Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 10 gennaio 07, 12:05   #1 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
prove di volo con Zlog

Lo Zlog è uno strumento che registra, in base a parametri impostati mediante interfaccia PC, la quota e il tempo.
Permette di ottenere dei grafici e delle tabelle dati dove non solo sono monitorate le quote, ma è possibile verificare le velocità salita e di discesa in un intervallo di tempo a nostra scelta.
Da qualche mese stiamo facendo delle prove per ottimizzare i modelli per la categoria Autonomy F5J e raccogliendo dati interessanti.
Abbiamo avuto modo di verificare in più occasioni i tassi di caduta e di salita dei nostri modelli con risultati molto "affidabili".
In più, con 2 modelli dotati dello strumento e volando assieme vicini, si possono fare delle ottime comparative. Noi abbiamo utilizzato come riferimento un modello che scende circa 0,45 m/s e poi volando in contemporanea con l’altro siamo in grado di avere un confronto dei rispettivi tassi di caduta.
Finora la miglior”planata” l’abbiamo registrata a una media di circa 0,36 m/s con lo Shadow di Tomas Truffo fatto volare sempre in contemporanea con il nostro modello di riferimento.
Il mio Termik (Art Hobby) leggermente modificato finora si attesta sullo 0,4 scarso che per i suoi 2,5 metri di apertura alare non è male.

Questo sistema, con 2 modelli in volo di cui uno usato come riferimento, permette anche di verificare differenti centraggi e confrontarli per vedere se ci sono variazioni nelle prestazioni.

Stessa cosa si può fare con i gruppi motopropulsori elettrici dove si “toccano con mano” le differenti scelte e i rendimenti dell’insieme motore- riduttore (eventuale) - elica - batterie.
Questo strumentino, se ben utilizzato permette veramente di fare una messa a punto accuratissima che solo qualche anno fa ci saremmo sognati.
Credo che sarebbe anche un sistema, specie in questo periodo di aria abbastanza stabile, per affinare la messa a punto degli F3J e F3K.
C’è qualcuno che ne ha di similari e ha fatto qualche esperimento a riguardo? C’è qualcuno che ne farebbe?

Vi allego qualche dato e la tabella riepilogativa con relativo foglio di calcolo sviluppato per la messa a punto degli F5J Autonomy e qualche grafico così come viene visualizzato
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 07 luglio 09 alle ore 15:52
claudio v non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modelli Sperimentali e "prove assurde di volo" kitaro Aeromodellismo 2 22 giugno 07 23:22
ZLOG,RAM2,SEAGULL e altri pauluss Aeromodellismo 15 12 febbraio 07 22:11
prove al simulatore di volo davidea Aeromodellismo Principianti 12 14 dicembre 04 11:30
Quali prove prima del volo ?? flyer Aeromodellismo 1 20 settembre 02 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002