08 gennaio 07, 19:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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| Asg 29 S2g
Ragazzi, vorrei utilizzare questa discussione per creare una sorta di "parliamone" su questo aeromodello. allora, cosa ne pensate? a me sembra stupendo (anzi, è riduttivo) parliamo un po di specifiche, profili, possibili applicazione e tutto il resto. il link dove lo vendono in italia: http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1444 il link dove si vedono alcune foto sul modello: http://www.s2g.cz/sindex.php?cat=more&stat=fr&id=61 http://pp-rc.de/SHOP/asg29.htm saluti |
08 gennaio 07, 20:10 | #2 (permalink) Top |
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A me sembra la solita riproduzione con il solito HQ di forte spessore , la qualità costruttiva s2g è allineata al prezzo di acquisto . Tutto questo premesso è a mio avviso il classico modello da aerotraino con forte apertura ma braccio di leva corto ( che non mi piace ndr ) , può essere usato anche in pendio a patto non si voglia fare affondate a 200 km/h . Mie opinioni ovviamente .
__________________ Ciao Lorenzo |
09 gennaio 07, 18:21 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
a me è piaciuto abbastanza. che è successo col fox da 4 metri? parliamo un po allora di qualità della s2g | |
09 gennaio 07, 22:16 | #7 (permalink) Top |
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Ciao Lapo, se provi a cercare nei vecchi post, si è parlato molto in passato di questo genere di alianti (c'è anche una mia discussione con Simone76 in proposito, ricca di spunti). Per farti breve una storia lunga, il "problema" risiede nel fatto che i costruttori di questi alianti grossi e con allungamenti piuttosto forti (un esempio su tutti: il Nimbus di Simone, c'è anche un sito di un tipo che ha messo l'ala in galleria del vento con i coloranti per i filetti fluidi) utilizzano dei "profiloni" ad elevato spessore e camber. Questa scelta è dettata dal fatto che in questo modo è più facile fare ali rigide, e nel contempo si rende la macchina meno "critica", praticamente pacioccona, ma questo va a (enorme) discapito delle doti di volo, infatti un aliante con questi profili è lento, meno efficiente di uno con profili più sottili, soffre di bolla laminare e di elevato coefficiente di momento (instabilità longitudinale). In pratica i produttori, con i "profiloni", si "parano il C*lo" (mi si passi il termine) dandoti un aliante che volerà sempre tranquillo (ma in maniera limitata rispetto al potenziale di una sua stessa ala ben progettata) anche in mani relativamente inesperte e che avrà ali "sufficientemente" rigide senza bisogno di costoso carbonio e/o longheroni e rinforzi vari (anzi una "flessione" di un ala di aliante per molti è considerato un pregio,fa realismo). Insomma salvano capra e cavoli, a spese del modellista che "ci sta attento" a quelle cosette come l'efficienza, ecc. Per quanto riguarda il Fox s2g, secondo me (e non solo) è un prodotto mal progettato. Il prezzo è interessantissimo ed esteticamente si presenta anche piuttosto bene. Il problema è che la struttura non c'è, nel senso che ali e fusoliera sono leggere leggere (anche se alla fine l'aliante pesa cmq negli standard della sua categoria). La fusoliera si flette stringendola nella mano senza neppure fare molta forza, come succede sui modelli molto più piccoli, e le ali non sono longheronate (cosa obbligatoria per un acro da 4m) nè hanno rinforzi sofisticati (carbonio o altro). basta sollevarlo per una estremità alare per vedere le ali flettersi in maniera impressionante. In volo, ha un duplice problema: non caricato non va una mazza. Indi per cui, va caricato (e molto, parlo di CHILI di piombo), ma la struttura per sopportare il peso caricato non c'è. Inoltre è estremamente prone al flutter, e non tanto delle parti mobili quanto di tutta la struttura, in particolare va in flutter l'intero trave di coda... fai tu PS: altra storia il Fox che ti ho dato io ..... Ultima modifica di merengue : 09 gennaio 07 alle ore 22:24 |
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