Aiuttttooooo!!!! Cerniere carrello retrattile - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 07, 21:25   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-06-2006
Smile Aiuttttooooo!!!! Cerniere carrello retrattile

Ciao a tutti, ho proprio bisogno del vostro aiuto!!!!
Stò installando il carrello retrattile su un aliante di 4 metri, ho forato il rettangolo di fusoliera dove si troveranno gli sportelli ma ho un grosso problema che non so come risolvere!!!!
Come devo incernierare gli sportelli visto che questi ultimi e ovviamente anche la fusoliera sono bombati da entrambe i sensi?
Esistono delle cerniere già pronte e dove posso trovarle o mi sapete dire come posso realizzare il sistema di apertura?

Spero proprio riusciate ad aiutarmi, vi allego una foto della fusoliera tagliata.
Icone allegate
Aiuttttooooo!!!! Cerniere carrello retrattile-epsn1615.jpg  
eagleone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 22:41   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

io uso il nastro adesivo, tipo il Cristal della 3M che uso anche per le cerniere delle parti mobili.
Vecchio 05 gennaio 07, 22:59   #3 (permalink)  Top
User

Scusa una curiosità ma quando gli sportelli sono aperti, essendo la fusoliera curva, la parte centrale degli sportelli è vicina alla fusoliera , ma le parti estrame invece si distanziano, quindi usi un nasto molto elastico, giusto?
Vecchio 06 gennaio 07, 15:33   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

Il modello sembra un ASW/ASH..

comunque prova col nastro, se non riesci creati in vetronite (o acquista) delle cerniere con ase "sfalsato", tipo quelle che si usano per i flap, mettine due per sportello e fai in modo che gli assi siano allineati.

ciao
Vecchio 06 gennaio 07, 19:16   #5 (permalink)  Top
User

Thumbs up

L'aliante è un DG-1000, non è che avresti una foto da allegarmi degli sportelli del tuo aliante così vedo come li hai fissati? Ciao e grazie
Vecchio 06 gennaio 07, 20:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alberto Sannazzaro

Data registr.: 30-08-2005
Sportelli ruota

Citazione:
Originalmente inviato da eagleone
L'aliante è un DG-1000, non è che avresti una foto da allegarmi degli sportelli del tuo aliante così vedo come li hai fissati? Ciao e grazie
Nel mio Discus (EMS) gli sportelli sono incernierati con delle astine di acciaio sfilabili, mentre le cerniere sono ricavate in corpo unico con la fuso. Se ne fai una per parte al centro dello sportello non dovresti avere problemi in quanto la parte centrale resta sempre equidistante da quella fissa, mentre solo le estremità si allontanano durante l'apertura. Spero di essere stato chiaro. Avevo visto una sequenza di foto per realizzare il tutto ma purtroppo non ricordo dove Potrebbe essere anche quì sul Barone ma non ne sono certo. Prova a clikkare un pochino, se lo trovo te lo dico.
Buoni atterraggi, Alberto
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 21:37   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da simone76
Il modello sembra un ASW/ASH..

comunque prova col nastro, se non riesci creati in vetronite (o acquista) delle cerniere con ase "sfalsato", tipo quelle che si usano per i flap, mettine due per sportello e fai in modo che gli assi siano allineati.

ciao

Un DG1000 da 4m? chi lo produce??
Ho un DG505 di quella dimensione, e dato che la fusoliera è praticamente la stessa, devo dire che il fondo è abbastanza piatto e squadrato, non dovresti avere grossi problemi con i portelli.

Allego foto degli sportelli con nastor adesivo.... sono atterrato col carrello estratto in un campo arato ed ho fatto danni....... solo al carrello per fortuna,ancora da riparare. Il modello è un Nimbus 4D tuttofibra da 530cm.
Se non riesci col nastro adesivo, creare un paio di cerniere in vetronite è facile, l'importante è che l'asse sia interno alla fuso, anche solo di 5mm. Come perno va benone un'astina d'acciaio da 1mm sfilabile.

P.S. la foto la allego dopo che sto' reinstallando IE 7 e il blocco popup non si disattiva.....
Vecchio 06 gennaio 07, 22:22   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Rispondi

Bookmarks