17 gennaio 07, 13:44 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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costa proprio 90$ + 10$ di sped per l'Italia. ci sto facendo un pensierino, mi preoccupa solo il rischio dogana (tempo e denaro)<_< qualcuno che l'ha preso di recente può dirmi come gli è andata? purtroppo l'alternativa RAM3 non è ancora disponibile, e il ram2 è fuori produzione (il lolo alti2 costa di più) ciao davide Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
17 gennaio 07, 13:50 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
I risultati a breve sul mio blog. Francesco | |
17 gennaio 07, 17:52 | #23 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
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Grazie Gene, se farai delle prove e mi/ci renderai partecipe dei risultati te ne sarò molto grato. Naturalmente trovare condizioni neutre è quasi impossibile, anche di questa stagione e quindi ci vuole pazienza e fare un po' di esperimenti in giorni diversi per avere dei dati "utili" e comparabili. Noi per abbreviare i tempi abbiamo "caratterizzato" un modello e lo assumiamo come "costante" da far volare in parallelo al modello in prova. Certo, con l'elettrico è più facile Sarebbe magari stato bello provare a trovarsi mentre fate una Avot invernale, ma ho paura che siate troppo impegnati per la gara e sarebbe un fastidio averci tra i piedi. Se può servire per fare i conti delle medie e varie puoi usare il file in excel che ho agganciato a uno dei primi post. Sarebbe comunque bello combinare un piccola sessione di prove congiunte. Che ne dici? Citazione:
Tu poi mi parli di "flappatura ottimale da termica". Dalle prove fatte sia con thomas che sui nostri moedelli, non abbiamo trovato nessun miglioramento del tasso di caduta usando i flap abbassati rispetto alla posizione nominale. All'inizio questo ci ha stupito parecchio, ma ora pare essere una costante. Dal grafico di una delle prove di volo di Thomas in cui sono stati usati diversi settaggi di flap facendolo volare a fianco del modello di riferimento, non si nota nessun cambiamento. Strano ma vero. Le condizioni dell'aria erano abbastanza costanti e il modello di riferimento non ha i flap e volava con i medesimi trimmaggi. data 26-11-2006 VOLI DI CONFRONTO FRA HIGH ASPECT DI EUGENIO 1350 G. E SHADOW DI THOMAS 2000 G. VOLO 1- SHADOW MOLTO FLAP - 0,39 M/ SEC HIGH - 0,49 - 20% diff. VOLO 2 SHADOW POCO FLAP - 0,36 HIGH - 0,45 - 20% diff. VOLO 3 SHADOW NIENTE FLAP -0,35 HIGH -0,46 - 24%diff Se ne potrebbe addirittura dedurre che il tasso di caduta migliori senza flap in volo rettilineo o quasi. Chiaramente il loro uso in una termica piccola e debole per aiutare il modello a starci dentro sarà utile, ma in valore assoluto non sembra esserci alcun vantaggio. Quel che si vede inequivocabilmente è che lo Shadow più grosso, più pesante, più "carico" e meno allungato va sempre molto meglio del High. Sarà il profilo? Il numero di reinolds? Il.... Si accettano ipotesi Ti allego il file del grafico delle planate (non guardare l'unità di misura della quota in ordinata: ha scritto piedi, ma sono metri) Ultima modifica di claudio v : 07 luglio 09 alle ore 15:54 | |
17 gennaio 07, 18:30 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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L' unica alternativa è un serio GPS logger che con opportuni programmi ti fa lui tutti i calcoli. Con un po di velocità che trasformi in quota ogni conto va a pallino. Credo che la strada più semplice sia avere un modello di riferimento e volare assieme. Ti faccio un esempio di quanto val poco la teoria. I primi Ventus 2 venuti in Italia ( uno poi è diventato campione del mondo) hanno fatto decine di voli in aria calma affiancati, per trovare i migliori setting a seconda del carico ( rigorosamente uguale )e flap. Si è scoperto che la tabella di Schempp Hirtt del manuale era ed è sbagliata e che conviene abbondare di alcuni gradi negativi. Ciao e buone prove. Il mio logger è grandicello, ma è tutta scatola e tastiera, credo che per deltaplani ne esistano di miniaturizzati. Ciao Gallina Ultima modifica di gallina : 12 giugno 09 alle ore 12:14 | |
17 gennaio 07, 18:51 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
Dove invece c'è vantaggio più evidente è nell'alzare i flap di circa 2° per andare "a caccia": sullo Stork questo camber corrisponde ad una curva di rapporto di planata vs. velocità all'aria con una "campana" particolarmente larga... in pratica ti permette di allargare al massimo possibile su quel modello il range di velocità che ti danno un buon L/D. Nella prova di volo ho trovato un evidente aumento della velocità di discesa (anche troppo, devo aver esagerato con il picchia), ma qui come scrivevate è difficile fare una misura completa , perché bisognerebbe usare un anemometro per misurare la velocità all'aria. | |
17 gennaio 07, 19:13 | #26 (permalink) Top | |
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Messaggi: 1.949
| Citazione:
nel senso che sono piu' che altro degli "incontri" per allenarsi in gruppo nel periodo invernale se si vuole aggiungere anche una fase dedicata allo "studio" penso che possa far comodo a tutti la prossima era prevista da noi, a Cremona, il 28 gennaio, ma rimandata alla domenica successiva perche' il 28 c'e' il blocco totale del traffico in lombardia se vieni credo potrebbe essere una buona iniziativa, magari portandoti dietro anche i Trufus in modo da fare confronti comparati con vari tipi di modelli oltre allo Shadow di Thomas possiamo pertanto fare delle comparazioni con : i nostri Sharon il Pike Perfect di Filippo il Supra home made di Gallizia lo Stork di Meschia il mio Graphite (modello ala centinata con D-box dal peso abbastanza contenuto) direi che abbiamo una panoramica dei modelli al Top nel volo in termica teniamoci aggiornati per il 4 febbraio ciao g.generali | |
18 gennaio 07, 12:11 | #27 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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| Citazione:
Grazie Gene, Accetto il molto gradito invito. Poco fa mi ha telefonato Truffus per altro e domani ci vedremo per organizzare la cosa. Lui dovrebbe avere 2 logger (uno Zlog e un LOLO) con annesso PC portatile per scaricare i dati in tempo reale e fare le verifiche del caso. Con Eugenio dovremmo vederci a breve per completare le comparative tra i nostri 2 modelli in modo da avere 2 "calibri" rappresentativi per verificare la "qualità dell'aria". A questo punto teniamoci i contato e speriamo che al meteo ci assista il 4 febbraio. A presto Claudio V | |
18 gennaio 07, 12:24 | #28 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Per la velocità costante si può stare tranquilli: il modello trimmato in aria calma vola senza grosse variazioni e le medie vengono calcolate sui progressivi a botte di 60 -120- 180 - etc secondi... anche se tiri una cabrata non cambia molto. Un passo in più si potrebbe fare con il sistema gps che stanno usando sui maxi alianti per le gare in circuito, ma per ora è grandicello anche quello per infilarlo in una fuso di F3J e similari. Comunque per individuare i tassi di caduta migliori e un riferimento qualitativo sulle efficienze, uyilizzare un modello "calibro" per fare i confronti, credo sia la cosa migliore e semplice. Anche per fare le messe a punto dei parapendio usiamo simili sistemi, e funzionano benino Le prossime prove che faremo con l'High per vedere se è proprio "scarso" come sembra (non dimentichiamo che è un modello economico che costa un terzo di uno Shadow) è provare a variare il carico alare per farlo viaggiare un po' più veloce (così sale un po' Re). Come ho detto prima adesso dobbiamo confrontarlo bene con il mio termik per avere un riferimento sicuro e poi incominceremo a modificare qualcosa. ciao | |
18 gennaio 07, 12:36 | #29 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Comunque conferma la scarsa efficacia del flap abbassato per migliorare il tasso di caduta e questo sembra essere il dato che si sta confermando. Non capisco esattamente cosa intendi per snap flap: varii la flappatura in continuo mentre piloti in termica? | |
18 gennaio 07, 12:42 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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mi intrometto: è la miscelazione elevatore -> alettoni/flap quando cabri, scendono entrambi (il concetto dovrebbe essere: più portanza quando serve) alcuni la usano anche associata al picchiare, non so francesco... Citazione:
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