11 gennaio 07, 01:47 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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Altra storia raffiche e turbolenze ( strette compagne del vento ). Più è stabile, maggiore è il carico alare e meno se ne soffre. Un bel diedruzzo non dovrebbe guastare. Ciao gallina | |
11 gennaio 07, 10:01 | #12 (permalink) Top | ||
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Molto spesso si pensa a un modello a doppio diedro e automaticamente si pensa anche al "farfallone" a basso carico alare. Io non volevo affatto dire quello. L'intenzione è di prendere un modello tutto stampato dei soliti, mettere delle baionette adatte con + diedro e segare le tip tirandole su. Per risponderti a proposito del diedro che "costa": la proiezione di superficie persa è ridicola: facendo un calcolo di massima si può stimare nell'ordine del 2-3% max. In compenso potrei domandarti: sai quanto costa una palettata di alettoni per tenere l'assetto voluto in termini di perdita di efficienza? E volare in derapata o scivolata? Ti assicuro che con un po' più di diedro arrivi alla stessa distanza dei modelli attuali... forse un po' più lontano. Citazione:
Per rispondere a Davide a proposito dei problemi di atterraggio: nessuno vieta di avere gli alettoni anche con le ali con più diedro: basta usarli solo se servono, ad esempio in caso di "ribaltone" in atterraggio e dimenticarsene per il resto del volo. Comunque con i miei modelli a doppio diedro non ricordo di aver sbagliato atterraggi perchè non avevo gli alettoni. Alla fine, tutto questo è OT: quando ho iniziato il Topic, volevo avere info a proposito di prove fatte con Zlog, tassi di caduta rilevati, prove di centraggio e cose similari: qui si sta parlando del diedro... che centra?? Ciao | ||
11 gennaio 07, 12:22 | #13 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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Citazione:
per le prove con zlog vedo se riesco a fare qualche rilievo domani mattina presto. stamattina presto avrei voluto passare dal campo ma ieri sera/notte sono andato avanti con le costruzioni e le due cose non si conciliano ciao davide
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | ||
11 gennaio 07, 12:30 | #14 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
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Ho voluto fare un esperimento un po' estremo: oltre a dare più diedro ho avanzato sul trave di coda il direzionale e l'ho ridotto pure di superficie. Avevamo trovato sull'high aspect qualche problemino, nel senso che anche aumentandogli il diedro rispetto al disegno di scatola, in virata tendeva a "infilarsi". Riducendo la superficie del direzionale il problema era sparito. Dato che i dimesionamenti delle superfici laterali erano simili, per analogia gli avevo fatto la cura prima del collaudo. Adesso ho il modello che gira correttamente se tengo il direzionale in curva, ma da una virata stretta tende, togliendo il comando a rimanere leggermente a muso alto... Con il centraggio che ho si ristabilisce immediatamnte, ma non mi piace molto, per cui suppongo di aver un po' esagerato. Prossima modifica sarà appunto un leggero incremento di superficie nel direzionale. Però ora il risultato di ottenere una spirale da termica perfetta senza quasi intervento è garantito. Quindi la modifica sulla superficie sarà "provvisoria" e diventerà definitiva solo se non peggiorerà le qualità di spirale in termica. In fondo se voglio uscire bruscamente da una virata stretta sto pilotando in modo attivo e quindi dare un po' di picchia in anticipo non è un grosso problema. Per quanto riguarda il volo in turbolenza non ci sono problemi con il diedro accentuato: ci sono problemi solo se il modello non è ben centrato, sia in senso logitudinale che trasversale: e quello è un altro problema... dicesi di progettazione e messa a punto. Buone prove domattina, immagino con il dlg. Bisognerebbe però mettere anche qualcuno con degli aggeggi più grossini a fare test seri... quando becchi la banda Truffo... magari a loro servirebbe più che a me Io gioco solo , quelli che fanno le gare serie sono loro e gli altri F3Jisti ciao Ultima modifica di claudio v : 11 gennaio 07 alle ore 12:39 | |
11 gennaio 07, 14:20 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
11 gennaio 07, 15:53 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
no, ma hanno provato a mettergli un gps nel c..o http://www.ladbrokes.com/bigbirdrace...ngandform.html purtroppo sono morti tutti, non credo per via del gps, che non era veramente messo dove non batte il sole Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
17 gennaio 07, 11:16 | #17 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
| Ma gli F3J isti che fine hanno fatto!? Citazione:
Per non parlare dei DLGisti?? Fosse anche solo per vedere la quota di sgancio e ottimizzare il traino e il lancio: azz!!! Sarebbe al prima cosa che andrei a vedere: o no? | |
17 gennaio 07, 12:52 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
eccomi !! mi era sfuggito questo post io possiedo un Lolo2 che per la verita' ho usato poche volte l'ho usato piu' che altro per verificare i settaggi al traino poi avendo trovato la combinazione ritenuta ottimale per i nostri modelli (ed avendoli tutti uguali) non l'ho piu' usato complice anche il fatto di un problema tecnico realativo al Lolo stesso (non riuscivo piu' a scaricare i dati) adesso ho pero' due tipi di modello nuovi e su entrambi ho instalato il Lolo per fare le necessarie prove per ottimizzare la salita (un lolo e' mio e l'altro e' di Andra Sangermani che ormai vola solo con il piccoz e pertanto il Lolo non gli serve piu' ....grazie Andrea) fra l'altro il lolo e' quasi impossibile installarlo nello Sharon (bisogna attaccarlo fuori perche' non c'e' spazio) nei due modelli nuovi (Graphite e Shadow) c'e' piu' spazio e pertanto non ho problemi ad installarlo all'interno la mia intenzione e' anche quella di fare qualche verifica sui vari settaggi in volo (fase normale e fase termica) in questo sono anche stato "sollecitato" da Denis che mi ha messo al corrente dei vostri interessanti "esperimenti" non conosco questo marchingegno che si chiama Zlog dove si trova ? saluti g.generali | |
17 gennaio 07, 13:39 | #19 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 18-05-2006 Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
|
Lo Z log credo che faccia le stesse cose del Lolo. Me lo ha regalato Pagliano per Natale dopo che si è stufato di passarlo da un modello suo a uno mio in continuazione Qui trovi tutte le info http://www.hexpertsystems.com/zlog/ E' americano e si può comprare per corrispondenza: costa circa 90 dollari. Sarebbe molto interessante sapere quali ratei di discesa medi avete riscontrato in planata e in varie configurazioni di flap e di centraggio. Hai un qualche archivio dati? Così possiamo paragonare i nostri risultati con i vostri e magari fare qualche prova congiunta mirata. Ciao Claudio |
17 gennaio 07, 13:42 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
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| Citazione:
avendo dovuto formattare il PC lo scorso anno molte cose sono andate perse non manchero' invece di mandarti le prove che faro' nelle prossime occasioni ...quando si potra' tornare a volare.... perche' da alcuni giorni siamo immersi nella nebbia ciao g.generali | |
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