvlsystem.it/italiano/lvl...lvl-system.htm |
18 gennaio 07, 00:42 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Indubbiamente si perde una parte del fascino di questo tipo di volo, ma se ci si "dimentica" di avere il motore e lo si utilizza solamente come ultima spiaggia....bhè allora ci si può divertire, magari senza l'adrenalina del recupero dell'aliante "puro", ma anche senza l'incazzatura di un modello rotto...o peggio perso. ciao Patton | |
18 gennaio 07, 00:51 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Volare "di conserva" ....dopo un pò stanca e annoia (...io parlo per me !), con un bel motorino sulla punta....che permette SEMPRE il ritorno a casa del modello....ci si può permettere di fare voli che altrimenti con certi modelli non faresti mai....e comunque di lanciare fuori il modello anche quando nessuno si azzarda....gli stranieri lo usano tantissimo ...e modellisticamente, non sono dei fessi ! ciao Patton | |
18 gennaio 07, 10:32 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
| Citazione:
Se il vento c'è grossi problemi non ci sono . Per gli aterrggi a distanza capita ( vedi nel pendio della pira lo scorso anno ) dove amici sono riusciti a far aterrare un dg da 5 mt 1 km soto il pendio in un prato , con l' ausilio di binocoli e sette camice sudate nonche due grandi pollici .....
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
18 gennaio 07, 14:12 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Dove volo solitamente io, ai Colli di S. Fermo, le condizioni sono generalmente piuttosto "tecniche", il termine è una specie di eufemismo, per non dire difficili e molto variabili, ben diverse da quelle che si possono trovare su certi pendii appenninici dove la dinamica è solitamente presente. Comunque, te fai bene ad "odiare" il motore su un aliante !...anch'io non sono certo entusiasta di montarcelo...ma sai....in pendio ci vado per divertirmi.... ciao Patton | |
18 gennaio 07, 14:20 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
| Citazione:
E poi il motore ti serve anche per andare più lontano a controllare le condizioni in punti in cui non si riuscirebbe mai ad arrivare altrimenti.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
18 gennaio 07, 19:42 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 392
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Ciao marcopatton anche io ho iniziato a volare a san fermo.Lo scorso anno per la precisione.Io ho un spectra a due assi della great planes.Conosco marco e altri che volano in pendio.Diciamo i veterani. Ho aperto questo post perche' un po' in dubbio se continuare o no.S fermo lo conosco abbastanza bene.Non sapevo che fosse cosi tecnico come dicevi.Quelle volte che son andato non ho mai visto nessuno perdere modelli,ho doversi farsi strada tra i boschi a cercare il modello.Ho rischiato una volta di perderlo a settembre.Inconscentemente!!<_< .Erano le 5 e mezza .La voglia di provare era tanta ma le condizioni erano molto scarse.Tentai ma appena fuori vedetti che il modello scendeva inesorabilmenete!!.Meno male che una ragazzo in gamba me l'ha riporato in dietro.Anche se l'ha buttato fuori quasi un chilometro alla ricerca di una termica.Diffatti ne aveva agganciata una,e da li la mia salvezza.Questo e' stato un caso limite.Ma ascoltando quelli che volano da anni ,gli alianti secondo loro son fatti per rompersi!! . Soldi in fumo diciamo .A me piacciono gli alianti puri.Non con il motor e in punta,Stona e basta ;anche se coscente della loro utilita'.Essendo novello ho cercato delle risposte per trovare spunto per andare avanti.Quello che mi avete detto tutti mi ha chiarito un po' le idee.... |
18 gennaio 07, 20:26 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Probabilmente conoscerai il Rolando, quello che costruisce modelli giganti, lui è veramente un veterano di quel pendio ed è anche un espertissimo pilota, ebbene, avrai notato che ormai tutti i suoi modelli sono motorizzati, cosa sarà successo ?....forse non sà più pilotare ?...o forse non se la sente più di rischiare "gratuitamente" di distruggere dei modelli che richiedono veramente tanto lavoro ?.... Volare in pendio con piccoli modelli leggeri, non richiede l'uso del motore, ma quando si comincia a parlare di alianti di una certa misura e di un certo valore, diventa mooolto difficile sopportare più di una perdita.... ciao Patton p.s. ...speriamo di incontrarci a S. Fermo questa estate | |
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