Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 07, 21:36   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
Citazione:
Originalmente inviato da hoodlum
Ciao Stefano.
Il motore va bene, è sufficiente mettere 3 lipo da 1300..meglio da 1700.Per quanto riguarda l' elica, puoi scegliere:

10x4.7= più coppia ma meno velocità
9x6=meno coppia ma più velocità

Vedrai come schizza e quanto ti ci divertirai.
Ciao
Flà

E vedrai quanto ti dura il bel simlex con una bella 10x4.7
10min. e raggiungi la temperatura di fusione testato personalmente
io non andrei oltre la 9x4.7 e una 8x6 se vuoi la velocità anche se visto che lo monti su un easyglider con una 10x4.7 non penso che avresti problemi ma comunque ricorda che questi motori sono quello che sono e se vedi che il motore lo utilizzi parecchio allora usa eliche piccole
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 21:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Citazione:
Originalmente inviato da emilio59057
E vedrai quanto ti dura il bel simlex con una bella 10x4.7
10min. e raggiungi la temperatura di fusione testato personalmente
io non andrei oltre la 9x4.7 e una 8x6 se vuoi la velocità anche se visto che lo monti su un easyglider con una 10x4.7 non penso che avresti problemi ma comunque ricorda che questi motori sono quello che sono e se vedi che il motore lo utilizzi parecchio allora usa eliche piccole
Guarda che sono le eliche consigliate sulle istruzioni del simplex..non è un invenzione frutto della mia immaginazione.Da quando ho il simplex e le lipo ho sempre volato con la 10x4.7...poi dopo un po di tempo l'ho levata per rimpiazzarla con una 9x6 perchè su un modello come il formosa serve più velocità.
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 22:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
io prima di togliere il motore e volare sol in pendio avevo il simplex con 3 celle da 1750 e l'elica originale dell EG avvitata nell'alberino e serrata con due dadi...poi ho tagliato l'albero in eccesso e volavo..volavo..mai avuto problemi...e il motore è ancora bello e pimpante!
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 22:14   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
allora sarò stato io ad avere sfortuna con questo tipo di motore<_<
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 22:19   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
no spetta spetta..che faccio confusione ...non è il simplex ma il campanellino di flynow quello che a avevo montato io...quello da 14 euri...
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 22:28   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 562
pure io AVEVO il campanellino di flynow che, prima si sono staccati i cavi del motore e poi si è bruciato dopo circa 10min. con una 10x4,7

comunque appena posso spero di riuscire ad arrivare nel pendio in grappa che mi insegni un po come far volare lo sweet
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 22:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Il campanellino è una cosa..il simplex3d è un altra.

Cmq
Le caratteristiche:

Peso motore gr
55
Assorbimento motore
12Amp
Batterie consigliate
2 -3 Lipo / 6 - 12 NiXX
Eliche consigliate
9x4.7 - 10x4.7
BEC
5V 1.5Amp
Prot. partenze accidentali
Si

Queste sono le caratteristiche del simplex3d prese direttamente dal sito dell' importatore/produttore.

Saluti Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 22:52   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da stefymtb
Comunque C'è un mio post in cui chiedo di sapere cm si fà a sapere se un accoppiamento motore,elica e batteria va bene per un aereo oppure no...o meglio è sufficiente,esagerato...
Le risposte erano più o meno queste:
Motocalc!
Motocalc,questo è l'indirizzo...
No prendi questo che è in italiano...
Meglio questo in francese...
Avessi letto un misero volt o qualche altra cosa...

Io vorrei imparare...e ora che mi si offre di nuovo la possibilità penso proprio che la coglierò al volo...
Grazie!!!!
come vedi hai avuto altre risposte "usa questo, metti quell'altro".
Dammi retta, vai al campo di volo che è meglio.
Conosco bene i pratoni, il mio campo di volo è su ai castelli romani.
Dammi retta, vai al campo di volo, ruba le idee con gli occhi, copia, adatta, elabora e trova il tuo modo di far le cose, ma prima guarda da chi già sa quali sono le soluzioni funzionanti. Altrimenti avoja i lavoretti che devi fare per spender male i 70 euro e non cavare un ragno dal buco..

Saluti
Roberto
Roma

PS: ho letto prima un altro tuo post... lascia perder tor vergata. Già ho cazziato qualcuno qui sul forum che aveva postato un bel filmato dove si vedevano chiaramente i passaggi del modello sulla Roma-Napoli.. E' da pazzi una cosa del genere.
L'aeromodellismo va fatto nei luoghi adatti e, almeno agli inizi, con le persone esperte a fianco.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 07, 23:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
non è mica facile scegliere la GIUSTA accoppiata motore-batterie-elica-modello!
motocalc ha il pregio che tiene conto di molti fattori, incluso il tipo di modello (resistenza all'avanzamento, vel di stallo ecc.)

se vuoi cominciare a capirci qualcosa http://xoomer.alice.it/pconselv/

nel tuo caso il motore non accelera oltre metà gas per colpa (al 99%) del regolatore, le produzioni cinesi tendono ad avere questa scarsa linearità, soprattutto con 2celle.

ciao
davide

Citazione:
Originalmente inviato da stefymtb
Comunque C'è un mio post in cui chiedo di sapere cm si fà a sapere se un accoppiamento motore,elica e batteria va bene per un aereo oppure no...o meglio è sufficiente,esagerato...
Le risposte erano più o meno queste:
Motocalc!
Motocalc,questo è l'indirizzo...
No prendi questo che è in italiano...
Meglio questo in francese...
Avessi letto un misero volt o qualche altra cosa...

Io vorrei imparare...e ora che mi si offre di nuovo la possibilità penso proprio che la coglierò al volo...
Grazie!!!!
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 10:44   #20 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da stefymtb
Comunque C'è un mio post in cui chiedo di sapere cm si fà a sapere se un accoppiamento motore,elica e batteria va bene per un aereo oppure no...o meglio è sufficiente,esagerato...
......................................
Io vorrei imparare...e ora che mi si offre di nuovo la possibilità penso proprio che la coglierò al volo...
Grazie!!!!
Io ti consiglierei di andare a vedere quello che ho scritto in questo post a proposito delle eliche ripiegabili
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=33671

E' tutto spiegato in maniera abbastanza semplice.
Per il tuo modello dovresti sapere:
Quanto può assorbire il tuo motore, quanto assorbe con 2 e poi con 3 lipo con l'elica 9x5 di serie e poi se ne potrebbe parlare in modo più preciso.
Così a stima direi che se non assorbe troppo la 9 x5 o la 9 x 6 con 3 lipo dovrebbe andare.

Se l'assorbimento è basso (con le 2 lipo basta che cronometri quanto dura per farti un'idea) e vuoi tenere le 2 lipo basta che aumenti l'elica. Se in origine è un 9 x 5 e la aumenti di diametro devi anche aumentarla di passo: altrimenti se è già lento così poi, non vola più: la velocità di trazione sarà più bassa di quella di stallo.
Infatti aumentando l'assobimento calano i giri e quindi anche la velocità a cui l'elica dà trazione.

Per la cronaca: una 10 x 4,7 per far salire un'aliante al meglio è quasi di sicuro l'elica sbagliata.

Le eliche devono essere più quadrate possibile per "rendere".

Altre info tecniche e i miei recapiti li trovi qui, nella topic sulla F5J autonomy.
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=25832

Se vuoi chiarimenti puoi telefonarmi
ciao
Claudio V
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tante domande da un principiante Tonyx Aeromodellismo Principianti 6 06 gennaio 07 21:15
Uno nuovo con tante domande ;-) Spets Aeromodellismo Principianti 15 20 novembre 06 23:58
Prime domandine da principiante.. aro75 Aeromodellismo Principianti 12 26 settembre 06 15:18
scelta elica tra tante gigit Aeromodellismo Volo Elettrico 4 10 novembre 04 11:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002