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Vecchio 12 gennaio 07, 18:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Rondone_64
 
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Volare in termica

Oggi in modo del tutto casuale ho provato per la prima volta il volo in termica (credo per le favorevoli condizioni atmosferiche dovute a leggera brezza e temperatura di oltre 20 gradi)

Il modello è un ES e sinceramente non avevo previsto di vederlo volare in questo modo.

Dopo aver raggiunto una discreta quota ho tolto il motore. A questo punto pian piano, giro dopo giro, l'ES prendeva sempre più quota. Additittura durante un attraversamento lungo di colpo è iniziato a salire tantissimo, anche con vento in coda.
Il fatto è che ad un certo punto era salito così tanto (non riuscivo più a distinguerlo bene) che ho avuto paura di perderlo. Addirittura ho fatto fatica a tirarlo giù (forse è stata la paura!).

Devo dire che è stata una esperienza bellissima ma che probabilmente non ho saputo gestire per inesperienza.

Ora la fatidica domanda da "principiante".

Come si vola in termica?


PS sono sempre più convinto di prendermi un EG.
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Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 19:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di FrancoC.
 
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Prova a digitare " come si vola in termica " nel motore di ricerca.
Vengono fuori sei pagine di threads: cominci a leggere dall'ultimo e risali.
Troverai tutte (quasi) le risposte che cerchi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 21:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Butta l'ES e prendi un EG (o qualcosa di meglio) e prova in pendio! Allora vedrai come vola un modello!
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Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 21:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ravenlinux2000
 
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Originalmente inviato da gmo78
Butta l'ES e prendi un EG (o qualcosa di meglio) e prova in pendio! Allora vedrai come vola un modello!
dimmi dove lo butti che poi vengo a prenderlo...
a parte gli scherzi...in pendio vacci con qualcuno che sa volare e che ti insegna!!
se in pianura l'inesperienza al massimo ti fa rompere il modello (parlando solo del modello ovvio..poi ci sono i danni a persone e cose..) ma in pendio oltre a romperlo (che poi volendo si aggiusta)rischi anche di perderlo per sempre...
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Supreme Сasual Dating
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Vecchio 12 gennaio 07, 22:32   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Prova a digitare " come si vola in termica " nel motore di ricerca.
Vengono fuori sei pagine di threads: cominci a leggere dall'ultimo e risali.
Troverai tutte (quasi) le risposte che cerchi.
Ok qualcosa ho letto.
Con un tre assi usando gli alettoni come flapperoni o come spoiler dovrebbe riuscire almeno in teoria a controllare sia la fase di salita repentina che di discesa e atterraggio.

Ma come si fà con un due assi a fargli perdere quota o a ridurre la velocità?
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Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 22:57   #6 (permalink)  Top
DoC
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Originalmente inviato da Rondone_64
Ma come si fà con un due assi a fargli perdere quota
Lo metti in vite...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 00:16   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
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Sul 2 assi, a me piace utilizzare il trim del profondità, in termica aumento il trim a seconda delle condizioni, mentre per scendere diminuisco e l'aereo scende dolcemente come voglio. E' molto semplice e trovo che aiuti anche in atterraggio a trovare la migliore planata.
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DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
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Vecchio 14 gennaio 07, 01:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Rondone_64
 
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Originalmente inviato da pitlor
Sul 2 assi, a me piace utilizzare il trim del profondità, in termica aumento il trim a seconda delle condizioni, mentre per scendere diminuisco e l'aereo scende dolcemente come voglio. E' molto semplice e trovo che aiuti anche in atterraggio a trovare la migliore planata.
In effetti un "anziano" del gruppo sostiene, credo a ragione, che quando si veleggia si deve correggere solo con l'uso dei trim.
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Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 08:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
In effetti un "anziano" del gruppo sostiene, credo a ragione, che quando si veleggia si deve correggere solo con l'uso dei trim.
Già, l'aliante da termica deve volare quasi da solo, i comandi appena sfiorati.... ogni comando impartito è solo resistenza in più <_<
__________________
gratta, gratta, la termichina
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