04 gennaio 07, 13:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2006
| incidenza piano di coda a T
Ciao a tutti , volevo sapere come posso variare l'incidenza del piano a T per avere il modello meno picchiato. Vi spiego, ho rotto il trave di coda del asw 27 di 2m HF dopo averlo aggiustato nostante diverse prove con varie bilanciature è continuamente picchiato temo che nella riparazione non abbia rispettato le incidenze tenendo conto anche delle piccole dimensioni per cui piccoli errori danno effetti maggiori, o forse sbaglio.... grazie a tutti
|
04 gennaio 07, 13:23 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
se lo senti picchiato e sei sicuro che col baricentro nella stessa posizione prima fosse "giusto", allora hai aumentato l'incidenza del pianetto: lo devi spessorare >dietro< di poco alla volta fino a (ri)trovare l'optimum. Io pero' devo dire che mi piace volare con poco diedro longitudinale e di conseguenza baricentro arretrato: con un misuratore di incidenze setterei il DL a 1-3° gradi (a seconda se si vola in pendio, allora poco DL, o si termica in pianura, un po' di piu') e poi trovare la posizione ottimale del baricentro. ciao |
09 gennaio 07, 12:38 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2006 Residenza: Latina
|
consigli utili li puoi trovare qui: http://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/index.html alla voce "centraggio" hai provato a fare la prova dell'affondata? ciao |
09 gennaio 07, 14:24 | #6 (permalink) Top |
Guest
|
Devo dire che il metodo dell'affondata da' delle indicazioni, ma non da' una risposta certa e sempre vera. Puo' essere un punto di partenza, soprattutto per modelli destinati a volare in pendio, ma poi incidenze e centraggio andrebbero affinati secondo le proprie preferenze. Ad esempio per girare in termica in pianura, soprattutto con modelli riproduzione, è meglio un DL leggermente superiore ed un CG regolato di conseguenza. |
09 gennaio 07, 18:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-11-2006
|
Ciao Simone ,sono perfettamente d'accordo con te a tal proposito ricordo un articolo del grande Ghisleri che era chiarificatore sull'importanza di tale prova e poneva l'attenzione appunto su alianti da riproduzione e con alcuni profili poteva essere fuorviante; per quanto riguarda il volo preferisco sempre appoggiare il pollice sinistro sulla cloche ma nel caso della discussione dovevo andare con mezzo cabra con tutte le conseguenze del caso anche arretrando il baricentro , non ci capivo niente , ora posso provare con modifiche mirate, grazie ciao enrico
|
Bookmarks |
| |